Cinquantino 4 tempi

Aperto da sioux50, 20 Ottobre 2014, 21:20:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sioux50

Volendo disfarmi del mio vecchio scooter Peugeot 50 cc 2 tempi, che uso per piccoli spostamenti urbani, per motivi d'inquinamento (non lo posso più usare in città da ottobre ad aprile...), pensavo di cambiarlo con un 4 tempi di pari cilindrata, ma non vorrei trovarmi piantato ad ogni partenza al semaforo.

Cosa mi dicono gli esperti?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sioux50

Citazione di: ICEMAN il 20 Ottobre 2014, 21:36:01
Honda sh...un mulo...

Ma oltre ad essere un mulo, ce l'ha un po' di scatto da fermo?
A parte che non è più a listino...

ROPER

Dipende da che cinquantino vuoi farti, un ruote alte o basse  :icon_question:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

L Honda sh h un buono scatto.. Senza diaframmi raggiunge gli 80 km/h e ha le ruote alte...
Puoi trovare un buon usato...
Senno punti direttamente al 150 cc. .
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sioux50

#5
Tra ruote alte o basse non ho preferenze, se non per l'ingombro visto che lo tengo in box di traverso e non ho molto margine di manovra (a ruote alte sono un ventina di cm più lunghi); con le ruote alte penso aumenti il confort di marcia, quello che ho adesso ha le ruote da 12" e in effetti la mia schiena si lamenta sullo sconnesso.
Comunque, perché lo scatto dovrebbe dipendere dalla misura delle ruote? Anche se il motore è lo stesso, non avranno sicuramente lo stesso rapporto di riduzione con diametri ruota diversi.

ROPER

No ti chiedevo appunto per sapere come ti trovavi al livello di comfort, ovvio che uno a ruote alte è migliore rispetto ad uno a ruote basse.
Poi dipende da quanto budget abbiamo a disposizione, io ho avuto uno scarabeo 50cc e devo dirti che tutto sommato mi sono trovato molto bene in tutto, dai consumi al comfort poi di mezzi così c'è una vasta scelta.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Focvs89

Ho avuto un liberty 4 tempi, un vero mulo! L'ho venduto con 50.000km pari al nuovo, motore xfetto, mai un problema... 80km/h senza parabrezza e senza un filo di vento :D

Inviato dal mio Lg G3 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ROPER

@focus89 si infatti, poi non vorrei sbagliarmi ma il motore dovrebbe essere lo stesso dello scarabeo.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Bravo80

Intervengo nel dire che un ciclomotore 50cc (Honda Aprilia Piaggio ecc.) anche senza diaframmi tutto questo scatto "fulmineo" al semaforo non ce l'ha.... se si necessita di scatto forse è più indicato in 150 a ruote alte tipo SH a iniezione ottima resa e consumi modesti, comunque dipende sempre dall'utilizzo che uno deve fare del veicolo.
@sioux50 come mai cerchi un ciclomotore che al semaforo scatti?

sioux50

Il Peugeot Squab 2T che ho ora, pur essendo totalmente a norma (max 55 segnati) e con quasi 20.000 km sul gobbo, non è un fulmine di guerra ma in partenza si  lascia indietro tutto il resto del traffico; non vorrei cambiarlo con uno che mi fa rimpiangere la bicicletta...

santocmax

io ti indicherei su un 150 o oltre per tanti buoni motivi:
più scatto
più velocità
consumi ridotti
assicurazione rca più economica di un cinquantino, e poi usati se ne trovano a buon prezzo!

Focvs89

Citazione di: ROPER il 21 Ottobre 2014, 11:55:44
@focus89 si infatti, poi non vorrei sbagliarmi ma il motore dovrebbe essere lo stesso dello scarabeo.  :icon_confused:
Quoto anche se hanno la centralina leggermente modificata ;)

Inviato dal mio Lg G3 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

sioux50

Citazione di: santocmax il 23 Ottobre 2014, 16:16:44

assicurazione rca più economica di un cinquantino, e poi usati se ne trovano a buon prezzo!


Dove trovi l'assicurazione più bassa su un 150 che su un ciclomotore? Io ho già chiesto e ho avuto richieste opposte.
Per l'usato, sarebbe conveniente se riuscissi a sbolognare bene il mio 2T, per ora ho trovato modo di guadagnarci qualcosa solo se ne prendo uno nuovo...

santocmax

qui a catania per assicurare un cinquantino ti fanno mille problemi poi quando te lo assicurano ti prendono per la gola chiedendoti cifre enormi,mio fratello ha uno scarabeo 50 e paga circa 700 euro  mentre per un 250 se sei in prima classe  con 3 -400 euro annui dovresti farcela!

sioux50

Citazione di: santocmax il 24 Ottobre 2014, 15:41:40
qui a catania per assicurare un cinquantino ti fanno mille problemi poi quando te lo assicurano ti prendono per la gola chiedendoti cifre enormi,mio fratello ha uno scarabeo 50 e paga circa 700 euro  mentre per un 250 se sei in prima classe  con 3 -400 euro annui dovresti farcela!

...zo! Per il mio Peugeot Squab pago 170 euro, penso che per un 250 non mi chiedano meno di 300...

santocmax

devi provare ha fare qualche preventivo!

🡱 🡳