L'Officina > Gomme & Cerchi

Cambio pneumatici

(1/3) > >>

c.alessandro75:
Ciao amici,
mi Ŕ venuta una paranoia che in quasi 30 anni di patente non ho mai avuto.
La mia Focus mk1,5 TDCi 115, da libretto pu˛ montare pneumatici
 195/60 R15 83 H
Dovendo cambiare gomme, quelle che ho intenzione di prendere sono disponibili nelle varianti
88 H
88 V
92 V
Secondo voi posso "non rispettare" le specifiche del libretto e mettere dei valori di carico e velocitÓ pi¨ alti?
All'atto pratico, cosa mi cambierebbe sulla macchina?
Grazie

Riccardo1.6SW:
Ciao!
secondo il CDS puoi variare quei valori solo aumentando ma mai diminuendo,
quindi puoi farlo tranquillamente (discorso diverso per le M+S)
All'atto pratico sulla tua autovettura non cambia nulla, forse al portafoglio  :icon_cheesygrin:

Attenzione, non le misure (ma credo sia ovvio) ma solo quei valori.

c.alessandro75:
@Riccardo1.6SW
Le gomme che ho visto sono delle 4 stagioni ma hanno la certificazione M+S.
Anche se nessuno controllerÓ mai, in teoria potrei avere problemi cambiando i valori di carico e velocitÓ, ma mantenendo 195/60 15?

Riccardo1.6SW:
Ciao!
le gomme 4 stagioni hanno giustamente la certificazione M+S che poi Ŕ quella che ne permette
l'utilizzo in inverno, al posto appunto delle gomme invernali.

Premesso che comunque in sede di revisione il tecnico controlla tutto, se cambi i valori di carico
e di velocitÓ aumentando quelli sul libretto, non hai nessun problema perchŔ Ŕ ritenuta comunque
una sorta di miglioria.

Il discorso che facevo prima legato alle M+S Ŕ che Ŕ concesso scendere di due classi
ma solo per l'indice di velocitÓ e solo nel periodo considerato invernale; in caso di controlli
non possono dirti nulla perchŔ Ŕ previsto, ma ripeto solo nel periodo invernale.
Se invece ti beccassero durante il periodo estivo con l'indice di velocitÓ inferiore da quello previsto
sarebbero belle rogne.
Mi sono saputo spiegare?  ;)

c.alessandro75:
@Riccardo1.6SW
Perfettamente.
Con le invernali "declassate" potrei girare dal 15 novembre al 15 aprile. Con i valori uguali o maggiori di quelli del libretto non avrei problemi nell'arco di tutto l'anno
Grazie  ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa