Accelerazione da sola a fondo scala e fumata nera

Aperto da Raimondo, 07 Maggio 2013, 10:42:16

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Raimondo

Buongiorno a tutti, la mia Focus I del 2001 con 280.000km sempre tagliandata, ieri fermo al semaforo ad un certo punto
ha accellerato da sola fino a fondo scala e poi ha rilasciato una fumata nera che ha offuscato tutto intorno per almeno 30 metri. Ho spento di corsa ma continuava ancora ad accelerare.
Ho rimesso in moto e sembra che vada a 3 senza sprint. Dopo qualche chilometro ha rifatto lo stesso.
Ora l'ho fermata in attesa del da farsi. Avete qualche idea di cosa possa essere successo?.
Grazie

canar8

Guarda non sò se possa esserci pertinenza ma alla escort di un amico si ruppe una molla che calibrava l'accelerazione (mi scuso per i termini poco tecnici) faceva la stessa cosa, per abbassare i giri ricordo che doveva dare un colpo di acceleratore, non credo di poter dare altri pareri ma spero di esserti stato utile...
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

defender25tdi

Ciao a quanto dici sembra che sia andata in auto combustione...controlla il livello dell'olio e poi dimmi..
Ha fatto il tagiando il giorno che ti ha fatto quello scherzetto??

Claudio M

Tempo fa molte diesel lo facevano, specie la Ritmo Fiat (mi ci sono trovato era il 1982), e' una situazione da panico, anche per il rumore che faceva, e se non erro non si spegne il motore neanche se trogli la chave di accensione .. o sbaglio?

Il problema era per per qualche gravo malfunzionamento la macchina si autoalimenta con l'olio del motore ecco spiegato il fumo nero. Per spegnere la macchiana  .. l'unica cosa era igranare la quarta o la quinta per partire.

Per conferma controlla se il livello dell'olio e' sceso.

Fordista dal 1985.

defender25tdi

Esatto a me e' successo l'anno scorso con la punto aziendale....il meccanico mi ha messo troppo olio quando ha fatto il tagliando si e' innescata l'auto combustione...sono riuscito a spegnerla ingranado la quinta e tenere frenata l'auto....puoi girare quanto ti pare la chiave ma l'auto non si spegne...
Se spegni immediatamente non si fanno danni ma se ti fai prendere dal panico fondi il motore in meno di un minuto...

27 Rosso

Citazione di: Aliseo il 07 Maggio 2013, 12:41:11
Tempo fa molte diesel lo facevano, specie la Ritmo Fiat (mi ci sono trovato era il 1982), e' una situazione da panico, anche per il rumore che faceva, e se non erro non si spegne il motore neanche se trogli la chave di accensione .. o sbaglio?

Il problema era per per qualche gravo malfunzionamento la macchina si autoalimenta con l'olio del motore ecco spiegato il fumo nero. Per spegnere la macchiana  .. l'unica cosa era igranare la quarta o la quinta per partire.

Per conferma controlla se il livello dell'olio e' sceso.

Vero Claudio,si rompeva la membrana del depressore che faceva il vuoto al servofreno,a da li si mangiava tutto l'olio .

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 07 Maggio 2013, 12:52:14
Vero Claudio,si rompeva la membrana del depressore che faceva il vuoto al servofreno,a da li si mangiava tutto l'olio .

Bravo, non mi veniva in mente ... quello era... la membrana del depressore. Solo i vecchi lo possono sapere. :-)

Fordista dal 1985.

Raimondo

Grazie a tutti per le veloci risposte. Ho parlato con il meccanico che segue la macchina da sempre, e solo per telefono mi ha
detto che potrebbe essere o la turbina che è andata, e comunque che sicuramente il motore è andato ad olio, da qui la fumata nera e densa e anche girando la chiave, l'olio è continuato a bruciare.
Comunque in qualche modo gliela devo portare in officina e così può darmi il "verdetto finale".
Mi organizzo con il soccorso stradale che ho in polizza.
Comunque non ho fatto il tagliando recentemente, e vedo di controllare l'olio.
Vi farò sapere.
Raimondo

U212A

Come giustamente ti hanno detto la macchina ha mangiato o combusto l'olio del motore (cos' come i motori lenti 2 tempi delle grosse navi) portandoti il motore in quasi fuoir giri. Ora l'olio potrebbe essere arrivato in camera dalla linea del blow-by oppure da qualche guida valvole e suo paraolio rottosi.
La pompa del vuoto non ha più la membrana come quella presente sulle vecchie ritmo diesel e turbo diesel o le prisma e mi sembra un poco difficile che l'olio possa essere arrivato di li.
Probabile anche la tenuta lato compressore della turbina. Controlla i manicotti sulla mandata verso l'intercooler se sono pieni di olio e il livello olio motore s'intende
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Raimondo

Allora aggiornamento:
Portata auto alla concessonaria/officina dove effettuo tutti gli anni il tagliando (la più grande di Roma)
Controllato olio livello a zero.
Il responso dopo un giorno: rottura della turbina, con conseguente innaffiamento di olio di tutte le parti interessate.
Tradotto in moneta 1400/1500 euro, che sono date dalla turbina (800) + pulizia dell'intercooler, filtri aria e olio, olio
e pulizia dei condotti e manodopera.
Ora visto che la macchina vale si e no 1000 euro (è del 2001 con 280000 km), conviene secondo voi spendere questa cifra,
oppure che consigli mi date? Rottamo e non ci penso più.
Grazie


Bravo80

Citazione di: Raimondo il 25 Maggio 2013, 16:08:39
Tradotto in moneta 1400/1500 euro, che sono date dalla turbina (800) + pulizia dell'intercooler, filtri aria e olio, olio
e pulizia dei condotti e manodopera.
Ora visto che la macchina vale si e no 1000 euro (è del 2001 con 280000 km), conviene secondo voi spendere questa cifra, oppure che consigli mi date? Rottamo e non ci penso più. Grazie

se hai la possibilità di acquistare un'altra automobile ti consiglio di farlo diciamo chiaramente che ormai la tua macchina ha fatto il suo sia per gli anni che per il chilometraggio.....
cmq anche se la dovessi far riparare 1.500 euro non sono tanti soldi ma quanto potrebbe ancora durare?? Quindi forse è il caso di investire la cifra su un nuovo acquisto.....
Un grande augurio in entrambe i casi.

porsche

Se mi permetti un suggerimento io proverei a farmi un preventivo cercando tutti i ricambi necessari e pagando la sola mano d'opera al tuo meccanico di fiducia, penso che dovresti risparmiare.

saluti...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

An92

beh, poi dipende da come và l'auto...se non ha mai avuto problemi di sorta, e magari come me hai cambiato il kit frizione, gli ammo, i freni, il treno gomme ed ecc., a questo punto, come giustamente dice porsche, prova a  trovare tu i pezzi, xk cmq l'auto è la tua, sai come và, pregi e difetti, propio ieri ho conosciuto persone che hanno la mia stessa mondeo e hanno sul groppone 450.000km, e stanno facendo la distribuzione, poichè, utilizza la mondeo da quasi 10 anni x viaggiare, pur avendo un'auto nuova preferisce sborsare  un pò di soldi x tenersi la mondi...poi sai quel che lasci, e non sa  quel che trovi...ed io mi lamentavo dei miei 250.000km, poi però se vai con un nuovo e non hai problemi di budget e tutta un altra storia....
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
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