Consigli ed aiuto per documenti

Aperto da Gianky_72, 01 Luglio 2007, 13:25:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianky_72

ragazzi, il problema che tra poco esporro' non riguarda direttamente la mia fofo, ma in un certo qualmodo le si riferisce. mi scuso sin da ora con i moderatori se la mia discussione non e' pertinente con le discussioni del forum ma avendo bisogno di aiuto e consigli (spero) che portino ad una felice risoluzione, vi espongo il problema, allora:
come descritto in precedenti discussioni, purtroppo chi mi ha venduto la fofo e' un disonesto perche' all'atto della vendita taceva il fatto che la macchina era stata incidentata e poi rimessa a posto alla bella e meglio.
il vero problema nasce ora: questa persona l'ho denunciata ai carabinieri e rivolgendomi ad un legale per avere il risarcimento danni ho purtroppo scoperto che non avendo il libretto in originale con il mio nome e addirittura mancando l'auto di omologazione/revisione (conseguente al fatto che la macchina era stata incidentata gravemente), anche essendo coperto di assicurazione, quest'ultima in caso di incidente potrebbe anche rivalersi su di me ed anche declassarmi in 18^ classe poiche' tecnicamente la macchina non potrebbe circolare anche se praticamente gia' lo fa e va che e' una bomba!
praticamente e' come non essere coperto di assicurazione in questa dannata situazione.
il rivenditore da quando l'ho denunciato non mi risponde piu' al telefono ed essendo in puglia e' anche difficile da raggiungere in breve tempo, quindi non posso nemmeno andare di persona per ritirare il libretto in originale (infatti io ho solo la fotocopia).
la mia domanda a voi ragazzi e' questa: ma non c'e' un modo per omologare l'autovettura o rifarla immatricolare con il mio nome sul libretto anche a mie spese?
perche' se aspetto la data del processo qui passano anni e in queste condizioni non posso circolare, sono praticamente costretto a tener ferma l'autovettura e comprarne un'altra, cosa alquanto difficile per me essendo purtroppo un povero operaio con moglie a casa, figlio appena nato e mutuo sulle spalle.
mi scuso ancora con i moderatori se come ho detto prima la mia discussione non sara' pertinente al 100% con le discussioni del forum, ma ho bisogno di aiuto e spero di trovarlo presso di voi. oramai quello che potevo fare l'ho fatto, e' cioe' denuciarlo ai carabinieri e rivolgermi ad un avvocato. non so piu' che fare.
l'auto va bene, e' una bomba, non consuma niente e non perde una sola goccia di acqua o olio, non voglio e non posso separarmi da lei ma se non trovo una soluzione sto nei casini.
qualcuno sa dirmi qualcosa? vi ringrazio in anticipo e mi scuso ancora.
un saluto a tutti!
:(

FabioKuga

Inanzittutto non preoccuparti per la discussione aperta qui, anzi siamo come una famiglia e se si puo far qualcosa benvenga ;)
Dunque..... la tua situazione la vedo mooolto critica....  pero' bisogna capire un paio di cosette:
- l'auto a chi e' intestata? Al concessionario dove l'hai presa o ad un privato?
- Hai in mano il permesso provvisorio di 60 gg che ti rilascia lo stesso concessionario che dovrebbe funzionare lo stretto tempo necessario che venga fatto il passaggio di proprieta?

Perche se l'auto e' ancora intestata al vecchio proprietario si puo' scavalcare il concessionario.....   basta riuscire a contattare il vecchio proprietario e mettersi d'accordo con lui per il passaggio...... nel seso che il vecchio proprietario fa' denuncia di smarrimento libretto..... e poi reimmatricolando l'auto con nuovo libretto (a nome suo) poi fate voi direttamente il passaggio in un'agenzia di pratiche auto....
forse e' un po' complicato.... per le distanze...ma potresti provare.
E cmq.... avendo fatto una denuncia ai carabinieri e' gia qualcosa che puo' essere a tuo favore anche per la tua ssicurazione che ovviamente devi avvisare di questa sfortuna!
Per ora non mi viene in mente altro..... ma se ho qualche altra idea ti faccio sapere.
Io sono nella tua stessa condizione ma opposta... nel senso che la mia vecchia auto e' stata venduta dal concessionario dove ho preso il galaxy ma non abbiamo fatto il passaggio di proprieta'...  perche io mi sono impuntato xche il tizio non mi ha pagato un lavoro in garanzia al cambio del valore di 2500 euro..e ora siamo in causa.....  e come sappiamo sono cose lunghe...
io cmq misono tutelato facendo la perdita di possesso quindi quell'auto non puo' circolare...e se viene fermata c'e' il sequestro del mezzo....cazzi....di chi l'ha comprata... mi spiace.... e per colpa di 'sti concessionari truffaldini e bas@@@di ci va' di mezzo sempre la gente per bene che fa' sacrifici per avere qualcosa di carino e ovviamente utile!!

Ciao!!
Ford Kuga St-line

Gianky_72

ti ringrazio della comprensione.
purtroppo l'auto e' intestata da chi me l'ha venduta, cioe' dallo stesso concessionario.
praticamente la macchina la usava lui e l'ha spacciata per auto in vendita, quindi comprandogliela e pagandola gli ho reso un gran favore.
la macchina l'ho comprata addirittura a settembre del'anno scorso, quindi per ora me ne servo portando con me la denuncia fatta ai carabinieri, la fotocopia del libretto di circolazione, 2 visure fatte all'aci per la proprieta' del veicolo e dell'attestazione da parte del "caro" concessionario che e' in corso la pratica del passaggio di proprieta'.
passaggio che non poteva fare in quanto l'auto NON poteva circolare per i motivi su esposti.
l'auto NON poteva venderla perche' abbisognava di revisione dopo un incidente, ecco perche' ai carabinieri gli ho fatto una denuncia penale per truffa. per non iniziare una causa civile che durerebbe anni (purtroopo solo qui in italia) con conseguente dispendio di soldi, il mio avvocato mi ha consigliato di fargli una bella letterina mettendolo al corrente che sara' ritenuto responsabile di qualsiasi cosa dovesse accadere (lettera che verra' spedita la prox settimana) e al momento del processo penale di parteciparvi come parte civile facendo la richiesta di danni materiali e morali. l'unico problema e' che il processo non si sa quando si fara' e nel frattempo sto nei casini......
:(

FabioKuga

Soldi in dietro e restituzione auto??  Non e' fattibile?

Poi....fammi capire..  l'auto sta' circolando senza collaudo?
se si, hai provato a far fare un collaudo?
Da cosa si capisce che l'auto non puo' circolare??
Ford Kuga St-line

Gianky_72

da quando l'ho denunciato (febbraio di quest'anno) il "signore" se l'e' presa. parlando con mio padre che abita giu' ha detto che non avrei dovuto farlo.... ma tu guarda sti pezzi di...... ed allora si e' trattenuto il libretto e tutta la documentazione che a suo dire serviva per far fare il collaudo. ha detto che poi ne parliamo al processo.
intanto lui continua a vendere auto anche se ha piu' di una denuncia (testualmente affermato dai carabinieri del paese dove ha la concessionaria) ed io invece costretto come i ladri a girar con un'autovettura con il terrore d'aver un incidente. questa e' l'italia ragazzi miei, dove i furbi campano a sbafo e i poveri cristi come noi se la prendono sempre....... scusa lo sfogo, ma sono oltre 2 mesi che non trovo pace e non trovo soluzioni, e mi spiace per la mia famiglia costretta a star chiusa in casa invece che portarla in giro come si farebbe normalmente. l'unica chance sarebbe quella di prendere un'altra auto e passare l'assicurazione di questa su quella per non correre rischi. ma come faccio? il problema sono i maledetti soldi. ecco perche' se c'era un modo per immatricolarla a nome mio o qualcosa del genere, farei questo sforzo......
non so proprio dove andare e come fare. ho interpellato l'aci, le agenzie di pratiche automobilistiche ed anche un rivenditore a me amico da cui pero'attendo una risposta.....
per il collaudo non saprei dove andare per sincerarmi della cosa e onestamente ho anche paura a pubblicizzare la cosa per paura che l'auto mi venga fermata d'ufficio, e questo discorso riguarda anche l'assicurazione, ho paura ad informarla perche' quelli pensano solo a far soldi e guardano i loro interessi, non pensano ai problemi di noi poveri sciagurati.
mi sa che son costretto a prendere una cariola e circolare con quella, anche se con la fortuna che mi ritrovo, ricevero' un altro bel bidone, oramai non mi fido di niente e nessuno....
:( :( :(

Gianky_72

p.s.
ho anche interpellato mi manda rai tre, la federconsumatori e striscia la notizia, ma niente, nessuno che si sia interessato seriamente al problema, anzi poco ci manca che alla fine la colpa e' pure mia.
solo l'avvocato a preso a cuore la situazione, si perche' si sta facendo pagare........ piu' che a cuore l'ha presa al portafoglio....

legis

Ciao GiankY,
Non riesci a stare tranquillo!!
Scusa ma hai provato a fare un denuncia di smarrimento documenti?
Con la fotocopia del libretto potresti ottenere qualche risultato. A me l'assicurazione mi disse tempo fa di tenere un copia del libretto nel caso perdessi i documenti di modo che mi sarebbe stato più facile rifarli.
Informati e tienici aggiornati.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Jamdj

Legis, non può denunciare uno smarrimento quando il libretto cè ed esiste, se dovesse farlo e i carabinieri o polizia facendo una piccola indagine scoprirebbero il libretto o documenti che sono stati denunciati ma in possesso del concessionario sarebbero guai per Gianky...si prenderebbe una denuncia per falso e procurato allarme ( ha fatto attivare le indagini quindi occupando le forze dell'ordine ).....
NON LO FARE!
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

legis

Si ma se il concessinario si rifiuta a mio giudizio è l'unico sistema per ottenere qualcosa. Il concessionario ora potrebbe anche dire di non averli più in questo caso si configura lo smarriometo dei documenti.
Gianky parlane all'avvocato o con i carabinieri.

CIao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FabioKuga

aggiungerei..... che l'auto l'hai pagata... anzi puoi benissimo dimostrare che hai tirato fuori i soldi.....c'e' pur un contratto o un pagamento o in qualche modo una finanziaria che dimostri un finanziamento per l'acquisto del'auto
Ford Kuga St-line

Jamdj

Procurati dei testimoni ( non parenti ) e vai dal concessionario e richiedi i documenti, se lui si rifiuta allora vai a fargli subito la denuncia insieme ai testimoni per appropriazione indebita ( dimostra però l'effettivo acquisto dell'auto) vedrai che è la soluzione più rapida....lo contatteranno per convocarlo e dinanzi ai testimoni non può dire il falso :-) te li renderà magari trovando alcune scuse banali per non incappare in guai peggiori......prova!
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

Gianky_72

Ragazzi vi stimo profondamente e vi ringrazio di tutto.
Purtroppo avendolo denunciato, l'avvocato mi ha caldamente consigliato di NON usare l'autovettura in quanto non avendo il libretto in originale con i miei dati ed avendo scoperto (notizia fresca fresca) che c'e' addirittura un blocco amministrativo su di essa, malauguratamente in caso di incidente l'assicurazione non pagherebbe i danni o se vi fosse costretta, applicherebbe immediatamente la clausola di rivalsa e mi chiamerebbe ai danni. Praticamente sarei rovinato!
Purtroppo l'unica soluzione (e queste sono le leggi italiane, fatte su misura per i disonesti) e' quella di fermare l'auto, meglio ancora se la riportassi dove l'ho acquistata consegnandola addirittura alla caserma dei carabinieri in loco per svolgere le indagini. In caso di incidente o di controllo ad un posto di blocco rischio davvero grosso, e se non dovessi causare incidenti l'assicurazione d'ufficio potrebbe anche declassarmi in 18 classe!! Io mi trovo in sesta, figuratevi che guaio!
Purtroppo devo darvi una brutta notizia: mi sto adoperando per trovare una scatoletta che costi poco ma con i documenti in ordine, passare l'assicurazione su quell'auto per non perdere classe di merito ed evitare problemi seri e tener ferma la mia amatissima focus s.w. in attesa del giorno della causa (che con la legge italiana non si sa quando accadra'), sperando che cio' avvenga il piu' presto possibile e senza rinvii, anche perche' non son certo ricco ed il "signore" m'ha spogliato di ben 8 mila euro!
Quindi per farla breve, forse ho gia' trovato una "sostituta", si tratterebbe di una fiat marea week end 1.9 jtd (o turbo diesel, non so ancora) del 2001, passero' l'assicurazione dalla focus a questa vettura e la mia auto dovro' tenerla ferma in garage o in qualche posto che non sia di intralcio alla viabilita' o occupi suolo pubblico (pure questa ci mancava!!).
Comunque non preoccupatevi, rimarro' collegato e se potro' cerchero' di dare una mano a tutti voi come voi avete fatto con me, con il mio piccolo consiglio di NON dar mai fiducia a nessuno e di mettere tutto nero su bianco, altrimenti i balordi e i disonesti son dietro ogni angolo per fregare le persone oneste che come noi lavorano dalla mattina alla sera per poco (sono operaio) e manco tutelati dalla legge.
Per concludere una piccola domanda: che ne pensate della sostituta? E' un'auto valida? Il concessionario dove l'ho trovata me la sta facendo pagare 5.000 euro piu' il trapasso ma con un anno di garanzia e prima di darmela le fara' un tagliando. Ma a parte questo, se ne siete al corrente, son macchine affidabili? Almeno quello altrimenti non so dove sbattere la testa.
Ora vi saluto, un grazie di cuore a tutti ed a presto.
Ciaoooooooooooooooooooo !!

Jamdj

Ciao Gianky, mi dispiace davvero per tua disavventura....speriamo in meglio, in quanto alle leggi italiane non ne parliamo.....per l'auto, non conosco bene la Marea sw ma il motore si è affidabile ( dipende dall'altro proprietario), devi abituarti al rumore del motore che è da carro armato....ahahah......:)
N.B. hai fatto le dovute indagini sull'auto....non si sa mai!!!!!
Ciao:)
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

legis

Ciao Gianky..
non ho parole per commentare l'assurda vicenda che ci hai raccontato..posso dirti a nome di tutti che SIAMO DALLA TUA PARTE..
Per quello che riguarda la Marea vorrei ulteriori informazioni sul chilometraggio e se l'auto è uniproprietario o meno. Clacola che la marea 110  1.9 jtd WE.quattroruote la quota 4100€ quindi è un prezzo buono poichè devi calocalre il guadagno del rivenditore.
Informati inoltre se è stata fatta la distribuzione sai non si può mai sapere. Se mi dai più dettagli e il modello preciso di mareaposso farti sapere tutte le caratteristiche dell'autovettura nonchè pregi e difetti.
Sono a disposizione per ulteriori delucidazioni.
Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Gianky_72

Grazie tantissimo ragazzi per l'appoggio morale, ordunque: la marea che sto acquistando ha circa 110.000 kilometri, tutti tagliandati (c'e' il libretto dei tagliandi insieme ai documenti) e la cinghia fatta a 88.000 kilometri. Chi ce l'aveva era un "fanatico" per l'auto e ci teneva tantissimo. In piu' il rivenditore mi da anche un anno di garanzia con l'aggiunta pero' di 400.000 euro (e penso proprio che accettero') e l'assistenza stradale compresa nel prezzo. Che dire.... se non avessi il problema dei documenti della focus, penso che forse almeno stavolta l'ho indovinata......
La macchina e' una marea week end 1.9 jtd, 81 kilowatt ed e' una macchina aziendale, i kilometri son quelli effettivi e sempre tagliandata, speriamo bene.
p.s. il valore e' effettivamente quello, cioe' 4.100 euro, ho gia' fatto un preventivo per l'assicurazione.
Allora ragazzi un caloroso ringraziamento a tutti, a presto ciao!
 
:)  ;)

🡱 🡳