LImitato funzionamento EPB .. Boh !!!!

Aperto da EM, 19 Giugno 2009, 19:29:30

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Able007

vai alla grande claudio anche io vado di tacco e punta!!!!

legis

#36
Citazione di: Aliseo il 23 Giugno 2009, 22:02:43
Citazione di: slowped il 23 Giugno 2009, 19:04:10
Citazione di: legis il 23 Giugno 2009, 15:12:52
In merito al tacco punta?
Non è che poi finiamo come al solito ovvero che diciamo la stessa cosa?? :P ;)

Probabilmente è così. Non dipende dalla tecnica (tacco-punta o freno a mano) ma da come viene applicata. Con entrambe si può far "soffrire" la frizione. Dipende solo da quando si abbassa il freno a mano o da quando si toglie il tacco dal freno.

Perdonatemi, ma continuo a non essere daccordo, qui non si parla di saperlo fare o meno, perche' e' chiaro che se se ne parla lo si sa fare.
Col freno a mano (lo ripeto per l'ennesima volta) e' obbligatorio che si debba sentire la macchina che tira prima di rilasciare il freno a mano, e questo puo' essere deleterio.
Col tacco e punta, si :
1) macchina in folle e pedale del freno premuto;
2) al momento di ripartire, si mette la prima e col piede destro si mantiene contemporaneamente il freno e l'accelleratore sfiorato;
3) al momento di ripartire, in un secondo o meno si accellera con la punta e contemporaneamente col tacco si lascia il freno.

La macchina riparte senza problemi come se fosse in piano.

Questa procedura non la san fare tutti, a me riesce stupendamente e il tutto in una frazione di secondo.


Clà non sono d'accordo con il freno a mano non si rovina nulla. Io riesco a falre entrambe senza probelmi!! Xò xun principiante è molto più comodo farla con il freno a mano e non succede nulla!!!

Cmq partite come volete ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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slowped

Citazione di: Aliseo il 23 Giugno 2009, 22:02:43
Perdonatemi, ma continuo a non essere daccordo,

Perdonarti? E di cosa? Il dissenso non è (ancora) un reato  ;)

Citazione di: Aliseo il 23 Giugno 2009, 22:02:43
Col freno a mano (lo ripeto per l'ennesima volta) e' obbligatorio che si debba sentire la macchina che tira prima di rilasciare il freno a mano, e questo puo' essere deleterio.

Ora è il mio turno di dissentire :) almeno in parte.
Da un lato, sono pienamente d'accordo con te (e credo che lo siano tutti) che fare la manovra con il freno a mano nel modo in cui tu l'hai descritta sia deleterio.
Dall'altro, però, non vedo alcun motivo che renda obbligatorio rilasciare il freno solo quando si sente "la macchina che tira". Esattamente come nel passo 3) del tacco-punta, è possibile abbassare la leva del freno un istante prima dell'azione combinata frizione-acceleratore che consente la partenza, evitando così di far soffrire la trasmissione attivando la trazione con la macchina frenata.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Claudio M

Citazione di: slowped il 24 Giugno 2009, 08:21:54
Citazione di: Aliseo il 23 Giugno 2009, 22:02:43
Perdonatemi, ma continuo a non essere daccordo,

Perdonarti? E di cosa? Il dissenso non è (ancora) un reato  ;)

Citazione di: Aliseo il 23 Giugno 2009, 22:02:43
Col freno a mano (lo ripeto per l'ennesima volta) e' obbligatorio che si debba sentire la macchina che tira prima di rilasciare il freno a mano, e questo puo' essere deleterio.

Ora è il mio turno di dissentire :) almeno in parte.
Da un lato, sono pienamente d'accordo con te (e credo che lo siano tutti) che fare la manovra con il freno a mano nel modo in cui tu l'hai descritta sia deleterio.
Dall'altro, però, non vedo alcun motivo che renda obbligatorio rilasciare il freno solo quando si sente "la macchina che tira". Esattamente come nel passo 3) del tacco-punta, è possibile abbassare la leva del freno un istante prima dell'azione combinata frizione-acceleratore che consente la partenza, evitando così di far soffrire la trasmissione attivando la trazione con la macchina frenata.

E' vero, hai ragione, allora diciamo che col tacco e punto, e' piu' elegante, piu' professionale.

Fordista dal 1985.

slowped

Citazione di: Aliseo il 24 Giugno 2009, 08:34:18
diciamo che col tacco e punto, e' piu' elegante, piu' professionale.

Decisamente sì.
È però una professionalità destinata a scomparire con l'evoluzione tecnica: ci sono già in giro auto (la grande punto, solo per fare un esempio) che hanno il dispositivo di HOLD di assistenza alla partenza in salita. Probabilmente tra qualche anno parleremo del tacco-punta con la stessa nostalgia con cui ora ricordiamo la "doppietta" in scalata nelle vecchie cinquecento...
slowped
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"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Claudio M

Citazione di: slowped il 24 Giugno 2009, 08:48:13
Citazione di: Aliseo il 24 Giugno 2009, 08:34:18
diciamo che col tacco e punto, e' piu' elegante, piu' professionale.

Decisamente sì.
È però una professionalità destinata a scomparire con l'evoluzione tecnica: ci sono già in giro auto (la grande punto, solo per fare un esempio) che hanno il dispositivo di HOLD di assistenza alla partenza in salita. Probabilmente tra qualche anno parleremo del tacco-punta con la stessa nostalgia con cui ora ricordiamo la "doppietta" in scalata nelle vecchie cinquecento...

Ah! Si!??? E come funziona questo sistema Hold.

Fordista dal 1985.

slowped

#41
Citazione di: Aliseo il 24 Giugno 2009, 08:56:47
Ah! Si!??? E come funziona questo sistema Hold.

Molto semplicemente: quando la macchina è in pendenza con il motore acceso e il pedale del freno pigiato, rilasciando il pedale del freno l'auto rimane frenata per circa un secondo.
slowped
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"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Tex

Citazione di: slowped il 24 Giugno 2009, 09:38:29
Citazione di: Aliseo il 24 Giugno 2009, 08:56:47
Ah! Si!??? E come funziona questo sistema Hold.

Molto semplicemente: quanto la macchina è in pendenza con il motore acceso e il pedale del freno pigiato, rilasciando il pedale del freno l'auto rimane frenata per circa un secondo.

si, l'ho provato e lo trovo davvero comodissimo... sinceramente mi aspettavo di trovarlo sulla nuova Focus, ma "ciccia"... questo mi ha deluso un po'.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

slowped

Citazione di: Tex il 24 Giugno 2009, 10:03:09
si, l'ho provato e lo trovo davvero comodissimo...

Comodo? Probabilmente sì, basta saperlo prima  :D. Io l'ho scoperto casualmente (era l'auto sostitutiva dell'assicurazione). Dovevo fare una manovra di parcheggio in salita e anziché inserire la retromarcia volevo sfruttare la pendenza per andare indietro; ho rilasciato quindi brevemente il pedale del freno per più volte senza però ottenere alcun risultato notando però che la corsa del pedale si era accorciata. A quel punto ho tolto completamente il pedale dal freno e dopo circa un secondo la Punto ha cominciato a indietreggiare. A manovra ultimata, una rapida lettura al manuale mi ha svelato l'arcano.

La Fiat però è sempre la Fiat... nei giorni successivi ho giocato con il dispositivo durante le fermate in pendenza ai semafori e più di una volta il sistema è andato in blocco con tanto di spia accesa sul quadro strumentazione. Spegnendo e riaccendendo il quadro il sistema ritornava in stato normale.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
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Tex

mmm dei malfunzionamenti non ne avevo ancora sentito parlare... ho un collega che ha un'alfa MiTo con questo sistema ed un congnato con GPunto che non hanno segnalato problemi... mah... si, comunque Fiat resta Fiat....
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Maranello '09...

glp

Ciao a tutti,

è qualche giorno che la mia CMAX (all'avvio) mi presenta giusto per un secondo il seguente messaggio "funzionamento EPB limitato" e si accende la spia gialla sul cruscotto. La macchina parte sempre senza problemi e sia la spia che il messaggio scompaiono.

Che sarà? Ho fatto i test e non ho trovato problemi a parte il fatto che la batteria a motore spento mi segna 11.8V mentre acceso sta sui 14V...

Grazie!
[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

27 Rosso

Citazione di: glp il 15 Novembre 2011, 22:37:28
Ciao a tutti,

è qualche giorno che la mia CMAX (all'avvio) mi presenta giusto per un secondo il seguente messaggio "funzionamento EPB limitato" e si accende la spia gialla sul cruscotto. La macchina parte sempre senza problemi e sia la spia che il messaggio scompaiono.

Che sarà? Ho fatto i test e non ho trovato problemi a parte il fatto che la batteria a motore spento mi segna 11.8V mentre acceso sta sui 14V...

Grazie!

Il fatto che la batteria a motore in moto segni sui 14v, significa che l'alternatore carica bene, ma da fermo se segnna 11.8v ,  significa che la batteria non è al massimo dell'efficienza, anzi sta cominciando  a salutarti, e da questo potrebbe derivare il fatto che all'accensione ti segnali il problema , ad altri schizzano le lancette, ad altri sfarfallano i fari,addirittura a mio cugino 2 settimane fà non dava nessun segno di anomalia, eppure la macchina non è partita, e da test segnava 11.9 a motore spento,sostituita batteria  ora parte come una scheggia.

Claudio M

11,5 anche a me, partenza sempre a primo colpo con radio accesa e a volte anche il clima e anche lo scorso fine settimana a Roccaraso, con temperature mattutine a. -4 gradi.
la mia convinzione e' che se la macchina sta bene parte pure con 10-.

Nella mia penultima escort misi uno strumento ( tipo voltmetro), e la mattina la macchina segnava sempre 11v. , la batteria ha durato anni.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Claudio, la batteria di mio cugino con un tester professionale(misurata dal fratello elettricista) dava 12,1v ai poli , staccata dall'auto, eppure la CAR non si avviava, non appena gli collegavo i cavi dalla mia batteria, partiva immediatamente senza che la mia avesse cali di tensione.

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 16 Novembre 2011, 09:11:25
Claudio, la batteria di mio cugino con un tester professionale(misurata dal fratello elettricista) dava 12,1v ai poli , staccata dall'auto, eppure la CAR non si avviava, non appena gli collegavo i cavi dalla mia batteria, partiva immediatamente senza che la mia avesse cali di tensione.

Che dirti?

Fordista dal 1985.

Danck

Salve,
Vi sono novità in merito? perché ho il medesimo problema ma la batteria è nuova.
L'alternatore normalmente carica bene, solo nel momento di accensione della spia e messaggio famisi cala a 13,5. Fenomento che è random e di periodo limitato. Può durare 10 secondi come può durare 10 minuti. La batteria è sufficientemente potente (80A con spunto da 680).
Sembrerebbe come se fosse un assorbimento.Vedremo...

A presto
GiometroMelo

tourz

#51
Citazione di: Claudio M il 23 Giugno 2009, 10:09:43si discusse sul fatto di utilizzarlo nelle ripartenze in salite ripide come ci insegnano alla scuola guida

La mia scuola guida era diversa.
Col ca@@o che mi facevano usare il freno a mano per le partenze in salita.
"Bela fatiga"


comunque: questa mattina a mia moglie è successo che ha trovato la spia rossa della batteria e la scritta "limitato funzionamento EPB".
ha tolto la chiave ed è tornato tutto a posto: la batteria ha meno di un anno.
Ford focus cmax 1.6 tdci anno 2004



Claudio M


Fordista dal 1985.

tourz

Citazione di: Claudio M il 01 Febbraio 2019, 08:51:59
E' normalissimo che funzioni cosi.

Parli della spia della batteria e della segnalazione EPB?


O del freno a mano per la partenza in salita:
da noi la partenza in salita alla scuola guida funziona così: piede destro sul freno e sinistro sulla frizione, si solleva il piede sinistro fino a SENTIRE la frizione che inizia ad attaccare, si alza il piede dal freno e si porta sul gas, si alzano i giri del motore quel poco che basta a staccare bene la frizione senza far salire inutilmente i giri del motore... a quel punto la macchina parte.


santus

salve,io ho un problema proprio all'EBP.sicuramente si sara rotto il cavo da un lato e gira a vuoto tanto da non spegnere piu la spia e se si transita c'è un cigalio continuo.vorrei sapere se qualcuno ha gia avuto esperienza in merito come posso sfilare le chiavi senza che si inserisca automaticamente l'EBP per poter chiudere la macchina?
chi ha e da in paradiso va

cicciofocus

Bisogna tener giù la leva di inserimento del freno a mano mentre si spegne il quadro e si toglie la chiave.

raffy.81

Sapevate che sotto il pogiagomiti, è nascosto il freno a mano manuale di emergenza? Gli ingegneri hanno previsto anche il caso in cui rimanendo senza batteria e con il freno a mano automatico inserito, non ci sia energia per sbloccarlo per partire in discesa di seconda marcia.
Io però ho paura di fare una prova... Chissà se alzando quella leva, il freno a mano si attiva o si disattiva....

🡱 🡳