Guide e Consigli > Idee & Consigli

Mistero Fiesta (o no?)

(1/2) > >>

Sandro_f:
Ciao a tutti,

sto per comprare una Fiesta ST-Line.
E ho un dubbio, che credo tormenti più o meno tutti gli acquirenti di un'auto in questo periodo: ibrida o no?

Ora, la mia impressione è che tutti i produttori di auto, non solo Ford, affianchino la parolina magica "hybrid" ai loro modelli per dimostrare che stanno al passo coi tempi e con la tecnologia. Nel senso che un conto è se parliamo di "full hybrid" o, addirittura, di plug-in hybrid (e allora lì la differenza rispetto al motore tradizionale è evidente), e un conto è se parliamo di "mild hybrid", in cui l'elettrico dà un piccolo aiuto solo quando serve molta potenza.

Almeno per il momento, la Fiesta è disponibile solo in versione mild hybrid.

Faccio due premesse che credo importanti: (1) i cavalli mi interessano poco (mi sarebbe andata bene anche una Titanium 75 CV, ma prendo la ST-Line, che parte da 95 CV, perché altrimenti non potrei associare alcuni optional); (2) viaggio molto poco (meno di 5000 Km all'anno).

Se sul sito Ford configuro una Fiesta ST-Line e scelgo il motore "1.0 EcoBoost 95CV Euro 6.2 Manuale 6 marce" nel menù a scorrimento sulla sinistra, sulla destra mi vengono mostrate queste caratteristiche:
(https://www.ford.it/guida-allacquisto/scegli-la-tua-ford/configura-gf3#/catalogID/WAEIX-CE1-2015-B479FiestaCarITA202075/?code=DGADE_DR--A_EN-M0_TR-EW:BS-HC:ACMAA_VS-DX, spero che l'indirizzo sia valido e non cambi nel tempo):

Modello ST-Line
  Carrozzeria 5 porte
  Motore 1.0 EcoBoost 95CV Euro 6.2 Manuale 6 marce
  Emissioni CO2 misto 94 g/km
  Consumo di carburante misto 4.1 L/100 km

Se invece scelgo il motore "1.0 EcoBoost Hybrid 125CV Euro 6.2 Manuale 6 marce", mi vengono mostrate queste caratteristiche:
(https://www.ford.it/guida-allacquisto/scegli-la-tua-ford/configura-gf3#/catalogID/WAEIX-CE1-2015-B479FiestaCarITA202075/?code=DGADN_DR--A_EN-B7_TR-EW:BS-HC:ACMAA_VS-DX)

Modello ST-Line
  Carrozzeria 5 porte
  Motore 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV Euro 6.2 Manuale 6 marce
  Emissioni CO2 misto 92 g/km
  Consumo di carburante misto 4.0 L/100 km

Quindi, se a me stanno a cuore il risparmio di carburante e l'inquinamento (non i cavalli, anche se per qualcuno 30 cavalli in più potrebbero fare una differenza immensa), mi sembra di capire che con la versione ibrida risparmierei mediamente 1 litro di benzina ogni 1000 Km ed emetterei 2 grammi in meno di CO2 per Km. In tutta franchezza, mi sembra una differenza trascurabile (considerando anche che la versione ibrida costa 1250 euro in più).

Però, ed è qui il mistero, se nel menù a scorrimento a sinistra seleziono il motore "1.0 EcoBoost 95CV Euro 6.2 Manuale 6 marce" e clicco sulla "i" nel circolino alla sua destra, mi vengono mostrate quest'altre informazioni:

Emissioni CO2 103 g/km misto
  Consumo di carburante 4.5 L/100 km misto
  2 WHL L/H FRONT DRIVE
  Massima Potenza 95 PS

Quindi il consumo di carburante diventa di 4.5 L/100 Km (anziché 4.1 come mostrato sulla destra) e le emissioni di CO2 diventano di 103 g/Km (anziché 94).

In più (e qui veramente io non ci capisco più niente), se seleziono il motore "1.0 EcoBoost Hybrid 125CV Euro 6.2 Manuale 6 marce" e clicco sulla "i", vengono mostrate queste informazioni:

Emissioni CO2 135 g/km misto
  Consumo di carburante 6 L/100 km misto
  2 WHL L/H FRONT DRIVE
  Massima Potenza 125 PS

Cioè, qui addirittura il consumo diventa di 6 L/100 Km (anziché 4.0 L/100 Km come mostrato sulla destra) e le emissioni di CO2 diventano di 135 g/Km (anziché 92).

In altre parole, la versione ibrida (che ok, ha 30 CV in più) consuma di più e inquina di più della versione benzina!

Mi sta sfuggendo qualcosa di grosso?
O è un errore del sito Ford?

Spero mi aiutiate a risolvere questo mistero

GRAZIE

valy71:
a parte che i consumi reali non sonno mai quelli dichiarati dalla casa  e si piu cavalli ci sonno salgono i consumi e implicitamente anche inquinamento non si puo pretendere a un motore di consumare di meno e avere piu potenza riguardo ai km che fai meno di 5000 all' anno ??? io opterei alla benzina pura senza ibrida o altre rotture

Sandro_f:

--- Citazione da: valy71 - 04 Ottobre 2020, 16:32:55 ---a parte che i consumi reali non sonno mai quelli dichiarati dalla casa  e si piu cavalli ci sonno salgono i consumi e implicitamente anche inquinamento non si puo pretendere a un motore di consumare di meno e avere piu potenza riguardo ai km che fai meno di 5000 all' anno ??? io opterei alla benzina pura senza ibrida o altre rotture

--- Termina citazione ---

Grazie per il consiglio @valy71: in effetti sono orientato al 90% per la versione benzina .
So che i consumi dichiarati sono sempre "ideali", e che quelli reali in genere sono superiori; però mi piacerebbe sapere se le informazioni contrastanti sul sito Ford sono dovute a un errore o a qualcosa che non capisco...  :icon_question:

Bmax96:
beh, la scelta tra un motore totalmento termico e uno mild-hybrid dipende secondo me da tanti fattori che vanno considerati caso per caso ovvero: il guidatore ha il piede pesante o un piede molto leggero ? l'utilizzo che ne fa è uno prevalente in citta quindi con continui stop& go ? oppure la utilizza magari in strade secondarie/autostrade? i percorsi che si fanno permettono di mettere il motore in temperatura ? quanto tempo conto di tenere l'auto ? la differenza di prezzo tra la versione "normale" e l'hybrid è giustificata nel lungo termine? riesco a recuperare l'investimento iniziale? vivo in una zona dove vi sono restrizioni al traffico oppure ho incentivi sul bollo auto?
i costi di manutenzione sono gli stessi o variano di molto ? Secondo me uno deve fare un analisi su questi elementi e da qui capire cosa è piu adatto alle proprie esigenze.

Sandro_f:

--- Citazione da: Bmax96 - 04 Ottobre 2020, 19:34:00 ---beh, la scelta tra un motore totalmento termico e uno mild-hybrid dipende secondo me da tanti fattori che vanno considerati caso per caso ovvero: il guidatore ha il piede pesante o un piede molto leggero ? l'utilizzo che ne fa è uno prevalente in citta quindi con continui stop& go ? oppure la utilizza magari in strade secondarie/autostrade? i percorsi che si fanno permettono di mettere il motore in temperatura ? quanto tempo conto di tenere l'auto ? la differenza di prezzo tra la versione "normale" e l'hybrid è giustificata nel lungo termine? riesco a recuperare l'investimento iniziale? vivo in una zona dove vi sono restrizioni al traffico oppure ho incentivi sul bollo auto?
i costi di manutenzione sono gli stessi o variano di molto ? Secondo me uno deve fare un analisi su questi elementi e da qui capire cosa è piu adatto alle proprie esigenze.

--- Termina citazione ---

Grazie @Bmax96.
E' vero, la scelta deve basarsi sull'utilizzo che si farà dell'auto, ed è per questo che propendo per la versione benzina.
Ma il mistero rimane... la versione ibrida consuma e inquina (di pochissimo) meno della versione benzina o la versione ibrida consuma e inquina (sensibilmente) di più della versione benzina (con però 30 CV in più)?
Possibile che sul sito Ford abbiano fatto una tale confusione?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa