iniettori fiesta 1400 tdci 2005

Aperto da marmardan, 19 Giugno 2014, 23:12:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marmardan

ciao ragazzi... intanto ringrazio per l'accoglienza in area presentazioni...
vorrei esporre il mio problema ma non so se questa è la sezione giusta... credo che nel caso sia sbagliato i mod sposteranno il 3d...

allora cominciamo...

ho una fiesta 1.4 tdci che aveva il classico problema dello sfiato iniettori..
sono stato praticamente un sacco di tempo senza portarla in officina(3 anni...non mi fulminate, ma sia per negligenza che per mancanza di soldi non l'ho fatto)...
2 settimane fa, mi viene il pallino(dopo che mi sono informato e documentato) ed entro in un officina vicino casa mia... chiedo un preventivo del lavoro da fare, mi spara 120 euro per sostituire le guarni in rame e accetto...

premessa... la macchina in tutto questo tempo mi ha sfiatato, però tolto questo punto, andava abb bene, la turbina girava sempre bene, ripresa sempre bene, 170 kmh in autostrada ecc ecc...

lascio la macchina, dopo un giorno mi chiama il meccanico(al quale avevo avvisato che era un sacco di tempo che sfiatava ed avrebbe trovato un sacco di porcheria) dicendomi di andare in officina.. mi fa vedere il motore mezzo aperto, gli iniettori ed effettivamnte erano proprio incrostati all'inverosimile...

mi dice che secondo lui c'erano due opzioni; pulire gli iniettori e rimontarli con tutte le guarni nuove, quindi guarni rame, boccole di fissaggio, e tubicini del gasolio nuovi più guarni varie... oppure sostituirli...

io sinceramente a 350/400 euro ad iniettore non me la sono sentita di sotituirli tutti per una spesa di 1600 euro... cavolo , la macchina ne vale 1000... allora gli ho detto di aspettare un attimo per vedere se ne trovavo altri di ricambio usati...

vado da un demolitore vicino casa e guarda caso li aveva... mi spara 150 euro per tutti e 4 ed alla fine me li porto via per 100... li porto in officina, il tipo me li monta con tutte le guarni nuove che occorrevano e ritiro la macchina...

me l'ha accesa davanti e girava bene senza un minimo rumore o sbalzo di giri...io contento me ne vado, dopo averci lasciato 250 euro alla fine... 1a 2a e 3a va bene, la turbina si sente che gira...faccio il pieno e gli metto additivo per pulizia iniettori..

la sera dopo mi metto in autostrada e tac, arriva la sorpresa... a parte il fatto che sembrava un pò più "morta",  dai 100 ai 130/140 kmh un'eternità.... sembra limitata, in salita perde potenza... insomma non và come prima....

gliela riporto, solo che devo partire e la tiene una settimana... al ritorno mi dice che gli ha fatto la diagnosi e non gli risulta nulla... quindi mi dice, o gli iniettori sono un pò sporchi e si devono ancora assestare oppure non sono i suoi...

vado dal demolitore che me li ha venduti, e mi dice che sono buoni, mi attacca la sua diagnosi e gli da il debimetro ciucco... ne trovo uno a 30 euro, me lo monta ed effettivamente il mio aveva un filamento bruciato(visto al momento che me l'ha smontato)... la macchina suona più rombante... mi metto di nuovo in autostrada e continua ad essere "imballata"...

torno da lui e comincia a dirmi 300 cose... ho fuso, l'aspirazione è sporca, la turbina si è ciuccata, la pompa non va e tutte ste cose qui...

io sentendomi preso per i fondelli mi chiedo e gli dico: " scusa ma se la macchina prima di fare il lavoro andava anche se sfiatavano gli iniettori, se io metto i tuoi e la macchina non và, per forza di cose sono gli iniettori che mi hai dato che non vanno bene"...  e lui mi fa, "ti assicuro che gli iniettori sono apposto"...

quindi oggi dopo aver girato pompisti vari e che mi hanno sparato prezzi allucinanti per revisionare gli iniettori (500/600 euro),  gli ultimi due che ho provato mi hanno detto che solo  per provarli mi prendevano 60 euro, però visto che la macchina prima andava con i miei, mi hanno detto di rimontarli  prima di spendere i soldi per la prova... al massimo mi rimane imballata e più di 130 non fa....

io domani mi sa che mi metto sotto (dopo che ho chiesto procedure varie per farlo) e mi rimetto sotto i miei iniettori di prima, che ho pulito per bene con uno strofinaccio imbevuto di benzina, etogliendo tutti i crostoni attaccati... ora io che li ho puliti, non li ho nè spazzolati perchè sò che si rovinano i microfori nei vaporizzatori, ma solo straccio e benzina... con la scusa provo a pulire anche l'egr...

che ne dite? faccio una stupidata?
grazie...


dimenticavo: se faccio l'egr devo comprare la guarnizione nuova vero? solo questa?

marmardan

ciao a tutti... sono giunto alla fine della storia per sti benedetti iniettori....

sabato mi sono messo davanti al motore della mia fiesta e ho rimesso i miei vecchi iniettori... più che difficile è stato un procedimento lungo, perchè alla fine il lavoro non è complicato ma devi smontare parecchia roba per arrivare agli iniettori...

bisogna smontare tutto il filtro dell'aria, il collettore dell'aspirazione, filtro gasolio, vaschetta dell'acqua, il coperchio punterie, il coperchio laterale della cinghia, uno dei tubi di aspirazione (quello in alluminio) staccare tutti gli spinotti e poi si può lavorare sugli iniettori...

cmq morale della favola ci ho perso 4 ore di tempo, 2 euro per le guarni di rame, le boccole di tenuta ho rimesso quelle che avevo, visto che avevano 10 giorni di vita...
e ora la macchina va come prima... non è imballata, in salita non perde, e fa come prima 170 kmh...
inoltre sono andato poco fa dal fanta genio meccanico-demolitore che mi aveva dato per rotto tutto il resto(turbo, motore fuso, aspirazione tappata ecc. ecc.)  tranne che i suoi iniettori, e glieli ho restituiti ottenendo indietro i miei soldi...

non ho solo pulito l'egr  primo perchè non ho trovato la guarni (in due fornitori e in ford non ce l'avevano) da sostiuire, poi una volta aperto per fare il lavoro degli iniettori  dovevo smontare ancora roba per arrivare all'egr  e sinceramente non me la sono sentita....

alla fine, mi sono rifatto il lavoro da solo e ora la macchina va... sono abb. soddisfatto di me stesso... se mi ci fossi messo prima avrei risparmiato anche i soldi sul primo lavoro... ma sbagliando s'impara... ed io ho imparato a risolvermi da me il problema dello sfiato agli iniettori....

se qualcuno avesse bisogno di consigli per farsi il lavoro da soli sono qui a disposizione... ;)

ciao a tutti... :)

mmfofi

#2
ciao marmardan qui mmfofi sono nuovo di qui!.....ho letto la tua storia. Se posso ti disturbo per chiederti alcune cose.
Avendo da poco fatto pastiglie anteriori e freni posteriori e poi la cinghia di distribuzione stavo quasi quasi prendendo coraggio per affrontare il problema che tu tratti. ti faccio un po di domande poi deciderò se buttarmici o meno.

servono particolari estrattori per lo smontaggio?
quando parli di coperchio della cinghia intendi il primo in alto? e se quello, viene via senza smontare il supporto del motore lato vaschetta acqua radiatore? ..nel fare la cinghia smontai tutto e non ricordo se quello si smonta anche senza smontare il supporto.

c'e rischio che si "sveni" qualcosa, che entri aria nel circuito nel procedere?

saranno 4 o 5 mesi che il problema mi si propone a tratti, con le caratteristiche descritte qui e in giro nel web  ed è più presente a motore freddo...tutto mi porta a pensare che il problema siano gli iniettori.

cmq spero a presto e buona serata.

(ford della mia città mi ha chiesto 400/450 euro per l'intervento)

alessiofiesta2007

ciao.oggi ho rimontato tutto quello che avevo smontato, leggi collettore di scarico da alessio fiesta 2007,la macchina è ripartita solo grazie allo spray adatto per la partenza per via del filtro gasolio, cmq la mia fiesta è partita, funzionava alla grande, ma dopo 50 km in fase di sorpasso, ha decelerato alla grande, ho subito scalato di marcia ma non è cambiato nulla. mi sono subito fermato per vedere se magari avessi dimenticato qualcosa tipo spinotti o altre cose, ma tutto è apposto.il problema è che da 1000 a 2800 giri il motore è strozzato in maniera particolare con fumo nero da matti nel salire di giri,ma dopo aver superato i 3000 giri va diciamo benino. inizialmente non si era accesa nessuna spia, ma dopo 15 km si è accesa l'avaria motore e non l'ingranaggio, senza nessun cicalino che mi avvisasse( il che è strano avendo il computer di bordo che avvisa per qualunque cosa).qualcuno sa cosa possa essere accaduto?grazie
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Gianlgen

Ciao marmardan, mi é occorsa una cosa simile alla mia Ford Fiesta 2005.classico ticchettio Delle guarnizioni degli iniettori, mi faccio fare qualche preventivo e la porto in assistenza presso quello che mi ha fatto il prezzo migliore. La ritiro dopo 2 giorni e il problema ticchettio iniettori sembra risolto..in centro città a Torino va tutto bene, ma tornando per le ferie in autostrada in salita sento che fa una gran fatica rispetto a prima, per non parlare Delle salite Delle strade normali..in realtà agli iniettori andavano sostituite solo le guarnizioni, ma non vorrei che il furbastro mi abbia sostituito gli iniettori mettendocene altri non suoi, per rivendere i miei buoni..cosa mi consiglieresti di fare? Grazie mille per il supporto

🡱 🡳