(Focus I) modifica parametri centralina

Aperto da leale71, 14 Ottobre 2008, 08:00:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leale71

Salve a tutti,
è da un po di tempo che sto pensando una cosa, sopratutto quando leggo post di centraline aggiuntive e cioè: nel mio caso (focus 1.8 tdci 100cv) pensate sia possibile che in ford modifichino i parametri della centralina con quelli della 115cv, senza che ciò possa compromettere niente? Se si c'è qualcuno che l'ha già fatto e con quali costi?
Aspetto vs. opinioni e consigli!
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Davmax

Ciao Leale, prova a chiedere in Ford ma non credo proprio che non lo facciano al massimo aggiornano il software della tua ma la potenza resta quella.
Personalmente ti sconsiglio tutta quella cozzaglia di chip aggiuntivi che trovi a poco prezzo su internet, spendi un po' di più, vai da uno serio e falla rimappare sulle tue indicazioni.

Scolta... se è solo per avere 5cv in più, prenditi un filtro aria sportivo ne guadagni 2/3 a seconda, e magari ti fai aggiornare il software di gestione del motore in Ford.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Se non sbaglio in una vecchia discussione si parlava proprio di questo. Il problema se non ricordo male era che non c'era solo una differenza di software tra i 2 motori, ma anche la turbina che in una era a geometria fissa e l'altra variabile.
Poi ammesso che sia possibile difficilmente in ford ti farebbero una modifica del genere... Per evitare casini non si assumono certo la responsabilità di una modifica alla centralina ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

legis

Quoto entrambi!!
Questo tipo di modifiche non le fanno in Ford!! Per farel devi adare da preparatori specializzati gente che fa solo questo mestiere!!
Ford non potrebbe mai alterare un qualcosa di proprio!!

Xluke
Le turbine sia nel 100 che nel 115 sono a geometria varabile.
Nel 90cv è fissa ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luke III

Citazione di: legisXluke
Le turbine sia nel 100 che nel 115 sono a geometria varabile.
Nel 90cv è fissa ;)

Ciao
Ah ecco, infatti non ricordavo bene se la vecchia discussione era riferita al 90 cv o al 100 cv.
Grazie della precisazione :)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

leale71

grazie a tutti per le risposte.
Comunque proverò a chiedere in Ford (tanto dovevo passarci lo stesso), poi vi farò sapere cosa mi avranno risposto!
Ciao
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

hamerFord

il 100cv è semplicemente il 115 depotenziato per allungargli un pò la vita....

Davmax

Leale metti un filtro aria sportivo e vai in pace fratello! ;) E' eterno costa circa 40/50 euro, il motore ti ringrazierà a vita e la macchina è più scattante.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

quoto tutti! vai col filtro (k&N, BMC ecc), poi per la centralina solo rimappatura professionale e non esagerare limitati a una ventina di cavalli!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

leale71

Citazione di: dikko72Leale metti un filtro aria sportivo e vai in pace fratello! ;) E' eterno costa circa 40/50 euro, il motore ti ringrazierà a vita e la macchina è più scattante.
caro Davide, ti dico che ho già seguito questo tuo consiglio e tempo fa ho messo un filtro a pannello della K&N ed ho flangiato la EGR. Effettivamente tutto ciò dapprima ha portato ad un lieve miglioramento, ma oggi (a distanza di 20.000 Km) la situazione sembra essere tornata quella di prima e cioè la macchina soffre un pochino soprattutto in ripresa dai bassi regimi. Forse è ora di riprovare ad usare qualche additivo o rifare la pulizia del debimetro, fatto sta però che con 15 cv in più forse il rendimento sarebbe migliore proporzionandolo con il tipo di auto (sw). Non ho ancora capito perchè depotenziando il 115cv hanno "allungato la vita al 100".
Ciao
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Davmax

Principe hai detto un cazz.... 20 cavallucci !!! :cool::lol::lol:

Raga ma come siete AVIDI di potenza, io coi miei 90 somari vado troppo bene! ;);):lol::P:P

Scherzi a parte quoto alla grande Principe, se vuoi rimappare vai da gente seria e non esagerare coi cavalli, magari fai spalmare la coppia su un arco di giri più alto e basta.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Citazione di: leale71
Citazione di: dikko72Leale metti un filtro aria sportivo e vai in pace fratello! ;) E' eterno costa circa 40/50 euro, il motore ti ringrazierà a vita e la macchina è più scattante.
caro Davide, ti dico che ho già seguito questo tuo consiglio e tempo fa ho messo un filtro a pannello della K&N ed ho flangiato la EGR. Effettivamente tutto ciò dapprima ha portato ad un lieve miglioramento, ma oggi (a distanza di 20.000 Km) la situazione sembra essere tornata quella di prima e cioè la macchina soffre un pochino soprattutto in ripresa dai bassi regimi. Forse è ora di riprovare ad usare qualche additivo o rifare la pulizia del debimetro, fatto sta però che con 15 cv in più forse il rendimento sarebbe migliore proporzionandolo con il tipo di auto (sw). Non ho ancora capito perchè depotenziando il 115cv hanno "allungato la vita al 100".
Ciao
Il filtro l'hai mai pulito??? poi come additivo mettici un stp pulitore iniettori oppure il bardhal top diesel! Con 14 cv in più i componenti vengono maggiormente sollecitati, soprattutto se sei uno che fa: adesso ho 115 cavalli...vroooooooooooomm, brooooooooooooooooooooooooooooooooom, vroooooomm!!!

ossia se inizi a tirare come un malato 1° 2° 3° il motore ti durerà molto meno! quindi esempio a parità di modo d'uso, il 115 cv farà sempre un po' meno kilometri del 100 cv.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

leale71

Ciao principe,
effettivamente il filtro non l'ho mai pulito da quando l'ho messo, ma ci ho fatto solo 20.000 Km e la casa costruttrice dichiara di pulirlo dopo 80.000 o 50.000 se si fanno percorsi da sterrato. Devo precisare che non ho una guida sportiva, ma non sono neanche uno che dorme sulla strada e a volte quando vorrei che la belva mi risponda in modo più pronto eccola lì che stenta al decollo....nn so se ho reso;);););).
Comunque appena posso vado di additivo e pulizie varie e vi terrò aggiornati su quanto mi diranno in ford.
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Fofo74

x lele71 allora il filtro lo giro ogni 5.000km e pulisco ogni 10.000km, il maf ogni 10000km. gli additivi vanno usati con una certa regolarità.per esempio ad ogni tagliando dei  20.000km.
ovviamente questi sono consigli, qualche volta anche camminare un po piu forte elimina certe impurità.
chiesto in ford la differenza fra 100cv e 115cv solo il software,il motivo era per avere due prezzi di vendita diversi.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

x leale: Senti anche se tu viaggiassi in una palla di vetro avvolto da un batuffolone di ovatta, il foltro si sporcherebbe lo stesso!!! Vai apri la scatola e sconvolgiti per quanto nero, api vespe mosche aghi di pino ci sono!!!! vedrai vedrai! compra un kit di pulizia e se hai bisogno di qualche dettaglio kiedi pure!

per fofo: se hai mantenuto la scatola originale fai bene a far così dato che si fa solo una chiazza tonda in corrispondenza dell'aspirazione! è vero anche il fatto dei prezzi di vendita! Il mio ragionamento però forse si spiega meglio con questo esempio banale:

Io ho una fiat uno da 45 cv. Se a questa uno da 45 cv ce ne aggiungo cento, gli organi meccanici, bielle valvole e quant'altro che non sono state progettate per quella potenza, non ce la fanno a sopportarla quindi dopo un po' traaakc!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

x principe io oltre al filtro leggendo in altri forum modificando l'entrata dell'aria si otteneva un miglior rendimento,pero si sporcava prima.
sicuramente ci sono dei particolari diversi uno sicuramente è la puleggia che sta sull'albero motore con para olio(cambiata quest'estate)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tony 61

Buonasera a tutti.A me hanno consigliato di recarmi da un mecca della mia zona che ha una squadra corse,per fare la rimappatura della centralina.
Viene cancellata tutta la memoria coi dati impostati dalla casa,e viene riscritto tutto,passo dopo passo, giro dopo giro,vengono "chiusi" il meglio possibile tutti gli eventuali buchi di erogazione fino ad un massimo deciso dall'ingegnere informatico che svolge la rimappatura. Limiti assolutamente da rispettare per non assassinare tutte quelle parti meccaniche esposte maggiormente a rischio di rottura (albero motore,bielle,pistoni,frizione,cambio,semiassi). Sono riuscito, per fortuna mia,a scambiare un parere con un tipo che ha avuto l'avvedutezza di fare il lavoro pulito.Risultati eccellenti: C-Max 1.6 TDCI NO FAP : 130 cv.a 4150 giri.  Coppia :30,3 kmg da 1600 a 3000 giri In uso normale,cioe' senza tirare
troppo e chiedere il massimo,i consumi sono calati in media del 15%. NOTA DOLENTE IL PREZZO. 600 euri +iva(pero' si puo' farne a meno)
Io ho pensato che me la tengo cosi',se a qualquno dovesse interessare mi faccia sapere zona Modena
CIAOCIAO

principedeimeccanici

Citazione di: Tony 61Buonasera a tutti.A me hanno consigliato di recarmi da un mecca della mia zona che ha una squadra corse,per fare la rimappatura della centralina.
Viene cancellata tutta la memoria coi dati impostati dalla casa,e viene riscritto tutto,passo dopo passo, giro dopo giro,vengono "chiusi" il meglio possibile tutti gli eventuali buchi di erogazione fino ad un massimo deciso dall'ingegnere informatico che svolge la rimappatura. Limiti assolutamente da rispettare per non assassinare tutte quelle parti meccaniche esposte maggiormente a rischio di rottura (albero motore,bielle,pistoni,frizione,cambio,semiassi). Sono riuscito, per fortuna mia,a scambiare un parere con un tipo che ha avuto l'avvedutezza di fare il lavoro pulito.Risultati eccellenti: C-Max 1.6 TDCI NO FAP : 130 cv.a 4150 giri.  Coppia :30,3 kmg da 1600 a 3000 giri In uso normale,cioe' senza tirare
troppo e chiedere il massimo,i consumi sono calati in media del 15%. NOTA DOLENTE IL PREZZO. 600 euri +iva(pero' si puo' farne a meno)
Io ho pensato che me la tengo cosi',se a qualquno dovesse interessare mi faccia sapere zona Modena
CIAOCIAO
beh se sei della zona di modena, non dico adesso ma quando potrò con la scusa di andare a trovare mia sorella che abita a mantova, faccio un salto da te! kissà cosa mi possono combinare ai miei 90 varen!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tony 61

La tua fofo 90 cv ha gia' il sistema di iniezione elettronica?Perche' se hai la pompa rotativa non so' cosa possano fare
CIAOCIAO

principedeimeccanici

Citazione di: Tony 61La tua fofo 90 cv ha gia' il sistema di iniezione elettronica?Perche' se hai la pompa rotativa non so' cosa possano fare
CIAOCIAO
senti è un iniezione diretta...credo qualcosa si possa fare!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tony 61

Prova a guardare se il pedale dell'acceleratore comanda via cavetto tipo quello della frizione moto,o se ci sono dei cavetti elettrici.
RICIAOCIAO

🡱 🡳