regolatore ventilazione abitacolo guasto ford escort sw 1.6 ie 16v

Aperto da cicciotrono, 05 Settembre 2014, 18:09:44

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cicciotrono

save a tutti
il problema che vi pongo e che riguarda la mia ford escort sw 1.6 ie 16v riguarda il regolatore di ventilazione dell'abitacolo
circa 3 mesi fa mi funzionava a vel. 2 e 3 poi funzionò solo a 2 ora non funziona più anche con l'aria condizionata
mettendo la mano vicino al ai condotti di uscita si sente sia il risc. sia il rinfr. ma la ventola non va più.
ho letto qui, però su altri modelli, che il guasto potrebbe derivare da una resistenza o diodo.
se qualcuno può darmi aiuto vorrei sapere esattamente dov'è montato nell'auto e cosa fare
ringrazio a tutti coloro che potranno darmi una mano.

ernesto

hai centrato l'argomento, se fai una ricerca sia in focus 1 che 2  trovi quel che cerchi, solo che la posizione potrebbe variare, purtroppo non posso aiutarti per quel modello qua c'è il discorso, in fondo al topic fofo74 cita 3 link il primo è per la focus 1 che dovrebbe essere simile alla tua, vedi un po' se si è fatto centro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciotrono

ho visto le immagini della guida sulla focus e bisogna smontare il vano portaoggetti per accedere alla ventola cmq ben dettagliata
provo a vedere sulla mia escort se si trova nella stessa posizione

ernesto

è probabile, dato che è il modello successivo alla escort
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Tecnico Ford

 ciao cicciotrono
eccoti l'ubicazione della resistenza della ventola

patrigian72

Ciao la resistenza la trovi : Apri il cofano , togli la griglia del ventilatore e li sotto trovi sotto un coperchio il resistore.
Gianluca

cicciotrono

ciao a tutti
ieri ho smontato il resistore e ho avuto una spiacevole sorpresa praticamente il connettore con i fili si è fuso, non solo, anche la piastrina con le resistenze e il fusibile della temperatura ha i contatti rotti.
mi sa che devo comprare tutto nuovo o sperare di trovarlo in demolizione.
sapete quanto potra costare?

ernesto

non è una questione di fusione, ma di ossido che si è mangiato i contatti, all'interno, è tutto ok, conoscendo l'ubicazione dei contatti e praticando qualche forellino, si potrebbe ripristinare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciotrono

#8
hai ragione ernesto, i contatti a prima vista sembravano fusi invece è stata la ruggine ha deteriorarli.
come hai detto farò dei forellini e creando dei nuovi contatti con dei capicorda e lo stesso farò per il connettore esterno.
tentar non nuoce

riparato!!!!
tutto funzionante come prima
ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato e dato indicazioni utili senza di voi non ci sarei riuscito

rodam1

ho seguito con molto interesse la guida perche' ho un problema simile (non funziona più la ventola del clima e non si accende neanche il condizionatore), ma il controllo del resistore e' stato negativo perche' l'ho trovato in perfette condizioni: qualcuno può' dirmi cos'altro controllare e l'ubicazione? Ho l'impressione che si tratti di mancanza di alimentazione ma il fusibile e' integro e non ho lo schema elettrico. Grazie.
Aggiornamento del 23.03.15: pare che sia un problema di alimentazione (filo bruciato/interrotto) tanto che in passato alcuni elettrauto effettuavano una modifica dalla "centralina" (probabilmente dalla scatola portafusibili) portando un'alimentazione ex novo.
Sto tentando di smontare il cruscotto per arrivare al commutatore del ventilatore per verificare la presenza di tensione,ma non ci sono riuscito, anche se su Youtube ho trovato un interessante video di un possessore di analogo modello che ha avuto lo stesso problema.
Appena riesco nel mio intento inserirò gli opportuni aggiornamenti.



🡱 🡳