Guide e Consigli > Meccanica Generale

Ford fiesta 1.4 tdci wastegate

(1/2) > >>

marco83:
Ciao ragazzi, mi spiegate come lavora wastegate? La fiesta ha un asta con due dadi, un dado spinge la leva e l'altro dado e di bloccaggio, avvitando il primo dado(spinge dentro 'asta)  si aumenta la pressione del turbo o si diminuisce?

Michel:
L'unica cosa che può fare è diminuire la pressione. Non toccare niente che è regolata giusta di fabbrica.

marco83:
Ho trovato i dadi svitati dopo che ho preso la macchina dell'officina, quindi non avverto quella spinta che sentivo prima. Mi spiegate gentilmente come agire su quell' asta? Mi serve per capire se è la wastegate che non fa spingere il turbo, poi naturalmente andrò in officina con apposita strumentazione di dare i valori di pressione giusti!  Comunque per ora mi assicuro che il problema è la regolazione wastegate.

Michel:
Allora il discorso è diverso. C'è una valvola che fa aprire un passaggio che manda in scarico la turbina, per cui da spenta deve essere chiusa. Dovresti renderla libera per capire quando è chiusa. Adesso non so come è fatto il tirante sulla Fiesta, se non è possibile staccarlo con facilità regolalo fin quando vedi che non lavora. Se puoi staccarlo, la lunghezza deve combaciare col perno sulla turbina.
Strano però che sia già in scarico, dovrebbero aver accorciato il registro.

marco83:
Grazie per la risposta! L' asta che va nella wastegate e una barra filettata che va ad infilarsi nella leva con dado e contro dado , non è a gancio come le altre macchine. Devo solo capire come aumentare  la pressione turbo, comunque la leva non riesco a muoverla manualmente.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa