Re: additivo fai da te..

Aperto da 27 Rosso, 07 Dicembre 2010, 23:18:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

27 Rosso

Citazione di: laserman il 07 Dicembre 2010, 22:54:52
Allora, come tutti sapete, esistono in commercio vari liquidi che si mischiano al gasolio e puliscono l'impianto di alimentazione, eliminano l'acqua dal serbatoio, ridanno potenza al motore e riducono i consumi.
Ottimi prodotti, sicuramente, ma purtroppo abbastanza costosi in quanto un flacone da 250cc costa circa 9 euro e uno da 500cc circa il doppio.

bene

basta aver studiato un pò di chimica e leggere gli ingredienti
ed è semplice rifarlo in casa e risparmiare un sacco di soldi

servono:

- Kerosene puro (nafta pesante, quella per per stufe senza canna fumaria )
- Acetone puro, NON quello per unghie che è diluito
- Acquaragia minerale, NON quella vegetale
- Olio 2t, oppure olio di semi (arachide o girasole è lo stesso)

Il Kerosene e l'acquaragia sono quelli che hanno il potere pulente, in particolar modo il secondo elemento; l'acetone serve per eliminare l'acqua e migliora la combustione del gasolio; infine l'olio 2t/di semi serve per stabilizzare l'acetone in quanto molto volatile ed inoltre siccome i primi tre ingredienti sono molto più secchi del gasolio (specialmente l'acquaragia), aiuta anche a tenere lubrificati pompa ed iniettori.

Ok, ora veniamo alle dosi (vanno bene per serbatoi da 50 litri quindi per quelli più piccoli regolatevi di conseguenza, specialmente con l'acetone, che non deve superare lo 0,18%, e con l'acquaragia):
- Kerosene: 300 ml
- Olio 2t: 130 ml cc; oppure se olio di semi: 300ml
- Acquaragia 130 ml
- Acetone 10 ml

non usate l'olio di semi durante l'inverno, specialmente se abitate in zone particolarmente fredde.
non esagerate con le dosi poiché tale miscela abbassa il numero di cetano.

vi conviene miscelare gli ingredienti a coppie, cioè acetone+olio e kerosene+acquaragia, in quanto la volatilità dell'acetone va "controllata" con l'olio. Poi mischiate tutto, aggiungete nel serbatoio, fate il pieno e via! Ripetete ogni 15000 km e il motore sarà bello pulito con un'ottima resa.
L'unico consiglio è quello di non tirare le marce a fondoscala del range del motore durante l'uso del gasolio "addittivato", proprio è più secco e con meno cetano.

evitate di farne in abbondanza e conservarlo per i prossimi interventi
perde le sue caratteristiche.

sono tutti prodotti reperibili presso ferramenta molto fornite o bricocenter.

Grazie dei consigli,però mi sembrava di avere gia letto su altri forum di questi preparati "self made", e qualcuno aveva avuto problemi con i common rail, finche lo hanno usato sui vecchi diesel fiat però tutto bene, tu puoi dirci qualcosa in piu al riguardo ?

macteo

Consiglio interessante, ma quanto si risparmia a fare il piccolo chimico? considerando anche il tempo e il rischio del fai da te...
io credo che una decina di euro ogni 10/15 mila km non mandano in bancarotta nessuno per tenere in piena efficenza la propria auto.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


laserman

io l'ho usato per circa 50milakm ( 3 interventi ) su un 1.6 tdci

e ora sono a 150mila km su un 2.0 tdci ( ogni circa 20milakm, circa ogni tagliando
che mi faccio io )

problemi riscontrati: 0
motore gira sempre tra i 2000 e i 2500/3000 giri
non sono uno che tira le marce al collo. guido allegro questo si.
tantissima autostrada, l'80%
fumosità pari a 0

mi ritengo soddisfatto, forse effetto placebo, non sò.
danni però posso dire di non averne fatti.

per quanto riguarda i cosi e la pericolosità
beh, sulla pericolosità basta non respirare i vapori a pieni polmoni
se proprio vogliamo usare una mascherina meglio. male non fà.

per i costi, con gli stessi 9 euro che costa l'additivo commerciale
io ci faccio dai 5 ai 6 interventi. direi che ci stà tutto il risparmio
per chi fà molta strada, è una manna dal cielo.

pinulandia

Per 8,90 di additivo della sps comprato nei c.comm. non mettiamoci a fare i piccoli chimici. penso che questa cifra ogni 5000/6000 km non creino problemi soprattutto per chi come me fuma.
Per intossicarmi si, e per terenere il mio tdci in ordine no?

fofone

dipende dai punti di vista.... io che ho poca dimestichezza con queste cose mi assicuro di prendere la bottiglia da lt di additivo, risparmiare così.

Non metto in dubbio la procedura artigianale non avendone la competenza

pinulandia

Citazione di: fofone il 21 Gennaio 2011, 13:19:10
dipende dai punti di vista.... io che ho poca dimestichezza con queste cose mi assicuro di prendere la bottiglia da lt di additivo, risparmiare così.

Non metto in dubbio la procedura artigianale non avendone la competenza

;) ;) ;) ;)

FOCUSGREY

Ma il TUNAP  è fatto delle stesse cose? Chiedo perchè quello dalle mie parti costa 25 euro :'(
Fai del bene e muori ammazzato..

luckya

Citazione di: FOCUSGREY il 14 Settembre 2013, 15:46:06
Ma il TUNAP  è fatto delle stesse cose? Chiedo perchè quello dalle mie parti costa 25 euro :'(

Con Google o sul sito della Tunap internazionale (.com per capirci) trovi le schede di sicurezza dove è riportata la composizione.
Praticamente c'è molto di quello che ha scritto laserman.
Manca qualcosa per aumentare il numero di cetano (in parte lo fa anche il kerosene puro) ma è un prodotto chimico che vendono i negozi specializzati in biodiesel.
Tempo fa avevo studiato le schede di sicurezza e a partire da quelle mi ero fatto una mezza cultura grazie soprattutto ai forum USA.

Se vuoi farti una cultura oltre a ciò che ha scritto Laserman (di cui quoto il 99%) vai su google e cerca "nafta idrodesolforata" (Acquaragia Minerale) e ti si aprirà un mondo.

Ciò che fa la differenza, come sempre, è la qualità e la purezza degli ingredienti utilizzati.

Nota a margine: ad oggi non ho ancora fatto l'esperimento.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳