Sostituzione filtro gasolio Ford Focus II

Aperto da vintage78, 20 Febbraio 2012, 10:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

Ricorda di fare foto al filtro aperto ...come feci io a suo tempo....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978


Citazione di: ICEMAN il 19 Agosto 2014, 23:44:16
Ricorda di fare foto al filtro aperto ...come feci io a suo tempo....
Sicuro [emoji106]
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Daniele978

Ecco il mio filtro aperto. Sembra sporco ma quello dentro è truciolo della plastica in seguito al taglio. Non c'è tracce però di morchie o altro. Lo avevo cambiato 2 anni fa a settembre. Il filtro invece è strano......e sporco solo per metà. Chissà come mai.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Pasquale S

ero convinto che montassi quello metallico
invece hai il vecchio tipo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

ecco perche questo modello di filtro è meno delicato............
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

Ma come mai secondo voi è nero per metà? Non dovrebbe essere costantemente pieno di gasolio e quindi lavorare su tutta l'altezza? A vederlo così sembra che sia sempre pieno a metà
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Pasquale S

come fa il gasolio a farlo nero?mica è petrolio.
secondo me esce di fabbrica in quel modo
non mi so dare altra spiegazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele978

Dici che esca così? Non saprei. Però la linea tra nero e bianco non era proprio regolare.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Fofo74

mi sa che quello è olio facevi fumo nero?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Daniele978

Mai fumato e mai rabboccato olio se non una volta tempo fa ma avevo il manicotto in gomma dell'intercooler mollato. Vedrò al prox filtro. Cmq maneggiandolo non era oleoso il liquido all'interno
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

Non credo olio....penso più ad accumulo sporcizia....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

Penso anche io sporcizia. E da come è segnato il filtro penso che sia come decantata all'interno perché essendo più pesante del gasolio non riusciva a salire fino all'uscita e quindi a passare nella pompa.......mie supposizioni. A qualcuno più esperto la sentenza [emoji6]
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Liuk

Ho comprato tutto il necessario per il tagliando, compreso filtro e pompetta (8mm). Sarei tentato di lasciarla li come Daniele.... ICE, dove avevi provato a cercare gli innesti rapidi? Magari un ricambista serio qui le tiene...


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

ICEMAN

 Da Un meccanico Iveco abbiamo fatto un paio di telefonate...
Pero a questo punto...potresti fare lo stesso procedimento... Io il filtro non lo feci montare perche se dovessi vendere l auto il nuovo proprietario si potrebbe insospettire vedendo un prefiltro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Liuk

Be, a me interessava solo lasciare montata la pompetta, ma senza andare a tagliare i tubi originali. Mi son dimenticato di chiedere al ricambista dove sono stato se li hanno, magari ritorno, sono sempre iper disponibili li. Oppure anche da un demolitore..


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Daniele978

#85
Puoi sempre prendere un tubo originale da un demolitore e lavorarci su quello. Però ricorda di andare in ford a farti togliere il tubo originale dalla tua auto perché dalla parte "ingresso gasolio", cioè il pezzo lasciato su da me, ha un attacco molto particolare e delicato......serve una chiave che loro hanno di sicuro.
Ma poi scusa.....la pompetta la monterai come soluzione definitiva o no? Cosa interessa agire sulla tubazione originale. In caso di vendita, fossi nei panni dell'acquirente, potrebbe solo farmi piacere vedere che avrei una rogna in meno per il cambio filtro. Non capisco il problema del dover tornare indietro.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

Si...se trovi uno che capisce di motori e auto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Liuk


Citazione di: pasquale sgro il 20 Febbraio 2012, 12:50:30
il filtro ufi è maledetto
se non usi la pompetta l auto non partirà mai.

collega la pompetta tra tubo mandata gasolio e innesto entratta gasolio sul filtro
l'uscita gasolio del filtro lasciala libera
o al massimo metti un contenitore
inizia pompare anche 20 30volte

dopo un po che esce gasolio collega l'uscita del filtro al tubo

dai ancora una pompata
accendi l'auto con la pompa ancora collegata,
tienila sui 1500 giri per un minuti
se tutto ok
stacca il più veloemente possibile la pompetta e collega il tubo all innesto del filtro
Perdonami, so che è stato stramacinato questo passaggio, ma ho un dubbio. Ho filtro e pompetta pronti. Il tubo che arriva al filtro è un fast "femmina". All'uscita della pompetta posso attaccare un tubo che si innesta senza problemi anche al filtro. Ma cosa ci metti tu nella femmina del tubo che arriva dal serbatoio per arrivare all'ingresso pompetta? Immagino che si innesterà solo con il suo maschio e con nient'altro quel tubo..


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

ICEMAN

O tagli il tubo...o rimedi un attacco rapido maschio.
Potresti recuperare il maschio del riscaldatore...tagliandolo e collegando il tubo.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Liuk

#89
Quanto mi urta tagliare il tubo originale... Va a finire che uso il metodo del compressore su per il mio bel easy fuel.. Che ansia per sto filtro! [emoji27]

Ci avevo pensato a recuperare il maschio del vecchio riscaldatore, ma mi rimarranno al Max 6 mm (se son preciso nel taglio) per attaccare il mio tubo in gomma, un po' tiratini...

Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

ICEMAN

Vero...ma non mi viene in mente altra soluzione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

Scusa Liuk ma se ne recuperi un tubo da uno sfascio e lavori su quello tagliandolo e ti metti da parte il suo originale?
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Pasquale S

Ma cosa ci metti tu nella femmina del tubo che arriva dal serbatoio per arrivare all'ingresso pompetta? Immagino che si innesterà solo con il suo maschio e con nient'altro quel tubo..
[/quote]
innesto vero e proprio si
io tra pompetta e tubo che viene dal serbatoio ho usato un tubo di quelli che si usano per il compressore
quella misura che ho rimediato  va perfetta sia nell innesto femmina sia nell ingresso pompetta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Liuk

Son d'accordo con te Daniele è una cosa che vorrei fare, ho solo il problema che per andare dallo sfascio serio più vicino devo prendermi mezza giornata, ma al di la di quello volevo capire come hanno fatto tutti quelli che hanno sostituito il filtro usando sta pompetta senza lasciarla su :) Grazie Pasquale, chiarissimo!


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Daniele978

#94
Allora Liuk dato che non sto dormendo per pensare alla soluzione per te, leggi attentamente.......puoi fare così: indicherò con tubo1 il tuo tubo originale e con tubo2 quello che tu, appena hai tempo, andrai a prendere da un demolitore [emoji16]
Allora stacchi il tubo1 nel punto che si innesta sulla sinistra dei  collettori di aspirazione (guardando frontalmente il motore).
Prendi il tubo2 (devi recuperare tutto il pezzo con gli attacchi fast maschio e femmina ai suoi capi) e lo tagli alla misura che più ti garba.
La parte maschio del tubo2 la innesti con la femmina del tubo1.
Poi prendi la pompetta e la innesti nell'altro capo del tubo2 tagliato e già innestato al tubo1. Ci siamo?
Poi attacchi sull'altro capo della pompetta l'altra parte del tubo2 tagliato in precedenza. Ora ti ritroverai il tubo2 con la femmina da innestare sul maschio del tubo1 in corrispondenza dei collettori.
Meglio di così non saprei. E quando vuoi puoi sempre ritornare alla soluzione originale senza intaccare nulla dell'auto.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Liuk

#95
Troppo premuroso Daniele, non perdere sonno per la mia fofo! :) comunque se vado al recupero sicuramente farò così, vediamo quando avrò tempo, sto facendo il tagliando a rate [emoji16]. Grazie ancora!


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Eccomi, ho approfittato del sonnellino del bimbo e mi sono messo all'opera! Ho optato per non lasciare installata la pompetta, questa è quella che mi sono creato (grazie Pasquale per la dritta del tubo da compressore).
Montato il nuovo filtro ho dato un po' di pompate fino a quando ha smesso di uscire dall'uscita del filtro l'effetto "bibita gassata" (circa mezzo litro, che ho recuperato con un contenitore), poi ho attaccato il tubo di mandata e ancora pompato fino a quando ho smesso di sentire dei leggeri gorgoglii. Acceso con pompetta attaccata, poi scollegata e riacceso, tutto in regola, nessun problema e nemmeno una goccia di gasolio ha sporcato il motore. Grazie a tutti per i consigli :)

Daniele978

Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Pasquale S

perfetto
se si usa la pompetta è difficile se non impossibile avere problemi all avvio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mauro.1972

dove si potrebbe acquistare la pompetta?Grazie

Pasquale S

ebay, nei fai da te,nei negozi di nautica
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Bravissimo....

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Liuk

Grazie Iceman, al prossimo buco di tempo cambio l'olio, al prossimo ancora apro il vecchio filtro e vediamo che ci trovo dentro. Mauro, altre a dove dice Pasquale probabilmente la trovi anche dallo stesso ricambista che ti vende il filtro, l'ho pagato come in ebay e sembra essere di buona fattura.


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

ernesto

ti ho fatto una guida, a breve la vedrai in guide/ focus II porta il tuo nik:
"montaggio pompetta per sostituzione filtro gasolio"
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

#103
Ottimo... Direi che si è guadagnato un bell adesivo IDAF..  [emoji6]

Per essere perfetta bisognerebbe specificare nella guida il diametro tubazioni...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Liuk

Wow, troppa grazia :) Perdonate la poca precisione, ma non ho un calibro. Direi che il diametro del tubetto rigido da compressore è 10mm esterni (lo stesso dei maschi del filtro comunque) che ho scaldato per farci entrare l'ingresso della pompetta, mentre il flessibile in plastica sembra un 8 mm, al quale ho scaldato e allargato in entrambe le estremità per farci entrare l'uscita della pompetta e l'ingresso del filtro. Quelli avevo  :icon_lol:

🡱 🡳