Problema condizionatore FoFo SW 115kw 2001

Aperto da ettrossi, 27 Aprile 2013, 13:31:21

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ettrossi

Per sbaglio avevo postato in FocusII

Il condizionatore funziona solo con la ventola in posizione 1. Appena si commuta sulle altre posizioni si spegne la spia verde e va solo la ventola. Il circuito del clima ė carico da poco.
Immagino sia un problema di centralina, visto che sulla prima posizione funziona tutto.
Qualcuno ha qualche idea della possibile causa?

Grazie in anticipo.

Ciao

Ettore

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ettrossi

Grazie della risposta, ma il problema non è nel ventilatore, che funziona correttamente alle varie velocità. Invece è il condizionatore che si spegne, stranamente, quando si commuta l' interruttore della ventola dalla posizione 2 in poi, mentre sull' 1 funziona correttamente sia la spia che il condizionatore.

Ciao

ernesto

#3
ciao ettore, rileggi quello che ti ha scritto madman, forse non l'hai capito,  ti invito in oltre  a presentarti in questa sezione, in modo che tutti possiamo conoscerti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

Citazione di: Madmen il 27 Aprile 2013, 15:05:02
o la resistenza o l'interuttore
quoto però  sono più  convinto  per l'interruttore guasto,  se fosse problema di resistenza non dovrebbe funzionare correttamente neanche la ventola

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Madmen

Citazione di: Focvs89 il 28 Aprile 2013, 04:34:01
quoto però  sono più  convinto  per l'interruttore guasto,  se fosse problema di resistenza non dovrebbe funzionare correttamente neanche la ventola

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
infatti non ricordo bene i sintomi, dopo aggiorno
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Focvs89

Non ricordo bene come è fatto il commutatore da dietro... bisogna vedere se si può aprire e vedere come stanno messi i contatti relativi al segnale dell'a/c... può essere che sono solamente ossidati (causa di un uso spropositato del lucida cruscotto spray)

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Madmen

Cambia la resistenza sotto motorino ventilatore dietro al cassetto portaogetti.
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ettrossi

Grazie, ragazzi, ho trovato lo schema ed in effetti si capisce subito che il problema al 99% è nella prima resistenza che c' è tra velocità 1 e 2 che deve essere interrotta.
Infatti la ventola NON funziona in velocità 1, a differenza di quanto mi sembrava in precedenza, e quindi alle altre velocità non arriva il segnale di feedback alla centralina, che ovviamente disattiva l 'A/C, ma fa invece andare la ventola correttamente.

Appena ho tempo provo a smontare e sistemare il tutto.
Avete una idea del valore delle resistenze e della potenza? Pensavo di mettere una resistenza di potenza in parallelo a quella interrotta invece che cambiare il tutto. Che ne dite?

Grazie ancora.

Ciao

ernesto

c'è una guida in forum/guide/focus 2  e credo anche focus1, oppure sul tasto cerca scrivi resistenza ventilatore
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steekhuzzie

credo di avere lo stesso problema.. ovvero posizione 1 il clima funziona ma la ventola nn parte e nn porta in abitacolo il freddo..posizione 2,3,4 la spia del clima si spegne, il compressore effettivamente si ferma e il ventilatore funziona regolarmente... ero gia pronto a sostituire il resistore dietro il cassetto portaoggetti del cruscotto, ma provando a bypassare il diodo presente il problema rimane. a questo punto nn so come continuare la ricerca guasto, ho cercato anche qui uno schema elettrico per cercare di capirne di piu ma o che nn ho cercato bene io ma nn l ho trovato... ringrazio fin da subito chi saprá darmi delle dritte alternative..

🡱 🡳