inventata auto che va ad acqua!

Aperto da dandan, 03 Novembre 2014, 17:43:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dandan

salve,

girando sul web ho trovato un servizio delle iene che evidentemente mi e' sfuggito,
in cui si documenta il lavoro di un ingegnere e un inventore, casertani, che hanno fatto questa cosa.
ecco il link: http://www.iene.mediaset.it/puntate/2014/10/08/viviani-e-se-l%E2%80%99acqua-fosse-un-carburante-_8797.shtml :icon_lol: :icon_surprised:

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vinzo

L'auto innanzitutto non va ad acqua ma ad idrogeno, e in minima percentuale.
Il discorso è molto semplificato ed è solo uno che cerca di vendere un brevetto.
Tutto starebbe in piedi basandosi sul fatto che un tipo avrebbe escogitato il modo di produrre idrogeno con un consumo minore di energia (perché il problema è sempre quello).
Io l'ho trovata una baggianata.

dandan

si,
nel servizio e ben spiegato che il motore e' alimentato ad idrogeno chiaramente, ma e' il metodo che hanno trovato ed applicato che e' la vera novita', mah!
foss che foss la volta buona!

Vinzo

Continui a non capire.
Il motore va a benzina.
L'idrogeno è iniettato in minima parte e serve solo a diminuire i consumi di benzina. Ma vale solo però se è vera la storia che riescono a produrlo con meno energia, altrimenti il motore consuma di più per produrre l'energia necessaria alla produzione del gas,  ed è solo un cane che si morde la coda.

L'auto ad idrogeno comunque è stata inventata molti anni fa.
Questa è solo fuffa.

Ronny

scusa Vinzo lungi da me aprire una polemica sulla questione anche perchè magari è veramente una baggianata visto che non viene spiegato a fondo il reale principio di funzionamento,
però credo che di sicuro non andavano a sputtanarselo in un servizio televisivo visibile a tutti  :icon_cheesygrin:
tra l'altro dal servizio si evince che dati alla mano mi pare che anche i consumi di benzina/gasolio siano del 30% inferiori nonostante l'energia richiesta per la produzione di idrogeno..
purtroppo come sempre succede è vero che ci sono un sacco di truffatori/millantatori però dall'altra parte ci sono anche persone comuni che si adoperano a fare progressi che alle grandi multinazionali non interessano più di tanto.

poi per carità non sono uno scienziato o ingegnere di nessun tipo quindi non ho i mezzi per dire a priori che sia una fesseria  ;)

p.s. @luckya  grande tomas milian  :icon_lol: :icon_lol:



luckya

#6
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vinzo

Ma torniamo sempre al problema di fondo:
Convertire un motore a scoppio a idrogeno è come montare un impianto a metano.
Nel 2014 stiamo ancora a parlarne?
I progressi attesi sono nell'elettrico, non nei motori ideati 100 anni fa, che prima o poi ci lasceremo alle spalle.

dandan

ciao vinzo,
ho capito perfettamente il senso del servizio delle iene, se venisse prodotto in serie ed
applicato su larga scala, quei dati riportati in percentuale di risparmio in consumi e quindi in denaro, farebbero contenti solo noi, le lobby dei petrolieri no! Anche se l'idrogeno e' immesso insieme al carburante di origine dell'auto e il sistema, come dicono, veramente non richiede la
stessa quantita' di energia per estrarre l'idrogeno stesso, sarebbe l'invenzione del secolo.
se rileggiamo la storia, ci sono stati decine di inventori che sono stati osteggiati da chi aveva altri interessi, specialmente nel '700 e '800.

sioux50

Sarebbe meglio credere un po' meno alle leggende metropolitane e un po' di più alla fisica...

Vinzo

Citazione di: dandan il 04 Novembre 2014, 14:24:19
ciao vinzo,
ho capito perfettamente il senso del servizio delle iene, se venisse prodotto in serie ed
applicato su larga scala, quei dati riportati in percentuale di risparmio in consumi e quindi in denaro, farebbero contenti solo noi, le lobby dei petrolieri no! Anche se l'idrogeno e' immesso insieme al carburante di origine dell'auto e il sistema, come dicono, veramente non richiede la
stessa quantita' di energia per estrarre l'idrogeno stesso, sarebbe l'invenzione del secolo.
se rileggiamo la storia, ci sono stati decine di inventori che sono stati osteggiati da chi aveva altri interessi, specialmente nel '700 e '800.
Le Iene, stavolta, hanno toppato. A volte cercano solo di fare il servizione.
Fai prima e meglio a montare un impianto a metano, risparmi parecchio e NON usi benzina se non per avviarla.

🡱 🡳