Ancora ventilatore abitacolo

Aperto da inex, 23 Ottobre 2014, 10:06:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

inex

Ciao a tutti, dopo le presentazioni di rito ed aver scorrazzato in lungo e largo sul forum provo a postare una domanda diretta.
Problema: il ventilatore abitacolo del mio transit connect 1,8 ha smesso di funzionare sulle posizioni 1,2e3 mentre andava allegramente sulla 4 ( pure troppo :) ) leggendo qui sul forum trovo risposta nel resistore, vado dal mio demolitore preferito e reperisco un ricambio usato.
Nel frattempo il ventilatore ha smesso proprio di vivere anche all'ultima velocità rimasta. curiosità che se attivo il clima manuale lo sento partire e vedo il led acceso però solo in posizioni 1,2 e 3.
Sostituisco quindi il pezzo che si trovava ribaltando il portaoggetti. A fianco di un oggetto nero a forma di bombolino fissato con una vite è attaccato con uno spinotto a 4 poli.
Provo e non accade nulla di nuovo tranne che il led resta acceso su tutte le posizioni, ma il ventilatore è ancora fermo. Penso al fusibile e infatti era interrotto lo sostituisco e si brucia di nuovo ti provo e idem con patatine, quindi in un impeto rimetto pezzo vecchio e ricambio il fusibile e ancora nulla.
Ho finito le idee da fai da te!
Dato che sono lontano da casa cosa potrei ancora provare prima di portarlo dal legittimo meccanico di fiducia?
Grazie per l'aiuto...

ROPER

Se il fusibile era interrotto e mettendone un altro si interrompe ancora è probabile che ci siano dei problemi all'impianto elettrico stesso.
Cavi cotti o problema al selettore della velocità ventilazione.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

inex

Se invece fossero bruciate le resistenze delle varie velocità il fusibile si brucierebbe? Il pezzo è testabile con un multimetro secondo te?

ROPER

Non dovrebbe saltare il fusibile ma solo avere il non contatto, si puoi verificare con un tester.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

inex

Citazione di: ROPER il 23 Ottobre 2014, 10:40:00
Non dovrebbe saltare il fusibile ma solo avere il non contatto, si puoi verificare con un tester.
Ok grazie... :)
E non è che sai anche dirmi come, altrimenti sonderò nuovamente la rete....
Una postilla però il fusibile è a monte o a valle del resistore? Mi spiego meglio col fusibile rotto posso testarlo?

ernesto

collega direttamente il motore alla 12v della batteria, mettici un fusibile a monte, vedi che fusibile ha nella gem il motorino del riscaldamento e mettine uno dello stesso valore, e vedi se il corto non dipenda dal fusibile, oppure , stacca il motore della ventola, ripristina il fusibile rotto e vedi se senza motore sotto carico si brucia ancora, se non si brucia(il fusibile), è il motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

inex

Rispondo per completezza del topica così che possa essere di aiuto. Trovato il motore che è situato dietro il vano portaoggetti ma smontabile da sotto togliendo il rivestimento con 4 viti, si trova direttamente il motore che viene via svitando tre viti. Col motore in mano l'ho trovato un po' inchiodato quindi ho provato semplicemente a ungere il tutto con spray da contatti elettrici e valutandolo più agile ho provato ad attaccarlo alla batteria, il
Motore andava bene senza riscaldarsi, quindi l'ho rimesso al suo posto e ora tutto funziona perfettamente.
Quindi ricapitolando il primo resistore si era bruciato e poi ha bruciato il fusibile la 4 velocità, che passa diretta e non dal resistore, quindi la sostituzione del resistore e successivamente il cambio di fusibile teoricamente poteva far bruciare di nuovo il resistore.
Grazie per l'aiuto a presto

🡱 🡳