METTERE BATTERIA STANDARD AL POSTO DI QUELLA START & STOP

Aperto da lbastelli, 03 Maggio 2024, 12:29:17

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lbastelli

Ciao a tutti,
Chiedevo...cosa comporta mettere batteria NO Start & Stop al posto di quella Start & Stop ??? Io tale funzione la disattivo appena metto in moto e volevo capire, se potevo risparmiare mettendone una standard.
Grazie mille
La Forza è in Me

salv66

Ciao. Bella domanda. Non sono un esperto e ti rispondo per le mie conoscenze. Non è possibile dal momento che il sensore BMS potrebbe leggere un dato errato riferito alla batteria creando problemi sulla gestione della ricarica. Una batteria "normale" è concepita per un funzionamento differente rispetto a una EFB.
Anche io disattivo lo S&S all'avvio o metto in modalità S che lo disattiva come modalità.
Perché cambiarla?
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

Pepy67

@lbastelli
Premesso che se tieni escluso in modo "permanente" con sistemi plug&play collegati direttamente sotto il pulsante S&S o inibendolo con FORSCAN via OBD e usando una batteria con gli stessi valori elettrici di quella serie , questa operazione è possibile , da esperto del settore però non ti consiglio di mettere una batteria non EFB su un'auto moderna dov'è invece prevista ,solo per risparmiare 20/30€, le prestazioni delle EFB sono generalmente migliori,con un motorino d'avviamento e alternatore potenziato dovuti alla presenza del sistema S&S a parità di dati di targa (VALORI ELETTRICI DELLA BATTERIA) fra una normale e una EFB la seconda è piu prestazionale, non è l'esclusione dello S&S a creare benefici ad una batteria, ma altro, come ad esempio le lunghe percorrenze che evitano i pochi e ripetuti avviamenti su brevi distanze e l'uso di mantenitori che allungano di molto la vita di una batteria. Sulle ford è poi presente un sistema detto BMS che gestisce i cicli di carica e si adatta fornendo diverse tensioni in funzione dello stato di carica delle batterie montate , ovviamente una nuova richiederà una tensione minore per raggiungere la carica massima vicecersa su una vecchia.... al cambio batteria questo sistema va resettato poichè avendo in memoria la gestione di una batteria vetusta fornirebbe una tensione troppo elevata per una batteria invece nuova.Va detto che talvolta però dopo un periodo minimo d'uso della vettura 3/4 gg dopo il cambio batteria il sistema si autoadatta anche se non è precisissimo, ma ugualmente ne permette un'uso decente, la conferma arriva dal fatto che la spia del sistema S6S sul cruscotto (che prima era sbarrata e di colore grigio) torna ad essere attiva e di colre verde. Per i più c'è la convinzione che anche se non EFB sempre di una batteria a 12volt si tratta e che poi in fondo faccia sempre il suo lavoro, quindi avvii l'auto... invece l'uso di batterie differenti (dette "normali") non è il massimo..
PS poi sta a te la scelta il mio rimane solo un consiglio... concentrati invece sulla qualità una marca top fà sempre la differenza.....e chiedi sempre anno e mese di fabbricazione una con troppa anzianità da scaffale può accelerare il fenomeno della solfatazione e durare molto molto meno di qella serie...
Non darsi mai per "VINTI"😉

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