Pannello portellone Kuga come smontarlo?

Aperto da Kugared, 17 Marzo 2024, 10:31:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kugared

Ciao, avete una guida per smontare il pannelli del portellone della nuova kuga. Dovrei sistemare la telecamera che ha l'obbiettivo sganciato.

Maya

Ciao, per la Kuga in particolare non so, ma in linea generale nella nicchia interna per abbassare il portellone c'è una (o due viti). Poi il resto è fissato con delle clip a molletta.
Ho avuto a che fare con il portellone sia della Focus che della Fiesta e ti assicuro che quelle clip sono davvero dure da togliere.
Esistono infatti delle leve apposite, con la punta a lama biforcuta.
Puoi tentare con un grosso e lungo cacciavite ma abbi cura di proteggere la carrozzeria perché altrimenti facilmente la puoi segnare.
Allo scopo viene utile una banale bottiglia di cocacola, di quelle con la plastica spessa, dalla quale potrai ricavare dei grossi ritagli che andrai a piegare a metà e ad inserire tra la plastica del portellone e la carrozzeria, in modo che il cacciavite non poggi direttamente sui particolari e così da rovinare la plastica della bottiglia anziché la carrozzeria.
Molto probabilmente dovrai rimuovere anche le plastiche laterali attorno al lunotto. Anche queste dovrebbero essere solo ad incastro con le clip e delle viti
In linea generale le viti sono sempre sotto a dei tappini se in vista, oppure se non sono a vista sono nascoste ma controllando bene tutta la superficie della plastica si trovano.
Il resto è a clip.
Ultima cosa: è possibile che la clip si sfili dalla plastica e che resti incastrata dal lato carrozzeria. Con una pinza schiacciala e riposizionala sulla plastica. Ed inoltre quando dovrai riposizionare il pannello, cerca di assicurarti di centrare bene la posizione delle clip rispetto alle feritoie dove devono fare presa, perché mi è già capitato che spingendo il pannello, la clip anziché inserirsi in sede abbia piegato la plastica del supporto così da dover essere costretto a ricominciare da capo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳