Attivazione funzione rimorchio in centralina

Aperto da istore, 26 Luglio 2021, 20:35:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

istore

Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno aveva avuto modo di attivare la funzione rimorchio  durante l'installazione After market del gancio traino. Nel kit acquistato parla di attivazione con il software di diagnostica
ufficiale ford che però l'installatore non ha.
Suggerimenti per forscan?
Grazie a tutti

Maya

Che io sappia con Forscan si può fare. Non ho mai avuto modo di provare perché non mi serve.
Se hai forscan vai sull'icona del "chip", BCM, e hai l'elenco delle funzioni. In teoria ci dovrebbe essere la funzione luci traino o trailer lights.
Poi magari dipende anche dall'auto, forse quelle più vecchie non ce l'hanno
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

istore

Ciao Maya, grazie, di fatto l'auto è una Kuga 2017 2.0 TDCi 150cv awd. Verifico su forscan e vi tengo aggiornati.
Grazie nuovamente

bikerlife82

#3
Ciao io sulla focus mk3.5 ho messo il gancio traino westfalia estraibile con cablaggio can bus . In pratica quello originale che usa ford ma preso ovviamente dal fornitore quindi senza scatole ford ma parliamo dello stesso sistema ad un costo inferiore.
Fatta sta premessa si ti confermo che va attivato il tutto con forscan sulla configurazione centrale bcm. Questo ovviamente se hai preso un gancio specifico focus per la parte canbus quindi con annessa centralina canbus da installare insieme i fili.
Se hai il gancio specificato prima attivi la funzione gancio traino  dopo di che in un altra voce selezioni se hai il connettore a 7 o 13 poli e poi un altra voce dove scegli se attivare il retronebbia della macchina quando riconosce che c'è il carrello connesso. Io ho disattivato così si accende solo quello del rimorchio .
Abilitando tutto ciò praticamente come attacchi la spina del rimorchio in automatico disattiva il parcheggio automatico, funzionano solo i sensori anteriori  e laterali e graficamente cambia anche sul sync3 e poi ovviamente hai il controllo delle avarie luci del rimorchio.

firefighter

una domanda ot ma con l'omologazione come si procede?
Vorrei montarlo alla mia c-max.

bikerlife82

Citazione di: firefighter il 24 Agosto 2021, 21:30:43
una domanda ot ma con l'omologazione come si procede?
Vorrei montarlo alla mia c-max.

ci pensa l'installatore autorizzato dalla motorizzazione. nel preventivo calcolano il montaggio e il collaudo (che loro pagheranno alla mctc). insomma montano e poi prendono l'appuntamento col tecnico della motorizzazione che farà il collaudo e tu ritiri la macchina con gancio e gia collaudata. poi in un secondo tempo ti arriverà la nuova carta di circolazione aggiornata

firefighter


🡱 🡳