consumo/usura battistrada

Aperto da macteo, 27 Febbraio 2015, 12:18:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

In questo topic vorrei aprire un confronto sull'usura del battistrada. Poichè ci sono troppi fattori che inficiano su questo dato (misura gomma, peso vettura, assetto, stile di guida, etc..) vorrei che il confronto avvenisse in maniera oggettiva senza quindi fare riferimenti specifici alla propria/e vettura/e ma solo all'esperienza maturata nel tempo.


Ad esempio la mia curiosità adesso è se il consumo del battistrada avviene in maniera uniforme durante la vita dello pneumatico.
L'altro giorno calibro alla mano ho misurato i miei pneumatici estivi che hanno 7mila km e il battistrada rimanente è mediamente di 6mm. Ipotizzando che partissero da 8mm (è lo standard ma purtroppo non ho preso la misura da nuovi) vuol dire che se il consumo avvenisse in maniera uniforme [/size]potrei ancora percorrere 14mila km[/size] arrivando a 2mm rimanenti (cioè quasi il minimo consentito per legge e per sicurezza).[/size]
In totale farebbero 21mila km e sinceramente mi sembrano un po' pochi. [/size]
Forse il consumo non avviene in maniera uniforme nel tempo? magari si consumano di più i primi mm e poi la gomma indurendosi tende a consumarsi sempre meno?[/size]
D'ora in poi ad ogni cambio gomme (estivo/invernale) e ad ogni inversione (anteriore/posteriore) prenderò l'abitudine di rifare la misurazione... in questo modo vorrei stilare una tabella indicativo con il rapporto km/mm.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Ronny

secondo me molto dipende dall'indurimento della gomma col tempo e poi anche dall'asse su cui è montata,perchè ovviamente sulla trazione si mangia prima.

ad esempio sulla mia le gomme al posteriore rimangono immacolate quindi si può azzardare il discorso che prendendo ad esempio la tua misurazione di 21mila km di percorrenza va raddoppiata a 42mila perchè le gomme le inverti avanti dietro ;)



pupi73

interessante. visto che a breve cambierò le gomme le misurerò appena montate e poi vediamo.
ovviamente sulle ruote motrici il consumo sarà maggiore e su quelle direzionali sarà la parte esterna del battistrada che si consumerà di più, soprattutto in città e strade con curve.
L'inversione è fondamentale per garantire un consumo omogeneo ed una durata maggiore. Certo che poi l'indurimento varierà la durata ed il consumo.

YodaDJ

Citazione di: macteo il 27 Febbraio 2015, 12:18:43
In questo topic vorrei aprire un confronto sull'usura del battistrada. Poichè ci sono troppi fattori che inficiano su questo dato (misura gomma, peso vettura, assetto, stile di guida, etc..) vorrei che il confronto avvenisse in maniera oggettiva senza quindi fare riferimenti specifici alla propria/e vettura/e ma solo all'esperienza maturata nel tempo.


Ad esempio la mia curiosità adesso è se il consumo del battistrada avviene in maniera uniforme durante la vita dello pneumatico.
L'altro giorno calibro alla mano ho misurato i miei pneumatici estivi che hanno 7mila km e il battistrada rimanente è mediamente di 6mm. Ipotizzando che partissero da 8mm (è lo standard ma purtroppo non ho preso la misura da nuovi) vuol dire che se il consumo avvenisse in maniera uniforme [/size]potrei ancora percorrere 14mila km[/size] arrivando a 2mm rimanenti (cioè quasi il minimo consentito per legge e per sicurezza).[/size]
In totale farebbero 21mila km e sinceramente mi sembrano un po' pochi. [/size]
Forse il consumo non avviene in maniera uniforme nel tempo? magari si consumano di più i primi mm e poi la gomma indurendosi tende a consumarsi sempre meno?[/size]
D'ora in poi ad ogni cambio gomme (estivo/invernale) e ad ogni inversione (anteriore/posteriore) prenderò l'abitudine di rifare la misurazione... in questo modo vorrei stilare una tabella indicativo con il rapporto km/mm.

A meno che tu non faccia sempre lo stesso percorso autostradale, alla stessa velocità e senza frenare mai queste equazioni lineari mi sembra non siano applicabili.
Anche a parità di percorso chi ti dice che ad un incrocio non hai accelerato un pelo di più, che non hai frenato più pesante per un pedone...
Metti che per qualche mattina sei in ritardo sul lavoro...

macteo

Beh ma su tutti i km fatti con un treno gomme lo stile di guida non dovrebbe influire. Cioè magari io le consumo prima di te perché ho il piede pesante ma sulla vita di un treno gomme non dovrebbe incidere se la guida non è costante. A meno che per tre mesi vado sempre in autostrada a 130 e per tre mesi vado solo in pista (sto estremizzando ovviamente).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


topkey85

sulla mia esperienza con la focus (1.6 tdci 90)..., avendo una guida moooolto tranquilla....posso dirti che:

- gomme primo equipaggiamento: Michelin Primacy Hp 205/55 r16...TreadDepth da nuove 8 mm...cambiate dopo 59250 km e 3 anni senza mai invertirle per una tenuta imbarazzante sul bagnato....mm risultanti circa 6...e crepature superficiali :book6: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

- secondo treno in sostituzione, montate a 59250....all'attivo 87200 km Bridgestone Turanza T001 205/55 r16...Tread Depth da nuove (misura inviatami dal supporto Bridgestone Italia) 7,7 mm...queste ogni 10000 km le ho invertite e davanti hanno 5,7 mm rimanenti e dietro 6,2 mm rimanenti
Pressochè stesso stile di GUIDA/PERCORSI.


🡱 🡳