1.8 TDDI frizione pesante

Aperto da cesafocus, 03 Gennaio 2013, 17:11:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cesafocus

Salve,
circa un anno fa ho ereditato una Focus 1.8 TDDI del 2002...volevo chiedervi: è normale che la frizione sia pesante da premere? L'auto ha solo 45K Km in quanto veniva usata molto poco...due anni fa è stata rifatta distribuzione, tagliando, gomme nuove.
Lo scorso anno ho rifatto tagliando (tutti i filtri) e tiranti barra stabilizzatrice...come manutenzione la tengo curata.
Per la frizione cosa mi dite? Si può fare qualcosa? A volte sento un leggero dolore al ginocchio sinistro.
Grazie a tutti

ernesto

non so cosa intendi per frizione pesante, le nostre frizioni sono idrauliche, pertanto non riesco a capire il significato o meglio ad inquadrare, comunque, nelle altre vetture/furgoni che ho guidato, è il sintomo del cuscinetto reggispinta che sta muorendo, man mano, dovrebbe indurirsi sempre di più, fin quanto non ti sarà più possibile schiacciarla
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

legis

Oltre all'innesto frizione potrebbe essere lo spingidisco. Capitò alla mia vecchia fiesta. Man mano il pedale divenne sempre più duro sino alla rottura dello spingidisco. In pratica si sta danneggiando il punto dove appoggia il cuscinetto reggispinte. Dunque quest'ultimo lavora male e tu avverti il pedale più duro.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

brinde

scusa, non riesco a capire se la frizione è sempre stata dura o sta diventando dura.
ma come mai a 45.000 è già stata rifatta la distribuzione?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ernesto

Citazione di: legis il 03 Gennaio 2013, 17:40:42
Oltre all'innesto frizione potrebbe essere lo spingidisco. Capitò alla mia vecchia fiesta. Man mano il pedale divenne sempre più duro sino alla rottura dello spingidisco. In pratica si sta danneggiando il punto dove appoggia il cuscinetto reggispinte. Dunque quest'ultimo lavora male e tu avverti il pedale più duro.

spiacente legis, sono arrivato prima io ;) ;) il mio consiglio è,(in quanto prima mi accadeva spesso, di non arrivare a fine topic a leggere ciò che gli altri avevano già postato, e dicevo la mia, per accorgermi dopo, continuando a leggere che già avevano scritto quel che io avevo appena postato) :P :P :P
buon anno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: legis il 03 Gennaio 2013, 17:40:42
Oltre all'innesto frizione potrebbe essere lo spingidisco. Capitò alla mia vecchia fiesta. Man mano il pedale divenne sempre più duro sino alla rottura dello spingidisco. In pratica si sta danneggiando il punto dove appoggia il cuscinetto reggispinte. Dunque quest'ultimo lavora male e tu avverti il pedale più duro.
quoto, ma anche l'umidità che li sopra si trasforma in una patina di ruggine da questo fastidio.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Madmen

Citazione di: brinde il 03 Gennaio 2013, 17:43:03
ma come mai a 45.000 è già stata rifatta la distribuzione?
per anzianità!!!
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

cesafocus

Grazie per le risposte.
La distribuzione è stata cambiata per l'età ( 9 anni )
A proposito dite che devo far cambiare anche la cinghia dei servizi con la relativa pompa dell'acqua?
Comunque per quanto riguarda la frizione sentirò il meccanico...anche se mi manca ancora molto al prossimo tagliando...ma l'auto la uso poco, quindi penso che aspetterò...
Ah dimenticavo...per spiegarmi meglio...per frizione pesante intendo parecchio più pesante di un motore di piccola cilindrata a benzina...per capirci...

legis

Citazione di: ernesto. il 03 Gennaio 2013, 17:44:15
spiacente legis, sono arrivato prima io ;) ;) il mio consiglio è,(in quanto prima mi accadeva spesso, di non arrivare a fine topic a leggere ciò che gli altri avevano già postato, e dicevo la mia, per accorgermi dopo, continuando a leggere che già avevano scritto quel che io avevo appena postato) :P :P :P
buon anno

Ernesto non ho ripetuto quello che hai detto ;), ho aggiunto che oltre al cuscinetto reggispinta (come hai già detto) il problema è dello spingidisco che non è il cuscinetto reggispinta ;) .
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳