Problemi autoradio (navi system 5")

Aperto da macteo, 14 Aprile 2009, 22:57:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

Dopo l'ennesimo malfunzionamento di oggi (vedi punto 2) vorrei fare il punto della situazione sui problemi riscontrati sul navi system 5".

1) A volte (senza motivo ovviamente) si "impalla" sulla frequenza impostata ed è impossibile qualsiasi tipo di regolazione sia dai comandi in consolle, sia da quelli al volante. L'unica regolazione possibile è scegliere un'altra stazione radio tra quelle disponibili in "list". Questo fenomeno l'ho riscontrato con temperature relativamente basse (sotto i 5°)

2) A volte il display rimane completamente spento e i comandi "navi" e "phone" e i comandi vocali non funzionano ma si può comandare la radio, ovviamente "alla cieca". Questo succede con l'abitacolo "caldo", cioè dopo che la macchina è stata al sole (n.b il sole di aprile non quello di agosto!)

3) Il controllo del volume automatico (in base alla velocità) non rimane sulla sensibilità impostata, riportandosi automaticamente a 3 ogni volta che si spegne il motore. Questo accade sistematicamente.

4) A volte la scheda SD risulta illeggibile dall'autoradio costringendo alla formattazione. La stessa scheda però è perfettamente leggibile da pc (non è la scheda difettosa... ho già verificato)

Innervosito mi sono recato (per l'ennesima volta) presso la mia concessionaria di (s)fiducia dove hanno finalmente ammesso dei malfunzionamenti diffusi lamentati da diversi clienti ed entro un paio di settimane - udite, udite! - dovrebbe (il condizionale è sempre d'obbligo in questi casi) arrivare un nuovo aggiornamento software che risolverebbe la bellezza di una ventina di problemi al sistema audio/navi/voice. Spero che non sia l'ennesima bufala per rimandare ancora il problema altrimenti la prossima volta mi presenterò accompagnato (dall'avvocato o da un pitbull affamato... devo ancora decidere)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

mmmmmmm io andrei di cinesino!!!!!!!!!

27 Rosso

Be' tra uno squalo ed un pitbull affamato non saprei propio,ma chiunque dei due porti credo che otterrai l'effetto desiderato. :lol: :lol: :lol:

Davmax

L'aggiornamento di cui ti hanno parlato è la versione 60 patch 5, l'ultimo uscito, digli di scaricarlo al link sotto che fanno prima:
http://www.motorcraftservice.com/vdirs/wds/diagnosticsites/vcmdvd/mcs/idssoftware_special.asp
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

macteo

Citazione di: able007mmmmmmm io andrei di cinesino!!!!!!!!!

Sì, ci sto pensando, anche per avere il controllo ipod direttamente dal touchscreen. Però mi ruga dover spendere dei soldi per sostituire una cosa che dovrebbe funzionare già. E poi quello di serie a chi lo rifilo?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

lo so hai ragione!!!se riesci ad aggiustarlo anche perche' non e' in garanzia ancora!!!!se fosse così LO DEVONO AGGIUSTARE A GRATISSSSSSSSSSS ;)

macteo

è assolutmente in garanzia... l'auto ha 1 anno e ho fatto anche l'estensione della garanzia a 5 anni / 100mila km.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Allora vai e fattelo mettere a posto e' un tuo diritto!!!!!!!!

Claudio M

Citazione di: macteoDopo l'ennesimo malfunzionamento di oggi (vedi punto 2) vorrei fare il punto della situazione sui problemi riscontrati sul navi system 5".

1) A volte (senza motivo ovviamente) si "impalla" sulla frequenza impostata ed è impossibile qualsiasi tipo di regolazione sia dai comandi in consolle, sia da quelli al volante. L'unica regolazione possibile è scegliere un'altra stazione radio tra quelle disponibili in "list". Questo fenomeno l'ho riscontrato con temperature relativamente basse (sotto i 5°)

2) A volte il display rimane completamente spento e i comandi "navi" e "phone" e i comandi vocali non funzionano ma si può comandare la radio, ovviamente "alla cieca". Questo succede con l'abitacolo "caldo", cioè dopo che la macchina è stata al sole (n.b il sole di aprile non quello di agosto!)

3) Il controllo del volume automatico (in base alla velocità) non rimane sulla sensibilità impostata, riportandosi automaticamente a 3 ogni volta che si spegne il motore. Questo accade sistematicamente.

4) A volte la scheda SD risulta illeggibile dall'autoradio costringendo alla formattazione. La stessa scheda però è perfettamente leggibile da pc (non è la scheda difettosa... ho già verificato)

Innervosito mi sono recato (per l'ennesima volta) presso la mia concessionaria di (s)fiducia dove hanno finalmente ammesso dei malfunzionamenti diffusi lamentati da diversi clienti ed entro un paio di settimane - udite, udite! - dovrebbe (il condizionale è sempre d'obbligo in questi casi) arrivare un nuovo aggiornamento software che risolverebbe la bellezza di una ventina di problemi al sistema audio/navi/voice. Spero che non sia l'ennesima bufala per rimandare ancora il problema altrimenti la prossima volta mi presenterò accompagnato (dall'avvocato o da un pitbull affamato... devo ancora decidere)
Vabbe' se dici cosi' e' chiaro che l'apparecchio non funziona, non perdere tempo se e' in garanzia fattelo cambiare senno' ascolta able.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: macteoè assolutmente in garanzia... l'auto ha 1 anno e ho fatto anche l'estensione della garanzia a 5 anni / 100mila km.
Ambhe' ... allora che aspetti fattelo cambiare e basta e poi facci sapere come e' andata.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: aliseo956
Citazione di: macteoè assolutmente in garanzia... l'auto ha 1 anno e ho fatto anche l'estensione della garanzia a 5 anni / 100mila km.
Ambhe' ... allora che aspetti fattelo cambiare e basta e poi facci sapere come e' andata.

Per ora aspetto questo fantomatico aggiornamento... se poi i problemi non verranno risolti chiederò la sostituzione (magari direttamente alla concessionaria che me l'ha venduta). L'alternativa che mi hanno proposto per ora è quello di smontarla e mandarla all'assistenza tecnica a roma... il che vuol dire stare senza autoradio per un po' di tempo... e siccome la cosa non mi va assolutamente dovrò aspettare fino a settembre, quando andrò in viaggio di nozze per 3 settimane.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tiziano

Ciao a tutti, vorrei cambiare la mia autoradio originale ford CD6000 con una che ha anche la funzione di navigatore, mi date qualche indicazione...modello, marca. Focus C-Max (2006) Grazieeee!

Able007

vai nella sezione audio c'è una discussione dal titolo nouvo navigatore ford arrivato lì trovi parecchie info ;)

Tiziano

Grazie Able007...consiglio utilissimo!

Able007


macteo

riesumo questo vecchio post perchè i problemi continuano:

l'altro giorno ho acceso la radio e il display si è acceso (vedevo il nome della stazione radio) ma non si sentiva niente, ho provato a regolare il volume, a cambiare stazione, a mettere il cd e a spegnerla e riaccenderla ma senza successo. L'ho lasciata accesa e dopo un po' l'audio è tornato.

Oggi è ricomparso un vecchio problema e cioè quello che il suono si sente sull'ultima stazione radio (o cd) che si stava ascoltando ma non è possibile alcuna regolazione (volume, stazione, etc) ne dalla radio ne dai comandi al volante. Si può solo accenderla o spegnerla.

Sono andato in concessionaria (che qualche mese fa mi aveva promesso l'arrivo di un aggiornamento software) ma ovviamente era chiusa... così mi tocca aspettare settembre.  :(
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

si pero' a settembre fattela mettere a èposto per forza insisti!!non demordere!!

macteo

Citazione di: able007 il 19 Agosto 2009, 19:56:10
si pero' a settembre fattela mettere a èposto per forza insisti!!non demordere!!

La prima volta mi avevano detto che avrebbero dovuto smontare la radio e mandarla a Roma in assistenza lasciandomi senza per un po' di tempo e ovviamente ho rifiutato... forse speravano di cavarsela così. Ma la seconda volta che si è ripresentato il problema sono tornato in concessionaria e questa volta mi hanno rimandato al mese successivo perchè doveva arrivare un aggiornamento software. Poi non è più capitato e quindi non mi sono più fatto vivo fino ad oggi, ma a settembre tornerò alla carica. Fin'ora non l'ho fatto perchè il problema si presenta saltuariamente e quindi devo aspettare che si presenti e senza spegnere la macchina andare in concessionaria (quindi devo anche avere il tempo di farlo) infatti se la spengo per un po' di tempo il problema scompare e diventa difficile farlo presente in officina (penserebbero che sono un po' paranoico).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Aggiorno questo topic per dire che dopo l'aggiornamento firmware con l'ultima versione disponibile (intervento eseguito gratuitamente in officina ford) non ho più avuto alcun problema e anzi hanno apportato delle migliorie al software.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007


GABRI77

MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

mariohornet

Bene quale versione ti hanno installato??
anche io ho questi problemini

se premi contemporaneamente il tasto nav  e set entri nel menu segreto da li si puo' leggere la versione
Grazie mille

Claudio M

E come hanno eseguito l'aggiornamento sftware?

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: mariohornet il 22 Aprile 2010, 21:24:44
Bene quale versione ti hanno installato??
anche io ho questi problemini

se premi contemporaneamente il tasto nav  e set entri nel menu segreto da li si puo' leggere la versione
Grazie mille

non sapevo di questo "menu segreto" ne esistono altri? domani guardo la versione e ti dico, comunque era l'ultima disponibile a gennaio (stando a quanto detto dal meccanico).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: Aliseo il 22 Aprile 2010, 22:06:30
E come hanno eseguito l'aggiornamento sftware?

Da quel poco che so hanno hanno usato il cd con il firmware aggiornato ed esguito la relativa procedura per l'aggiornamento. Tale procedura non è una cosa semplice e se eseguita in modo errato può causare il blocco (credo reversibile) e rende inutilizzabile la radio (con annessi navi, tel, etc). Di più non so perchè non ero presente durante la procedura.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: mariohornet il 22 Aprile 2010, 21:24:44


se premi contemporaneamente il tasto nav  e set entri nel menu segreto da li si puo' leggere la versione
Grazie mille

interessante!! se avete procedura con eventuali codici di errori od altro tipo il test cruscotto fate una giuda

mariohornet

si premendo nav + set entri nel menu segreto che usano le officine... da li puoi anche vedere gli errori del navi!

In caso postali che li verifichiamo se mai ce ne sono!!!!!

ps non ti preoccupare non accade nulla nel menu segreto! non puoi pasticciare nulla!

beh ovviamente è un firmware  e come tale bisogna andarci con i pidi di piombo...

comunque in mondeo italia un utente ha postato foto e procedure per il firmware.

grazie

fammi sapere che firmware ti hanno messo...

buona giornata!

mariohornet

Ciao, sei riuscito a vedere il tuo firmware qual' e'??! e se hai qualche errore!?

Grazzzieeeee :D

macteo

Citazione di: mariohornet il 17 Maggio 2010, 22:20:09
Ciao, sei riuscito a vedere il tuo firmware qual' e'??! e se hai qualche errore!?

Grazzzieeeee :D

l'altro giorno ho provato la funzione "menu segreto" ma ero di fretta e non ho preso nota della versione del firmware... nei prossimi giorni appena ho un quarto d'ora da dedicargli me lo guardo per bene.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


mariohornet

grazie Metalla!!

Ho questi problemi anche io , ad esempio oggi la radio e usb non andavano il navi si ma senza audio, spento la macchina riacesa dopo 15min e tutto funzionava alla perfezione...

deduco proprio che devo fare un aggiornamento del firmware!

aspetto tue notizie

Mariohornet!

macteo

Citazione di: mariohornet il 18 Maggio 2010, 09:25:32
grazie Metalla!!

Ho questi problemi anche io , ad esempio oggi la radio e usb non andavano il navi si ma senza audio, spento la macchina riacesa dopo 15min e tutto funzionava alla perfezione...

deduco proprio che devo fare un aggiornamento del firmware!

aspetto tue notizie

Mariohornet!

credo proprio di si... sicuramente un aggiornamento non può che fargli bene. Io dopo aver aggiornato non ho più avuto problemi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Citazione di: able007 il 14 Aprile 2009, 23:13:17
mmmmmmm io andrei di cinesino!!!!!!!!!

Quel tuo cinesino quanto lo vorrei sentire sulla mia c-max.
Se avesse la stessa qualita del Sony che lo prenderei subito.

Fordista dal 1985.

Able007

lo so claudio se era semplica come una normale autoradio da installare ci mettavamo un giorno le lo montavamo provvisoriamente sulla tua!

macteo

Se a qualcuno può essere utile questa è la versione di firmware attualmente installata:

SW_MAIN = 0828_090731
SW_NAVI = N0967VF__6.4C1P7
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


michele70

Ciao a tutti,

oggi ho provato per la prima volta a far leggere un cd nel mio navigatore 5 pollici blaupunkt ma mi da errore cd, ho provato la masterizzazione sia come cd audio che cd dati in formato mp3 ma comunque mi da sempre errore cd, e' capitato a qualcuno lo stesso problema?

🡱 🡳