Problema consumi/rigenerazione fap(?)/Forscan

Aperto da Eddy90, 07 Novembre 2016, 16:20:53

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Eddy90

Salve a tutti, purtroppo mi ritrovo a scrivere per un problema che si sta aggravando, e ho paura  di arrivare a  far danni.
In breve: qualche mese fa ho sostituito il quadro strumenti della mia focus 1.6 tdci 110 ccv del 2006 con quello della restyling. Fin qui mai avuto problemi.
Un paio di settimane fa mi sono ritrovato a fare una strada in maniera allegra, e credo sia partita la rigenerazione del fap (notato dai consumi che sono schizzati alle stelle).
Il giorno dopo ho fatto un viaggio di 800 km tra andata e ritorno.
Da quel momento l'auto ha iniziato a consumare in maniera anomala:
col piede leggero riesco ad avere una media di 5,0 l/100km ( rispetto ai 4,6 che facevo prima del problema), e come accelero, anche piano, per un attimo il consumo supera i 20l/100km. Ho analizzato i dati del fap con Forscan, e la dicitura DIST REGEN rimane costantemente a zero. Ho provato anche ad azzerare i parametri del fap, ma non cambia nulla. La macchina si è sempre comportata bene, le prestazioni sono rimaste ottime come sempre, ma i consumi no. Se faccio 10 Km effettivi, la distanza percorribile indicata dal display diminuisce di 20 (come se quindi consumassi il doppio), mentre il consumo da fermo varia tra 0,6 e 1,2 l/h.
Ho fatto una diagnosi DTC e i risultati sono questi:

===PCM DTC U0073-21===
Codice: U0073 - guasto bus comunicazione CAN

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

guasto bus comunicazione CAN

Possibili cause:

Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)

Bus CAN disinserito - errore trasmissione

Circuito controller CAN(bus disinserito)

Impossibile trasmettere i messaggi CAN.

===END PCM DTC U0073-21===

===PCM DTC P193B-24===
Codice: P193B - Segnale pedale acceleratore

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Il segnale non è cambiato

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Segnale APP

Guasto APPS1.

Il messaggio CAN dal quadro strumenti è assente.

Il PCM riceve il segnale dell'APPS1 inviato tramite la rete CAN.

Questo codice potrebbe essere causato da:

Guasto bus comunicazione CAN.

Circuito APPS difettoso.

Sensore APP difettoso

Cablaggio / Spine multiple

PCM guasto o danneggiato

===END PCM DTC P193B-24===

===PCM DTC P1936-24===
Codice: P1936 - Guasto circuito entrata interruttore frizione

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Il segnale non è cambiato

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Segnale interruttore/sensore frizione

===END PCM DTC P1936-24===

===PCM DTC P1935-24===
Codice: P1935 - Segnale interruttore/sensore freni

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Il segnale non è cambiato

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Segnale interruttore/sensore freni

Questo codice potrebbe essere causato da:

Sensore guasto

Corto a batteria o corto a massa cablaggio

Connettore danneggiato o contaminato

PCM guasto o danneggiato

===END PCM DTC P1935-24===

===PCM DTC P138B-62===
Codice: P138B - Tensione sistema modulo di comando candelette a incandescenza

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale al di sotto della soglia minima

Stato:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Tensione sistema modulo di comando candelette a incandescenza

Condizione di amperaggio eccessivo nel sistema delle candelette a incandescenza

Controllare che il relé non presenti segni di infiltrazioni d'acqua o corrosione

Ispezionare i connettori per vedere se vi sono segni di danni, di infiltrazioni d'acqua, di corrosione, ecc.

Sfregamento del cablaggio nella zona del cambio.

Se le candelette ad incandescenza non funzionano potrebbero insorgere difficoltà di avviamento. Controllare che queste funzionino correttamente.

Questo codice potrebbe essere causato da:

Relé candelette a incandescenza inceppato

Cortocircuito del sistema delle candelette a incandescenza

Condizione di amperaggio eccessivo nel sistema delle candelette a incandescenza

Candelette ad incandescenza difettose.

non sostituire il PCM

Fare riferimento al Bollettio Tecnico per il Servizio n. 17/2005.

Fare riferimento al Bollettio Tecnico per il Servizio n. 40/2005.

===END PCM DTC P138B-62===

===ABS DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Modulo sistema frenante antibloccaggio / controllo trazione

===END ABS DTC Nessuno===

===EPS DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Servosterzo a comando elettronico

===END EPS DTC Nessuno===

===IC DTC B219A-60===
Codice: B219A - Guasto di inizializzazione sistema di rilevamento sgonfiaggio

Stato:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Cruscotto

===END IC DTC B219A-60===


Qualcuno saprebbe aiutarmi con queste informazioni?
Ormai ho paura già solo a metterla in moto  :icon_cry:

PS: Dimenticavo, l'auto ha 83.000 km, tagliandata l'anno scorso a 74.000.
Da forscan la pressione nel fap è di 12Kpa (quindi credo nella norma)
Non ha nessunissimo problema di avviamento, frizione, spie, avarie o qualsiasi altra cosa (a parte la spia airbag, poiché ho cambiato i sedili).

Michel

Cancella quell'accozzaglia di errori e vedi se si ripresenta quello dell'interruttore pedale frizione o altro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Eddy90

Purtroppo ci ho già provato una volta....
Quegli errori non saprei nemmeno come si manifestino sinceramente.
Comunque da ricerche effettuate da questa mattina sto appurando che è possibile che la macchina non riesca a completare il ciclo di  rigenerazione, per questo il valore DIST REGEN rimane a 0, e i consumi sono costantemente alti. Potrei provare a fare una rigenerazione forzata, sperando di risolvere.
Non credo nemmeno sia la cerina, non ho spie accese né problemi di prestazioni.

Michel

Non è che hai la batteria scarica o che ti sta per lasciare?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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Eddy90

Impossibile, ha 1 anno di vita, e ho fatto poco fa un viaggio di 800 Km, quindi dovrebbe anche essersi rinvigorita. E non ha mai dato segni di affaticamento in accensione.
Intanto ti ringrazio per le risposte! :)  ;)

Michel

Niente è impossibile, ci sono batterie morte da nuove. Se hai il tester prova a controllarla, meglio però se vai da un elettrauto con strumento apposito. A me avevano diagnosticato batteria da sostituire e dopo 2/3 mesi mi ha abbandonato.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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ernesto

controlla il livello olio motore e vedi se è oltre il massimo, è il sintomo delle varie generazioni o tentativi di rigenerazione che si sono susseseguiti in breve tempo, segui il cavo di massa fin dove è avvitato sulla carrozzeria, staccalo e puliscine i contatti, fai la stessa cosa con i cavi posti sui poli della batteria pulisci i morsetti maschi e femmina, di fianco la batteria vi è posizionato il sensore differenziale di pressione smontalo, sono due tubi ed una vite batti sul palmo della mano le estremità degli attacchi dei tubi e vedi se esce   polvere nera o acqua in ogni caso soffia più volte all'interno dei tubi con il compressore,   azzera tutti gli errori con forscan e riesegui il test dei dtc poi prova a farti un giro e vedere se rigenera o vai di rigenerazione forzata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

#7
@Eddy90
ciao.
se dai uno sguardo al mio garage, vedi che anche io ho sostiutito il quadro strumenti.
cosa succede in pratica? la pcm oltre ai km che ha lei aggiunge ai suoi anche quelli del quadro strumenti, se caso mai sono in più. quindi con la gestione fap è un casino, perchè il quadro strumenti partecipa alla gestione del fap, quindi distanza di riempimento del fap.
ti conviene fare ora una rigenerazione forzata, azzerare poi i valori del fap e cercare di cancellare tutti gli errori che sono apparsi. Il tuo fap sta andando in blocco come stava accadendo a me, perchè ogni volta che si azzerano i valori del fap, la pcm parte con i km restanti dall'ultima rigenerazione e la distanza che manca dal riempimento, dal momento che fai l'azzeramento. quindi se tu hai un valore (come esempio) di 450km dall'ultima volta che ha rigenerato, la pcm calcola come zero questo valore e parte daccapo.
capisci quindi che il fap si intasa e la rigenerazione non avviene, con tutti gli effetti collaterali del caso, cioè pressione fap alta, consumi alti, eccc.....

Quindi con forscan fagli fare la forzata e poi azzeri tutto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Eddy90

Come immaginavo allora...grazie mille! In settimana appena ho tempo lo farò  ;)

vincmass

#9
Citazione di: Eddy90 il 08 Novembre 2016, 08:20:35
Come immaginavo allora...grazie mille! In settimana appena ho tempo lo farò  ;)
ti consiglio di farla appena puoi, altrimenti al fap gli puoi dire addio.
a me ieri la focus ha tentato 2 rigenerazioni spontanee, ma non le ha portate a termine, perchè il fap si stava bloccando.
con la forzata è andata bene. io avevo 458 km già fatti, poi ho scalando i km dal quadro strumenti si sono azzerati i valori del fap da soli, e poi dop altri 220 km la focus ha tentato le rigenerazioni ma con esito negativo.

Il mio fap è nuovo e già si stava bloccando. quindi vedi tu
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Il Mio Garage

Eddy90

#10
Citazione di: ernesto il 08 Novembre 2016, 07:49:58
controlla il livello olio motore e vedi se è oltre il massimo, è il sintomo delle varie generazioni o tentativi di rigenerazione che si sono susseseguiti in breve tempo, segui il cavo di massa fin dove è avvitato sulla carrozzeria, staccalo e puliscine i contatti, fai la stessa cosa con i cavi posti sui poli della batteria pulisci i morsetti maschi e femmina, di fianco la batteria vi è posizionato il sensore differenziale di pressione smontalo, sono due tubi ed una vite batti sul palmo della mano le estremità degli attacchi dei tubi e vedi se esce   polvere nera o acqua in ogni caso soffia più volte all'interno dei tubi con il compressore,   azzera tutti gli errori con forscan e riesegui il test dei dtc poi prova a farti un giro e vedere se rigenera o vai di rigenerazione forzata
Scusami ho letto ora, la tua risposta.  L'olio motore l'ho controllato, mi preoccupava infatti che si fosse diluito col gasolio. Controllerò anche tuti questi sensori, che male di sicuro non fa, grazie mille!
@Michel
Capito, controllerò anche quella allora, già che ci sono ;)

@vincmass
Fortunatamente non ho necessità di usare la macchina, quindi rimarrà ferma :)
Te quindi sei riuscito a scalare i km dal quadro nuovo?
Riusciresti a spiegarmi come hai fatto?
Ho avuto la fortuna di trovare un quadro con circa solo 5000 km in più del mio, però se riesco a scalarli è meglio.

vincmass

Guarda nel mio garage.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
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Eddy90

Altro problema....non mi parte la rigenerazione forzata, dopo pochi secondo mi appare il messaggio di errore
"Service procedure is interrupted, please contact developers"
Qualcuno ha qualche idea?  :(

vincmass

#13
non so quale versione di forscan hai usato. prova con la 2.29.
se non va, purtroppo mi sa che hai il fap otturato irrimediabilmente.

vedi con forscan se ti appaiono errori relativi al fap.
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Eddy90

#14
Citazione di: vincmass il 11 Novembre 2016, 11:47:31
non so quale versione di forscan hai usato. prova con la 2.29.
se non va, purtroppo mi sa che hai il fap otturato irrimediabilmente.

vedi con forscan se ti appaiono errori relativi al fap.

Cazzarola...non che me ne importi troppo, avevo comunque intenzione di sostituirlo col catalizzatore della Ragazzon, che va a rimpiazzare tutto il blocco fap coi tubi e i sensori, il problema è che al momento le finanze non ci sono, e questo mi costringerebbe a tenere la macchina ferma...
Grazie Vincmass, provo subito con quella versione di Forscan.

No, tra i DTC non mi compare nulla relativo al FAP...

Altra cosa: ho notato che non riesco più ad aprire la macchina col telecomando, la cui batteria l'ho cambiata circa 1 settimana fa.
Potrebbe essere la batteria della macchina ad essere un po' scarica, e quindi a causare problemi con la rigenerazione, come ha supposto Michel?

Potrei provare a entrare nella modalità test del cruscotto e verificare la tensione della batteria...

Ho anche controllato i sensori di cui parlava Ernesto (sperando di aver capito quali siano  :icon_lol:  alla sinistra della batteria, 2 tubicini che si innestano su uno stesso spinotto) ma non mi sembravano sporchi)

vincmass

Allora si. Può essere che non arrivi corrente stabile ai moduli e la forzata si blocchi tramite software.
Controlla prima questo allora.

Inviato dal mio GT-N7100

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2)Fiesta 1.4 tdci,
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Eddy90

Bene, la vado a mettere subito in carica allora.
Grazie a tutti ragazzi, senza di voi non avrei saputo dove metter mano, e avrei dovuto sborsare soldi (che non ho) al meccanico, magari per una fesseria poi.
Non canto ancora vittoria, ma vi tengo aggiornati  ;)

vincmass

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Eddy90

Ragazzi, cattive nuove purtroppo....stesso messaggio di errore, e la rigenerazione non parte :(
La macchina fa tipo 2 km/l, beve davvero troppo, anche per fare queste prove, per scaldare il motore...le prestazioni sono sempre ottime, la turbina spinge benissimo fino a 4000 giri, è questo che non mi spiego.

vincmass

quindi la batteria della macchina è ok?
qual'è l'errore ?
2 km/l?
allora c'è qualche sensore sballato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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Eddy90

La batteria è ok.
La lancetta del carburante scende quasi a vista d'occhio, se supero i 2000 giri i consumi istantanei salgono velocemente sopra i 20 l/100km. "2km/l" è più o meno una mezza stima che ho detto per far capire quanto consuma. Se percorro 3 km, l'autonomia scende di 10 km

vincmass

Ma il gasolio viene effettivamente consumato?

Inviato dal mio GT-N7100

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Michel

Non è che perde gasolio in pressione? Ma una prova col vecchio quadro non l'hai fatta?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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Eddy90

#23
Citazione di: vincmass il 12 Novembre 2016, 19:37:19
Ma il gasolio viene effettivamente consumato?

Inviato dal mio GT-N7100

Dici che ci sia la possibilità che sia sballato anche il sensore del carburante, oltre che quello dei consumi istantanei magari? Non dovrebbero essere disaccoppiati?
Come faccio a controllare se effettivamente il gasolio viene consumato? (oltre che fare un pieno immagino, per vedere quanti litri entrano)

Citazione di: Michel il 12 Novembre 2016, 20:13:27
Non è che perde gasolio in pressione? Ma una prova col vecchio quadro non l'hai fatta?

In che senso perde gasolio?

Rimane comunque il dilemma del perché non venga avviata la rigenerazione forzata

vincmass

Controlla se ci sono perdite di gasolio. A partire dalle tubazioni del serbatoio.

Inviato dal mio GT-N7100

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2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Eddy90

Verificherò anche questo. Nel caso, dovrei vedere delle chiazze sotto la macchina credo, vero?

Comunque, spulciando un po', ho trovato un altro topic di un utente con una c max che aveva lo stesso problema dell'interruzione della rigenerazione forzata, e adamail ha postato un procedimento per bypassare il problema, ovvero staccare i sensori alla sx della batteria, girare il quadro, eliminare gli errori, ecc...
Vorrei provarci, però ho paura di non aver ben capito quali siano di preciso questi sensori...

ICEMAN

a sx della batteria c'è il sensore pressione differenziale del fap...

non vorrei che la procedura di adamail fosse quella di staccare il maf per eliminare l'errore p242f ....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Eddy90

#27
Mi pare proprio di sì.....
Perché hai detto "non vorresti"?
Se non c'è soluzione e mi prende la botta di matto chiedo un piccolo finanziamento, butto il fap, metto il catalizzatore 200 celle, chiudo egr, monto un intercooler maggiorato, e rimappo tutto....

AGGIORNAMENTO:

Ho provato a chiamare un bravo meccanico specializzato nelle ford che mi hanno fatto conoscere non molto tempo fa, spiegandogli il problema, e mi ha risposto dicendomi ciò che per poco tempo, inizialmente, mi era balzato in testa: il debimetro sporco. Se la potenza è rimasta la stessa, e non ho messaggi o dtc di errori al fap, quello dovrebbe stare a posto. Mi sono fissato un po' troppo su quest'ultimo in effetti, precludendo tutto il resto.
Quindi la prossima mossa è controllare e pulire debimetro e sensori.
Se non sbaglio c'era proprio una guida su questa operazione.
Vi terrò aggiornati, intanto vi ringrazio ancora per l'aiuto e la disponibilità

Eddy90

AGGIORNAMENTO 2:

Stasera ho smontato il collettore del filtro aria e ripulito per bene il MAF.
L'auto sembra cambiata dal giorno alla notte.
I giri salgono velocemente, la ripresa spinge anche a bassi giri e a marce alte.
Una gran soddisfazione insomma.
Ma i consumi no...ho percorso 15 Km, e l'autonomia ne ha scalati 26.
Inizio a pensare che sia qualche altro sensore, o addirittura il galleggiante che fa le bizze, e che quindi sfalsa il livello del carburante.
Ciò che mi chiedo è: il consumo istantaneo (che come accelero schizza verso i 20 l/100 Km) da cosa è regolato? E' collegato in qualche modo al galleggiante? Perché la lancetta scende a vista d'occhio....
Appena posso, intanto, smonto il quadro e pulisco i contatti.
Vi viene in mente altro che posso controllare?

vincmass

Ma per caso è stato cambiato qualche parametro di gestione del quadro strumenti?
Perché se il gasolio non  viene perso da nessuna tubazione,  allora può darsi che il calcolo viene fatto in maniera sbagliata dal quadro strumenti.

Inviato dal mio GT-N7100

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2)Fiesta 1.4 tdci,
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Eddy90

No non ho toccato nulla...è iniziato tutto quando ho rimesso in moto la macchina dopo aver gonfiato le gomme tempo fa. Però mi è appena venuta in mente una cosa....
Io ho i cerchi da 16, per caso il quadro strumenti che ho montato potrebbe essere settato per dei cerchi di grandezza diversa (della macchina da cui proviene)? E magari gonfiando le gomme (che tra l'altro erano giù di pressione,  a circa 1.5 bar), si sia sballato qualcosa?
C'è questa impostazione per la grandezza dei cerchi su elmconfig per caso?

Altra cosa che vorrei fare è smontare il quadro e pulire i contatti.

vincmass

L'impostazione dei cerchi su elm c'è.  Ma nel modulo pcm. Ma il proprietario precedente che cerchi aveva?

Inviato dal mio GT-N7100

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2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Eddy90

Purtroppo non lo so, lo comprai online da uno sfascio.
Appena torno a casa controllo allora, grazie dell'indicazione :)
Ricordi per caso la voce precisa in PCM?
Potrebbe esserne la causa dei valori sballati (e anche della lancetta del carburante)?

vincmass

Il quadro strumenti lo hai comprato on line usato?

Inviato dal mio GT-N7100

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Eddy90

#34
Citazione di: vincmass il 16 Novembre 2016, 12:21:46
Il quadro strumenti lo hai comprato on line usato?

Inviato dal mio GT-N7100
Sì (ovviamente controllando se il codice fosse compatibile)  e non ha mai dato problemi,  fino a che non ho gonfiato le gomme, dopodiché mi ha sballato i consumi

🡱 🡳