Qualcuno mi aiuti

Aperto da Miky1619, 28 Agosto 2016, 21:49:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Miky1619

Ciao a tutti....
Volevo parlarvi del mio problema,la focus ke ho appena acquistato e piatta sotto i 2000 giri dopo ti schiaccia sul sedile cosa puo essere?
Ho gia pulito il debimetro, controllato la geometria variabile e i tubicini della pressione ed e tutto ok....
Pero ho notato ke il tubo ke va dal debimetro al al turbo e un po spaccato potrebb e essere quello il problema? Vi prego aiutatemi

robizo

Beh si se hai una perdita li sicuramente la causa è quella poi sopra i 1800 2000 invece interviene la turbina e spinge
Escort Rs turbo - Sierra cosworth 4x4 - Escort cosworth - Focus Tdci 478000 km
Fordista da una vita....!!!!

Miky1619

Ho cambiato il tubo ma va solo un po meglio...
Pero nel sostituirlo ho sbloccato un po la geometria variabile perche rimaneva schiacciata e ho aspirato nel tubicino e la leva va bene pero quando accendo l auto in folle e accellero non si muove di una virgola :icon_exclaim: :icon_exclaim:  :icon_exclaim:
La valvola di non ritorno e attaccata bene e non ho problemi con i freni cosa diavolo puo essere? Ho anche scollegato il tubicino per vedere se la macchina andava peggio "in teoria dovrebbe essere cosi" invece e praticamente uguale???
Premetto che la macchina l ho comprata da poco e gia andava cosi e ieri ho fatto il tagliando sostituito tutti i filtri, olio e la cinghia dei servizi.
Non ho idea di c osa potrebbe essere aiutatemi...
Scusate se mi sono dilungato troppo....

Miky1619

Qual e l elettrovalvola? E come si controlla?
La geometria  già lo sbloccata infatti quando aspiro dal tubicino manualmente  funziona bene col motore acceso invece no forse c'è troppo poca depressione...non so ke pensare

robizo

Potrebbe essere la pompa del vuoto che inizia a dar problemi fino a bloccati i freni e servosterzo
Escort Rs turbo - Sierra cosworth 4x4 - Escort cosworth - Focus Tdci 478000 km
Fordista da una vita....!!!!

ALESSIO one1

@Miky1619  quando apri un topic, devi  usare un titolo specifico, in modo che gia da esso si puo capire che tipo di problema hai, anche per far si che il tuo problema possa essere "preso in considerazione" dal tasto cerca del forum....
M. N. M. O.

Miky1619

Chiedo scusa a tutti per il titolo del topic questa è la mia prima esperienza su un forum :icon_cry: :icon_cry:
Comunque i tubicino sono apposto secondo me è proprio la valvola di non ritorno ke non funziona più anche se esternamente e sana

legis

Ciao Miky,
controlla i manicotti dell'intercooler e tutta l'aspirazione. Potresti avere una lesione e qunidi avverti questo calo sotto i 2000 giri.
Se la turbina spinge vuol dire che tutto funziona bene. Se l'elettrovalvola non funzionasse non avresti spinta.
La EGR è flangiata?
Altra cosa controlla il tubino che dal servofreno va alle elettrovalvole (o pierburg). Su quel tubino c'è una valvola unidirezionale a forma di "imbuto". Ad alcuni ed anche al sottoscritto, si lesionò l'ugello di attacco del tubicino a "collo d'oca".

Per quel che riguarda la pompa del vuoto lo escluderei perchè dovresti avere altri sintomi quali l'indurimento del pedale, poiché non funziona più il servofreno; mancanza di spinta, perchè la geometria variabile della turbina non funzionerebbe e, in fase di spegnimento, eccessivo scuotimento del propulsore a causa del mancato funzionamento della farfalla d'interdizione d'aria.

Controlla quello che ti ho detto e fammi sapere.

;)


:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Miky1619

L auto l ho appena presa e non so se l egr e flangiata, devo controllare comunque se non lo fosse e una modifica che intendo fare.
I tubi dell intercooler sono apposto a prima vista devo controlla piu giu verso la turbina comunque non trovo la volvola a imbuto che dici tu dove si trova?
Comunque grazie per l aiuto a tutti

legis

Ti spiego. Parliamo di micro perdite. Se il tubo è lesionato la perdita è maggiore in basso perchè le pressioni sono inferiori. Quando queste aumentano la perdita si avverte di meno. A me successe con il manicotto sull'aspirazione (quello nero per capirci). Infatti una micro crepa mi rendeva l'auto completamente vuota in basso come davo gas questa riprendeva perchè la gomme si contraeva all'aumentare della pressione. L'ho cambiato ed è andata bene.
Per quel che concerne l'elettrovalvola, questa o funziona o non funziona non può funzionare "a metà" (ci sono passato per questo lo so). Ergo che se c'è depressione, se l'asta dell'attuatore si muove su e giù come dice miky allora vuol dire che funziona. Tuttavia si dovrebbe controllare se ci sono perdite sul collegamento di gomma sulle elettrovalvole che, nel nostro caso, potrebbe creare problemi.
Per quel che riguarda la geometria variabile, quando è bloccata la spinta è nulla. Infatti quando l'auto si avvia l'asta dell'attuatore a depressione si muove immediatamente comprimendosi verso il basso. Ora quando si blocca non scorre bene e va a tratti.

Per questi motivi bisognerebbe visionare il tutto e da qui, sulla base delle dichiarazioni di Miky, risulta difficile individuare il problema.

Miky tu hai controllato bene che l'attuatore si muove e che vari di continuo la sua posizione? Perchè altrimenti cambia tutto. Ci vogliono due persone, una che guarda nel motore e un'altra che accelera. Spruzzaci dello sbloccante e controlla bene.
La valvola si trova sul tubo che proviene dal servofreno, tra batteria e propulsore.
Controlla la flangiatura della EGR.

;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Miky1619

Si devo controllare se e flangiata, comunque la geometria si muove se aspiro io dal tubicino invece con l auto in moto e immobile  :icon_question: :icon_question: :icon_question: ke faccio? La volvolina ke crea depressione e muove l attuatore e sana.... Almeno esteriormente ke dite provo lo stesso a cambiarla? C omunque devo dire che da quando ho fatto il tagliando va leggermente meglio ai bassi ma di poco a 2000 giri ti schiaccia al sedile

ernesto

mi intrometto dicendo a miky di staccare il tubo dalla valvola che comanda la geometria variabile, quindi, con l'aiuto di un'altra persona che accellera sentire se nel tubo c'è  la depressione, ossia se tappandolo con il dito il tubicino rimane attaccato alla pelle senza che venga mantenuto, se questo non avviene,  ma la depressione è presente per es nel tubo che va alla egr, bisogna cercare il problema nella tubazione o nelle deviazioni delle tubazioni  che possono avere crepe o al massimo nella valvola che regola la depressione che in focus uno dovrebbe trovarsi sopra la testa del motore e dovrebbe essere quella centrale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

legis

Citazione di: Miky1619 il 02 Settembre 2016, 22:45:14
Si devo controllare se e flangiata, comunque la geometria si muove se aspiro io dal tubicino invece con l auto in moto e immobile  :icon_question: :icon_question: :icon_question: ke faccio? La volvolina ke crea depressione e muove l attuatore e sana.... Almeno esteriormente ke dite provo lo stesso a cambiarla? C omunque devo dire che da quando ho fatto il tagliando va leggermente meglio ai bassi ma di poco a 2000 giri ti schiaccia al sedile

Miky, perdonami, ma si deve muovere da sola e appena accendi l'auto. Non devi essere tu a farla muovere aspirando :D . Se così non accade è la valvola che è rotta. Controlla bene, calcola che l'asta attuatore non ha un'escursione molto ampia devi guardare nel motore mentre un altro accende l'auto. Puoi fare anche come dice Ernesto ma non devi aspirare tu :D
Cmq non si cambia solo una valvola ma tutte e tre in blocco. Una pilota la EGR, un'altra la Geometria e un'altra più piccola (se presente sulla tua) la farfalla d'interdizione d'aria.
Forse ad uno scasso la trovi singolarmente ;)

Controlla e facci sapere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Miky1619

Ragazzi grazie per i consigli cercherò di controllare bene il tutto e vi farò sapere

legis

@Lupetto

dipende dal tipo di fessurazione. Parliamo sempre di dinamica dei fluidi. Nella tua fattispecie hai avuto questo problema poiché si trattava di porosità di un tubo (e credo che tu intenda che il tubo era ingottato) nella microfessurazione è differente, il materiale è rotto in un piccolo punto e non completamente. Nella fattispecie di miky non so cosa sia accaduto. Potrebbe essere un tubo microfessurato o totalmente crepato è difficile capirlo così. Però pare che l'attuatore si muova dunque potrebbe essere o questo un po' incriccatto oppure la pierburg rotta. @Miky1619 attendiamo le tue prove ps non aspirare tu ;) ;)

Per quel che riguarda l'attuatore a depressione, non muovendosi l'asta di comando quando accendi il veicolo (ovvero non si comprime) è "ottimizzata" per l'alto numero di giri. Tuttavia trattandosi di una geometria variabile non possiamo parlare di ottimizzazione poiché non c'è "distribuzione della coppia e l'auto è comunque "sballata", va male. Anche ad alti regimi tu avverti un vuoto totale.
Questo mi è capitato dopo il lavoro al volano. Non attaccarono il tubino nell'attuatore e l'auto non spingeva. Era un polmone. Anche a 130 avvertivi che mancava qualcosa perché la geometria variabile varia (perdona il gioco di parole) continuamente per ottimizzare al meglio la resa del propulsore ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

f360

Citazione di: Miky1619 il 31 Agosto 2016, 00:13:26
Qual e l elettrovalvola? E come si controlla?
La geometria  già lo sbloccata infatti quando aspiro dal tubicino manualmente  funziona bene col motore acceso invece no forse c'è troppo poca depressione...non so ke pensare
vorrei sapere anchio come si controlla l'elettrovalvola grazie

legis

@f360

per capire se la valvola funziona devi staccare il tubino collegato all'attuatore a depressione vicino alla turbina e, a propulsore accesso, mettere un dito sul tubicino (come a volerlo tappare). Cosi facendo il tuo dito deve rimanere attaccato al tubino poichè questo aspira.
Puoi anche non staccarlo e controllare se nel momento in cui accendi l'auto l'asta dell'attuatore scende verso il basso.
Ps. hai bisogno di un'altra persona perché uno accende l'auto e un altro controlla l'astina.

;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

#17
@Lupetto

La mia supposizione sarà anche sbagliata però voglio chiarire una cosa. Mi spiego   :icon_smile:.
In primis la gomma ingottata non aumenta di volume non può più farlo.
Quando la gomma si ingotta (subendo un processo di invecchiamento dovuto al calore, agenti atmosferici e quant'altro) perde le sue capacità intrinseche ovvero prima fra tutte l'elasticità. La perdita di elasticità fa si che quando la gomma deve svolgere il suo lavoro tende ad essere rigida e non sopporta più le variazione plastiche sino a lesionarsi in più punti. L'eccesso di microlesioni non conduce a stabilizzazione della pressione ma ad un calo repentino della medesima. Non solo, ma all'aumentare della pressione  aumentano anche le microlesioni.
Nella mia fattispecie, rispetto alla tua, era presente solo una micro lesione dovuta ad un fattore meccanico ma il materiale aveva ancora plasticità. Per questo ho citato la dinamica dei fluidi. La medesima infatti varia in base al tipo di foro (come hai detto) ed anche in base al materiale e alle condizioni del medesimo.

Nella fattispecie in questione non escludo la tua opinione anzi è verosimile. Tuttavia se miky dice che l'auto spinge, che la geometria variabile funziona (perché lo ha visto, ovvero ha visto l'attuatore muoversi su e giù) e ha solo un live vuoto sotto i duemila mi vine da pensare che non ci siano problemi alla gemometria variabile. Questo perché quando accendi l'auto l'asta dell'attuatore si comprime, ergo la depressione è massima. Quando l'auto sale di giri, l'asta sale (ritornando alla sua posizione originaria) ergo la depressione diminuisce. Ora ci potrebbe essere anche dell'ossido sull'asta dell'attuatore che crea degli scompensi (cosa che miky esclude). Per questo le mie conclusioni mi portavano alla micro lesione sulla'spirazione.
Non ti so dire. Io mi baso su quello che Miky dice. Non sono un mago  :icon_lol:
Se potessimo visionare l'auto avremmo un quadro più chiaro ;)

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳