Stereo non si accende

Aperto da needforspeed, 10 Aprile 2019, 18:36:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

needforspeed

Salve a tutti, da un po' ho un serio problema con lo stereo/navigatore della mia Focus mk 2.5 del 2008. Improvvisamente, ha smesso di funzionare, come se non arrivasse corrente. Si tratta, se non vado errato, di un Blaupunkt Travelpilot fx. Ho provato a staccare per qualche istante la batteria e a cambiare il fusibile apposito ma...niente, non dà segni di vita. Sicuramente la farò vedere dall'elettrauto ma, secondo voi, cosa potrebbe essere?Grazie.

graffyo

Se sembra che non arrivi corrente io controllerei bene i fusibili, TUTTI. Di solito le autoradio hanno un proprio fusibile e la macchina ha il suo. Quindi non basta controllarne uno.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


needforspeed

Cioè? Quale altro dovrei controllare?Grazie

rk_on_forum

Ho avuto lo stesso problema, a causa di una installazione di lampade LED sugli abbaglianti. Il TravelPilot NX non si accendeva, così come tutti i pulsanti del clima bi-zona (che però funzionava "secondo libero arbitrio").
Inizialmente la causa non era stata attribuita alle lampade, per cui avevo tentato il reset del navigatore sostituendo i fusibili collegati (credo il 100 e il 108) e sganciando i contatti dell'unità, senza successo.
Ho rinunciato al ripristino, scoprendo la reale causa dopo mesi, quando ho lasciato l'auto in carrozzeria per una riverniciatura. Lì l'hanno smontata, scollegato la batteria e al rimontaggio... magia! tutto funziona.

Se hai aggiunto/cambiato qualcosa nel circuito elettrico, prova a verificare  :icon_wink:


alex5230

#4
Le autoradio della serie Travelpilot FX/NX sono moooooolto soggette a guasti. Il punto debole comune è il chip della ram, di fatto ho visto diversi video su dei forum russi dove da un vecchio banco ram da pc dissaldano uno dei chip per installarlo al posto di quello bruciato sulla scheda della radio, comunque è un lavoro da professionisti e almenoché non hai esperienza con microsaldature ad aria calda ti sconsiglio di tentare la riparazione. Qui sotto il video di un'ora e quindici del tutto in russo dove viene mostrato il lavoro:

Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

needforspeed

Salve, in merito al mio problema, qualche mese fa ero riuscito a risolvere staccando la batteria per una decina di minuti. Stereo resuscitato. La scorsa settimana, però, dopo aver lasciato l'auto in garage per 3 giorni senza usarla, ho ritrovato lo stereo "morto". Nessun segno di vita. Ho riprovato a staccare la batteria, anche per qualche ora, ma niente. Proverò a ricontrollare i fusibili ma non credo. :( Il problema può essere collegato alla batteria? Ho provato a fare il test...mi da 12.6v, da spenta 14,2/3

Mariellalella

credo sarebbe meglio andare dall'elettrauto a questo punto, giusto per capire una volta per tutte che succede

ernesto

se i fusibili sono a posto, controlla o fa controllare  come sta messa la batteria, non vorrei che essendo un po' a terra, ne sia quella la causa, le centraline meno importanti, sono programmate per  spegnersi quando la batteria scende di livello per dare corrente alle centraline più importanti, tipo pcm, quadro ic, gem, idroguida, abs ecc
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mariohornet

Ciao volevo sapere come avevi risolto il problema mi si è presentato anche a me. le ho provate tutte,  poi ho sostitiito il travelpilot con il sony sysyem e  funziona perfettamente quindi la centralina non taglia la corrente. quando provo a ricollegare il travelpikot non si accende...

🡱 🡳