kit bluetooth/vivavoce

Aperto da Savy, 04 Gennaio 2010, 11:09:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Savy

Ho girovagato nel menù dell'autoradio ma non v'è traccia del BT.... possibile? Se anche a voi risultasse la mancanza del dispositivo BT sapreste consigliarmi qualche autoradio alternativa, con navigatore integrato magari? Grazie a tutti in anticipo.

antenr

Se nei comandi al volante non c'è la scritta "Voice" allora non stare troppo a scervellarti, il BT non è montato, anche io all'inizio ho cercato ma alla fine mi sono arreso e comunque mi è stato confermato dagli amici dell'IDAF.

Savy

Bene, dovrò farmene una ragione  :(. Grazie

Able007


Savy

Penso che seguirò il tuo consiglio... ma prima monterò le barre longitudinali...(quelle le vuole la mia mogliettina....ubi major...Savy cessa! ;))

cobra000

Ciao Raga, ma secondo voi perchè sulla mia Radio CD6000 ci sono i 2 tasti di "inizio" e "fine"chiamata (il tasto verde e rosso) ma non c'è la connessione Bluetooth??? come li utilizzo???
Qualcuno di voi mi può aiutare a trovare qualche kit bluetooth/vivavoce per acquistarlo e montarlo aftermarket???

Fatemi sapere,
grazie!

cobra000

nessuno mi può aiutare???

michi70

Citazione di: cobra000 il 11 Marzo 2010, 14:54:58
Ciao Raga, ma secondo voi perchè sulla mia Radio CD6000 ci sono i 2 tasti di "inizio" e "fine"chiamata (il tasto verde e rosso) ma non c'è la connessione Bluetooth??? come li utilizzo???
Qualcuno di voi mi può aiutare a trovare qualche kit bluetooth/vivavoce per acquistarlo e montarlo aftermarket???

Fatemi sapere,
grazie!

fungono da mute, se premi il verde od il rosso od il mute, funzionano allo stesso modo
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

ma sui tasti al volante hai il tasto voice??

se non c'è vuol dire che non hai il bluetooth!!


maax227

Citazione di: able007 il 12 Marzo 2010, 10:56:12
leggi quà:http://www.idaf.it/moduli/forum/index.php?topic=8692.msg164917#msg164917

Ciao Filippo e ciao a tutti, ho letto il post, e anche se apprezzo il lavoro fatto da playomane e l'impegno messo, non lo condivido affatto in quanto un eventuale montaggio di un modulo BT, specialmente quello senza USB, é fattibilissimo usando i cablaggi originali Ford che basta comprare. Da sostituire poi la levetta delle frecce col voice, un microfono originale da mettere nella plafoniera già predisposta e si ha un montaggio come di fabbrica al 90% senza vedere matasse di fili di qua e di la,con pin non originali e quindi la loro tenuta é da vedere col tempo. Da non dimenticare che le centraline delle nostre auto non riconoscono periferiche nel modo plug & play. Un settaggio del BT quindi nel file di configurazione vettura tramite l' ids é imporantissimo, altrimenti il modulo bt risulta come una periferica "estranea" alla macchina e che comunica solo con l'apparecchio radio al quale é collegato.
Cari saluti e a presto
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

Able007

#11
dai una lettura qua anche se si parla della radio sony
http://www.idaf.it/moduli/forum/index.php?topic=2125.msg20578#msg20578

Citazione di: tp72 il 03 Novembre 2009, 17:47:13
A cose fatte è semplicissimo, ma credetemi non lo è stato.

Vi spiego meglio:

prima cosa ho chiamato l'elettrauto dell'officina di leovinci, il quale gentilmente mi ha dato il codice del pezzo, che riporto qui per tutti, 1465110 kit vivavoce bluetooth + comandi al volante; con il codice mi sono rivolto all'elettrauto della mia officina ford (Milano) che non ha voluto ordinare il pezzo perchè sul computer non gli diceva che era compatibile con la mia autoradio e perchè secondo lui non avrebbe funzionato; mio malgrado ho aspettato di andare in ferie a Mazara del Vallo dove vivono i miei genitori e lì ho chiesto all'elettrauto dell'officina ford del posto il quale non solo mi ha ordinato il pezzo ma mi ha anche ringraziato per avergli risolto il problema di un'auto che gli era arrivata senza il voice control ed il cliente lo voleva a tutti i costi (neanche lui era a conoscenza del pezzo); a questo punto ho aspettato di ritornare in ferie a Mazara del Vallo, in auto, ed in poche ore mi hanno montato il tutto (scatola bluetooth dietro il cassetto porta oggetti, microfono vicino la plafoniera e sostituzione leva comandi al volante per via del tastino voice, configurazione con il loro computer e tutto funziona perfettamente come se fosse stato richiesto al momento dell'acquisto dell'auto, unica differenza il costo, mi ricordo che come optional costava € 270, io l'ho pagato € 442.)

La mia peripezia è durata quasi un anno, adesso mi auguro che la cosa possa tornare utile ad altri.

Ciao a tutti   

maax227

Citazione di: able007 il 13 Marzo 2010, 12:38:06
dai una lettura qua anche se si parla della radio sony
http://www.idaf.it/moduli/forum/index.php?topic=2125.msg20578#msg20578

Citazione di: tp72 il 03 Novembre 2009, 17:47:13
A cose fatte è semplicissimo, ma credetemi non lo è stato.

Vi spiego meglio:

prima cosa ho chiamato l'elettrauto dell'officina di leovinci, il quale gentilmente mi ha dato il codice del pezzo, che riporto qui per tutti, 1465110 kit vivavoce bluetooth + comandi al volante; con il codice mi sono rivolto all'elettrauto della mia officina ford (Milano) che non ha voluto ordinare il pezzo perchè sul computer non gli diceva che era compatibile con la mia autoradio e perchè secondo lui non avrebbe funzionato; mio malgrado ho aspettato di andare in ferie a Mazara del Vallo dove vivono i miei genitori e lì ho chiesto all'elettrauto dell'officina ford del posto il quale non solo mi ha ordinato il pezzo ma mi ha anche ringraziato per avergli risolto il problema di un'auto che gli era arrivata senza il voice control ed il cliente lo voleva a tutti i costi (neanche lui era a conoscenza del pezzo); a questo punto ho aspettato di ritornare in ferie a Mazara del Vallo, in auto, ed in poche ore mi hanno montato il tutto (scatola bluetooth dietro il cassetto porta oggetti, microfono vicino la plafoniera e sostituzione leva comandi al volante per via del tastino voice, configurazione con il loro computer e tutto funziona perfettamente come se fosse stato richiesto al momento dell'acquisto dell'auto, unica differenza il costo, mi ricordo che come optional costava € 270, io l'ho pagato € 442.)

La mia peripezia è durata quasi un anno, adesso mi auguro che la cosa possa tornare utile ad altri.

Ciao a tutti   


Esattamente, il kit si riferisce al sistema Bluetooth base per le focus.Se il montaggio deve avvenire in altre
auto, chiaramente si devono comprare i componenti singoli.
Se invece si deve passare dal sistema base al Sound&Connect, il discorso cambia radicalmente.Fermo restando in ogni caso, l'attivazione nel
file di configurazione del sistema bt tramite l' ids.
Complimenti all' elettrauto di Mazzara del Vallo, ogni tanto si trovano persone qualificate.
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

playomane

Ciao Maax227!

Vengo subito al sodo: il modulo bluetooth viene riconosciuto dallo stereo anche senza ids, quello che non viene riconosciuto, o meglio non funziona, sono i comandi vocali, in quanto se non preinstallati nel modulo SRM (modulo di riconoscimento vocale), devono essere installati dopo tramite IDS! Nel programma IDS della ford bisogna scegliere il tag programmazione moduli e poi ACM (praticamente lo stereo) e SRM!

OK?

Buona giornata
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

maax227

Citazione di: playomane il 15 Marzo 2010, 15:41:48
Ciao Maax227!

Vengo subito al sodo: il modulo bluetooth viene riconosciuto dallo stereo anche senza ids, quello che non viene riconosciuto, o meglio non funziona, sono i comandi vocali, in quanto se non preinstallati nel modulo SRM (modulo di riconoscimento vocale), devono essere installati dopo tramite IDS! Nel programma IDS della ford bisogna scegliere il tag programmazione moduli e poi ACM (praticamente lo stereo) e SRM!

OK?

Buona giornata



Ciao playomane
Dal tono del tuo messaggio sembrerebbe che tu sia arrabbiato o quantomeno offeso. Che io sappia questo é un forum dove ognuno mette a disposizione le proprie esperienze sia negative che positive in modo che gli altri ne possano trarre beneficio.
Per come dici tu, veniamo subito al sodo.
Ho semplicemente detto che apprezzo il tuo lavoro, ma non condivido i cablaggi che hai fatto in modo artigianale, quando esiste il cablaggio originale ford da collegare semplicemente tra la presa autoradio e l'autoradio. Alla fine ti ritrovi con la presa  blu da collegare al modulo BT e i due cavi con la presina da collegare al microfono che va dentro la plafoniera. Tutto qui. Non mi sembra di essere stato poi cosi' offensivo nei tuoi riguardi.

Andiamo adesso a parlare dell' IDS e dei moduli SRM etc. sempre riferendoci a una vettura che esce di fabbrica SENZA.
Dopo fatto il lavoro, quando vai a collegare l'IDS e nella programmazione moduli vai sul SRM, ti dice « modulo non presente » e per la programmazione ti chiede il VIN, ossia il numero di telaio vettura.
A questo punto la programmazione non va avanti in quanto il sistema non riconosce il modulo come installato di fabbrica. Questo succede anche quando si SOSTITUISCE un modulo già esistente, non viene programmato in quanto, benché lo stesso, riporta un numero seriale diverso .
Resta da collegarsi online con la ford che sblocca la programmazione sempre e solo se si tratta di una sostituzione modulo.
Quando invece si monta un modulo non installato di fabbrica, la ford non da la possibilità di programmarlo.

A proposito di questo, per esperienza diretta, ho perfino telefonato a Köhln in Germania per chiedere spiegazioni. La risposta é stata che la ford non da nessun tipo di supporto per le modifiche effettuate in aftersale che non siano da loro rilasciate e vendute. Questo significa che se trovi in ford un kit di montaggio di un qualcosa, allora hai tutto l'aiuto possibile, se invece come nel mio caso per la mia mondeo, non esiste un kit bluetooth venduto da loro e monti tu i vari pezzi, non ricevi supporto.

E' vero per come dici tu che lo stereo o il navi riconoscono il modulo e fin qui ci siamo. Per far funzionare i comandi vocali, basta entrare nel « file di configurazione vettura », sempre tramite IDS e abilitare la voce « BT+Voice » e poi funzionerà tutto.

Spero di essere stato chiaro e non offensivo, buona giornata anche a te.
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

playomane

Mi dispiace essere sembrato arrabbiato, ma con il veniamo subito al sodo volevo sottolineare che non avevo tempo di fare riferimenti e così ho scritto il minimo indispensabile!
Per quanto riguarda il cavo, in altri post ho scritto che mi hanno chiesto la bellezza di 100 €, ecco perché quella soluzione fai da te! Comunque, ci tengo a precisare, ma non per creare polemiche, che ho suggerito di farsi aiutare da un elettrauto per collegamenti più adeguati! La guida nasce con lo scopo di mostrare lo schema dei pin del Bluetooth! Ecco tutto. ;)
In seguito ti farò delle domande sulla riprogrammazione.
Buona serata a tutti.
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

pin5o

ma secondo voi è possibile montare il modulo bluetooth sul radio cd6000, non il sony nero, ma quello di serie grigio per intenderci.
grazie
C-Max 1.6 TDCi 110 CV DPF Titanium 2008   


playomane

Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

pin5o

allora intuisco che il problema sta nel comprare il modulo bluetooth...
voi sapete se una c-max titanium del marzo 2008 ha già i cablaggi pronti? il microfono?
francamente a me poi non importano i comandi vocali...
mi piacerebbe semplicemente che il cellulare si colleghi via BT per telefonare e ascoltare musica, comandando tutto anche solo dal cellulare.
C-Max 1.6 TDCi 110 CV DPF Titanium 2008   


hunte88

I cablaggi non saprei, comunque le c-max del 2008 se non sbaglio non avevano il modulo per la presa USB ma solo quella per il bluethoot + aux (tu hai l'aux giusto), se provi a premere il pulsante del voice non senti una voce che parla ?
Per quanto mi riguarda comunque il bluethoot dei vecchi modelli non permette di comandare tutto dal cellulare, questa funzione la fanno solo i modelli di c-max prodotti da marzo 2009 in poi, quindi in quel caso potresti solo usarlo per telefonare....ma non per ascoltare musica via cellulare.

pin5o

aspetta, aspetta io non ho il tasto voice al volante.. Inve
ce per quanto riguarda le funzionalità del BT io credo dipenda dal modulo ma se devo acquistarlo tanto vale prenderne uno che permetta la riproduzione di musica
C-Max 1.6 TDCi 110 CV DPF Titanium 2008   


playomane

Ciao Daniele,
la funzione streaming bluetooth dipende sia dal modulo bluetooth (deve avere questa sigla 8M5T-19C112-XX dove la prima X sta per la lingua delle funzioni VOICE e l'altra X versione firmware del modulo bluetooth) sia dallo stereo! Se lo stereo non ha il firmware adatto (quello fino ad oggi più aggiornato) per gestire suddetto modulo, non avrai la funzione BT STREAMING!

Spero di essere stato chiaro!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

hunte88

In poche parole devi vedere se l'ultimo modulo bluethoot delle ultime c-max è compatibile con il tuo stereo. Se si allora potrai usufrire anche delle funzionalità di straming audio, ammesso che il tuo cellulare/palmare o altro dispositivo lo permetta...
Nel caso invece non fosse compatibile con il tuo stereo credo che almeno un vecchio modulo bluethoot (quello senza streaming per intenderci) dovrebbe essere compatibile.
Ma quindi tu hai il sony sistem senza il modulo bluethoot ?

pin5o

sul cellulare sono tranquillo... ho un nokia e75...
invece lo stereo della macchina non è un sony system, ma il cd6000 grigio, quello da 500 euro per intenderci... con la presa aux, ma non so se ha un ingresso per il bluetooth...
C-Max 1.6 TDCi 110 CV DPF Titanium 2008   


playomane

Ciao Daniele.
Il 6000 CD ha la predisposizione per il bluetooth e Voice Command (firmware permettendo) ma la funzione USB e Streaming Bluetooth è solo del Sony!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

pin5o

C-Max 1.6 TDCi 110 CV DPF Titanium 2008   


pin5o

qualcuno sa dove poter acquistare il modulo bluetooth?
C-Max 1.6 TDCi 110 CV DPF Titanium 2008   


playomane

Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

pin5o

su ebay italia non l'ho trovato, dovrò provare su quelli all'estero...
C-Max 1.6 TDCi 110 CV DPF Titanium 2008   


playomane

Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

playomane

Vedi questo!

Dalla Germania:

http://cgi.ebay.de/Ford-Nokia-Freisprechanlage-%2FBluetooth-connector-Mondeo_W0QQitemZ320501993064QQcmdZViewItemQQimsxZ20100316?IMSfp=TL100316137005r25276#ht_500wt_1182

Il modulo termina con AC!
La lingua si riferisce alla prima LETTERA - Software C
Quindi è inglese!
A=Inglese
B=tedesco
C=francese (non ne sono sicuro)
D=spagnolo (io ne ho uno spagnolo)
E=italiano
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

pin5o

grazieeeee!
in germania sono più onesti...
in inghilterra ti sparano dalle 100 alle 160 sterline!!! (110 - 173 euro!!!)
C-Max 1.6 TDCi 110 CV DPF Titanium 2008   


playomane

io l'ho pagato 20€ + spese di spedizione!!!

Guarda nelle guide del forum, sotto la voce Audio-Video, cerca bluetooth aftermarket!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

hunte88

certo è che se su e-bay costa sui 170 euro + spese di spedizione e o meno.....alla fine prova a chiedere in ford, magari ti conviene più prenderlo oroginale in lingua italiana per pochi eruo in più....se invece ne trovi uno in lingua straniera bè, dopo tieni conto che per effettuare le chiamate via voice devi pronunciare i comandi in quella lingua. Se non sai la lingua potrai usarlo solo manualmente :P

pin5o

ma secondo voi è possibile aggiornare il firmware del 6000cd (sempre quello grigio, non il sony!) per permettere l'utilizzo del BT?
C-Max 1.6 TDCi 110 CV DPF Titanium 2008   


🡱 🡳