4 candelette bruciate e nessun avviso

Aperto da lupin970, 03 Luglio 2010, 17:12:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lupin970

Stamane sulla mia Fofo tdci 100cv 02' (125.000Km) ho sostituito le candelette, poichè da un po di tempo, ogni tanto, al primo avvio a motore freddo, ci metteva qualche secondo in più ad avviarsi ed era come se si volesse avviare nei primi due secondi ma poi non si avviava se non dopo 3/4 secondi di chiavetta.
Così ho acquistato le Bosch Duraterm (10£ ciascuna) e ho iniziato a smontare il tutto. Per le prime tre (partendo da sinistra) non ho avuto nessuna difficoltà, in pocom meno di cinque minuti ho tolto le vecchie e ho messo le nuove. Quella che mi ha fatto dannare l'anima è stata la 4, cioè quella di destra, conficcata dietro l'asta dell'olio.
A parte la difficoltà nel raggiungerla, mi sono accorto che il dado che fissa il cavo elettrico, girava a vuoto e quindi non si svitava. Dopo una buona oretta trascorsa tra imprecazioni varie, sono riuscito a levare questo dado poiche fortunatamente si è rotto tutto il perno della candelatta.
Così ho sostituito pure l'ultima maledetta e ho rimontato il tutto. Guardando le vecchie candelette si presentavano abbastanza annerite e per scrupolo le ho controllate una a una col tester e con mio stupore nessuna delle quattro ha dato passaggio di corrente. Mentre le nuove misuravano circa 1 ohm, le vecchie risultano tutte interrotte.
Ora mi chiedo come mai la spia delle candelette non mi ha mai dato nessun avviso? All'accensione rimaneva accesa i classici 1 o 2 secondi e poi si spegneva.
Capisco che se una su quattro è bruciata, magari non la segnala, poichè sono collegate tutte in parallelo, ma se tutte sono bruciate la centralina non dovrebbe rilevare 0 resistenza e quindi nessun passaggio di corrente e segnalare l'anomalia?
La parola a chi ne sa + di me.

Ps le vecchie candelette erano delle Beru.

Saluti.
Maurizio


legis

Ciao ;)

Allora che le candelette non seganssero nulla sul tester è possibile poichè erano ossidate.
Le candelette si provano alimentandole con la 12v e vedendo se diventano incandescenti sulla punta. Se sì, funzionano. Se non si accendono sono bruciate. Se sia accendono non sulla punta (ma a chiazze) vuol dire che cmq sono fatte.

Che la spia non ti abbia segnato nulla è normale. La spia delle candelette sulle Ford non segna il funzionamento delle stesse ma serve ad identificare anomalie qualora lampeggiasse.


Altro. Non serve che aspetti più o meno tempo quando accendi il quadro poichè se la temperatura esterna è al di sotto di un det. tot. le candelette non si accendono neppure.
Le nuove tecnologie ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

lupin970

Ho provato anche ad alimentarle a 12v ma non si sono scaldate, segno quindi che erano andate.

Ciao

Datarexcd

Scusate la domanda da profano: ma è normale che si brucino tutte e quattro?

legis

Istantaneamente no. Nel tempo in successione si ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳