Nuovo problema DPF

Aperto da VDESTE, 24 Settembre 2016, 14:42:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

VDESTE

Ciao a tutti, da un paio di gorni mi si accende la spia e la segnalazione guasto motore. Diagnosi con forscan : DPF ostruito. La mia cmax 2.0 del 2008 e 108.000 km monta (fonte ETIS) il CDPF senza cerina. Avevo salvato una diagnosi del mese scorso e la pressione differenziale a folle con motore a 2000 giri era 6kpa, ieri dopo 30 giorni e 560 km dall'ultima rigenerazione era a circa 70kpa, oggi dopo una rigenerazione statica  era a 180kpa :icon_eek: . ( e dire che forscan mi ha pure detto eseguita con successo). Ho smontato il sensore di pressione differenziale ed effettivamente dal tubicino grande esce gas, dal piccolo no. Ci ho attaccato i manometri/vacuometri che uso per sincronizzare i carburatori della moto, effettivamente una differenza c'è, ma 180Kpa mi sembrano esagerati. A motore spento la pressione differenziale mi balla tra 0,3 e 0,9.... e mi sembra strano.... il motore è spento !   Del resto, dopo aver cancellato gli errori e resettato le spie, va in errore anche senza accendere il motore, dopo una 15ina di secondi dall'accensione del quadro. Ora mi e vi domando... ma se il motore è spento coma cavolo la calcola sta pressione differenziale ? Mica si sarà " statato"  il sensore ?

ICEMAN

Ci sto sbattendo le corna in questo momento...
Errore p242f
Sono riuscito a cancellare l errore
I valori al minimo oscillano tra 0.5 /1 kpa
Allungando le marce arriva a 7kpa
Tenta la rigenerazione difatti la ventola si aziona,l egr si chiude e le candelette si accendono e si spengono la temperatura fap arriva a 460 gradi ma non riesce a completare la rigenerazione.
Settimana scorsa è stata visionata dal meccanico il quale dopo varie prove dice che il fap è libero e non necessita di sostituzione.
Anche lui ha attaccato un manometro a monte e a valle del fap rilevando pressione e contropressione nella norma.
Fatto sta che va in recovery.


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

VDESTE

Come si dice... mal comune mezzo gaudio.  A me la rigenerazione la porta a termine : sono 10 minuti di ansia e panico. Poi alla fine forscan la spegne da solo, ti dice di riaccenderla, ricontrolla e dice "operazione completata con successo"  :censored: Meno male.... i Kpa sono "solo" raddoppiati.... adesso mi trovo praticamente ad 1,5bar  :mad:  Visto che siamo nella stessa situazione, ma a te dopo che hai resettato, l'anomalia ti ricompare quando metti in moto o come capita a me ancor prima ? Sta cosa mi da da pensare, a motore spento da differenza di pressione deve essere 0 per forza, come cavolo fa ad andare in errore ancor prima di mettere in moto ? Domani con calma troverò il modo di testare al banco il sensore. 

ICEMAN

Sono tre volte che mi fa questo difetto...è tutte le volte passano circa 2000km
Inizialmente anche a me resetto e mi ricompare subito poi dopo qualche tentativo si resetta e torna alla normalità


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

VDESTE

Aggiornamento.  Ho appena cambiato il DPF, a vista quello vecchio non sembrava messo male. Appena metto in moto  ricompare l'errore, macchina in recovery. Percorro una paio di chilometri ed ecco che scompare la scritta avaria motore ed ho piena potenza, ma la spia guasto motore resta accesa. Reset degli errori con elm config,  tutto ok, forscan segna pressione differenziale 0,0 Kpa, rigenerazioni fallite 0, distanza dall'ultima rigenerazione 686km.  In pratica la centralina si è accorta da sola del nuovo DPF, io ho dovuto solo fare il clead DTC.

ICEMAN

è quello che devo fare anche io...

anche perchè ogni 25 km mi parte la rigenerazione...anche se i valori al minimo oscillano tra 0,5 e 0,7 kpa  e al massimo sforzo in velocità arrivano a 16/18 kpa....

a detta del meccanico sono nella norma.

boooohhhhh..............
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳