Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Cruise Control after market

Aperto da Mattia, 24 Agosto 2009, 11:44:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia

come suggerito,
visto come è stato fatto su altri modellli e anche sull'ultima versione della mondeo mk4
apro apposita discussione per ricevere informazioni su come poter montare il cruise control sulla mia mondeo del 2005 allestimento ghia
spero che mi rispondiate copioso
grazie

Davmax

#1
Prima di tutto devi fornitrti di volante con i tasti del cruise control che se non erro dovrebbe essere questo: http://cgi.ebay.de/FORD-MONDEO-MK3-MULTIFUNKTION-AIRBAG-LEDER-LENKRAD-DSG_W0QQitemZ350240582320QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubehör?hash=item518bf72ab0&_trksid=p3286.c0.m14

Un a volta sostituito il tuo volante originale con quello con i tastini ci sono 2 possibilità:
1- potrebbe bastare semplicemente l'attivazione del cruise control tramite IDS in Ford;
2- potrebbe volerci una centralina nuova e allora credo che il gioco non valga la candela, oppure ancora potrebbe bastrare una centralina aggiuntiva.

Ci sarebbe anche una terza ma molto remota possibilità cioè che una volta montato il volante funzioni già tutto; purtroppo non so dirti di più, l'unica cosa da fare è chiedere in Ford ma girane tante perchè è possibilissimo fare la modifica ma tendono a dirti sempre no.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mattia

vicino casa mia c'è un officina autorizzata ford
dove fanno tagliandi con pezzi originali pagandosi circa 1/3 in meno  rispetto al conce
tenterò lì, forse non essendo un concessionario saranno più disponibili

vi faccio sapere

David

Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

Mattia

#4
crdo che ti bastino solo i pulsantini... vedi qui http://www.idaf.it/index.php?topic=5771.0

David

si ma mi costa meno tutto il volante in germania che i pulsanti in italia!
Per di più ha le cuciture rosse racing  :D
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

Mattia

#6
ma se cambio solo l'airbag (come questo) al posto di tutto il volante (visto che il mio è in radica)




Mattia

Citazione di: David il 25 Agosto 2009, 12:06:44
si ma mi costa meno tutto il volante in germania che i pulsanti in italia!
Per di più ha le cuciture rosse racing  :D

però non mi sembra che abbia i pulsanti...  8)

David

stavo arrivando a dire questo... ho bisogno di un medico bravo urgentemente!  :-X
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Alfred83

ma qualcuno è riuscito alla fine?
sarei molto interessato alla mod.
grazie
:D :D :D 
una ford per una vita, una vita per una ford

vagner

Quindi? com'è finita questa modifica? si può fare senza spendere un capitale? (fa pure rima, :)

David

Io ho chiesto in officina e non c'è verso di farli provare... ed ho rinunciato.  :'(
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

cocorebel1976

per avere cruise control per prima devi guardare dove sono interuttori per le pedale se hai una spina con due fili che non è colegata a niente .Se hai questa spina la macchina ha il cablaggio per cruise control.....Se non c'è ha devi farlo tu, poi devi colegare i tasti per cruise al volante. Finito tutto si attiva la funzione tramite  l'IDS

27 Rosso

Citazione di: cocorebel1976 il 15 Maggio 2011, 09:44:33
per avere cruise control per prima devi guardare dove sono interuttori per le pedale se hai una spina con due fili che non è colegata a niente .Se hai questa spina la macchina ha il cablaggio per cruise control.....Se non c'è ha devi farlo tu, poi devi colegare i tasti per cruise al volante. Finito tutto si attiva la funzione tramite  l'IDS

Lo Staff ti da il Benvenuto in Idaf.it

Ricordati che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentati qui

Consulta la FAQ "Cosa devo fare dopo essermi registrato" : click

Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff

pask1983

asd asd asd  ;D

io ho una mondeo tddi 115cv 16V del '02

per avere il cruise control cosa devo fare?
appena acquistata andai in ford per chiedere se si poteva montare ma mi dissero di no perchè mancavano sensori su freno e frizione, ma ho avuto modo di vedere che ci sono entrambi...

un tizio (a dir la verità era ing. :D ) che ha lavorato in Audi mi disse <fidati, devi solo aggiungere i pulsanti, la centralina è gia "mappata">


boh... però da quello che dite, SI PUO' FARE!!! (cit. ;D )

Able007

come è stato fatto per il c-max e la fofoII serve attivare il CC tramite ids e poi aggiungere i tasti!
in alcuni casi bisogna aggiungere i relativi relè e fusibili se mancanti!

pask1983

cos'è IDS? il computer di diagnostica Ford ?




per aggiungere il computer di bordo invece?
bisgna cambiare solo il devialuci oppure si deve effettuare una procedura simile anche per questo?

Fofo74

il computer di bordo devi cambiare il quadro strumenti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pask1983

quadro strumenti?! cioè?

le indicazioni dovrebbe portarle dove ora indica la temperatura esterna...
cosa dovrei cambiare?

io pensavo di dover cambiare solo il blocco "devialuci" (fari/frecce e tergicristalli)

Fofo74

fatta prova sono completamente diversi i due quadri strumenti ( su quello con il CDB sta un integrato in piu)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pask1983

Citazione di: Fofo74 il 03 Giugno 2011, 16:49:07
fatta prova sono completamente diversi i due quadri strumenti ( su quello con il CDB sta un integrato in piu)

ma se vado in modalità "test"
al secondo "punto" del test fa la prova degli LCD e si illuminano tutti i "segmenti"
e dove indica la temp. escono un sacco di "simboli" oltre quelli per segnalare la velocità impostata dal CC (avranno mica sostituito il quadro prima che l'acquistassi?!  ??? )

Able007


Fofo74

no quello è il test fa accendere tutte le luci se cambi solo la leva dove sta il tasto INFO fa Bip pure
ti ripeto ho fatto prove con due cruscotti del mondeo del 2003 cambiava un integrato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pask1983

cosa intendi per "integrato"? scusa la mia ingnoraza   :-[

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pask1983

#26
ci sono pareri discordandi ... :(

Fofo74

in che senso?? io ho preso un quadro strumenti dove sta il CDB peccato era  UK messo a confronto con un quadro strumenti senza il CDB be mancava un integrato sulla scheda , il problema che era UK xke fungeva tutto ma segnava in miglia quindi un po problematico
se hai altre info dicci  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pask1983

ho chiesto ad un meccanico Ford fidato e mi ha risp. così:

CitazioneCiao, il cruise control non lo puoi montare a patto che sostituisci:

centralina motore
quadro strumenti
abs
e tutto il cablaggio cruscotto e motore.....assieme a volante contatto strisciante air bag ecc...troppi soldi...

Fofo74

senti io ti parlo del CDB di come si monta , sul CC da quanto ne so è stato fatto un esperimento ma non si attivava (parlo della focus I) ma all'atto pratico serve un qualcosa tipo focus II&c-max

i mecc o officine che sia non sono proventi a far modifiche 1 xke non sanno forse come fare (o meglio non vogliono) 2 forse hanno disposizione a non farli

anche x la mia avevano detto in conce troppa roba da cambiare poi alla fine diciamo che è una cosa molto semplice da fare

ti faccio un esempio pratico della inesattezza di quel che ti hanno detto :
se stacchi il quadro della macchina si accende (come sulla focus I) ma se vai sulle ultime versioni di ford (qualsiasi tipo di mezzo) se scacchi il quadro non parte la macchina quindi non sono cose che comunicano cioè il CC non si serve del quadro (in questo caso)

spero di esser stato chiaro :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pask1983

rspolvero questo topic


ho trovato questo sito di ricambi http://www.facet.it/db_comp/catalogo/opencatalogue.asp

sono andato a vedere cosa ha a disposizione per la mia mondeo (tddi 116cv del 2002)
ed ho avuto la conferma:
fa una differenziazione tra le versioni dotate di tempomat e non
sui ricambi di <interruttore pedale frizione> e <interruttore luci stop>


quindi aveva ragione il mecca. ford deduco :-\

(aprendo i link dei ricambi, i pezzi sono diversi anche nel colore)


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pask1983

Citazione di: Fofo74 il 16 Maggio 2013, 19:48:55
attenzione quella è benzina
dici quella del sito inglese? (petrol=benzina)

però sul sito della facet, fa scegliere il modello di auto ed il tipo motore (d6ba nel mio caso)
e da i ricambi in base a questi parametri...
e porta cmq, per la mia, 2 sensori differenti per la frizione e 2 sensori differenti per il freno
boh ... o forse ho capito male io il catalogo?!

Fofo74

non so dirti ma se vedi quel link che hai postato si capisce che è per le benzina dal motorino che tira il cavo  dell'acceleratore sul corpo dell'iniezione

le nostra vanno con l'elettronica anche se esiste come possibilità almeno credo xke qualcuno aveva messo tutti i contatti (dei pulsanti) su una focus ma non funzionava credo che si attivi via ids
ma da quanto ne so sui modelli vecchi fino ad oggi nessuno ci è riuscito anche xke mancava anche a catalogo una cosa del genere almeno da quanto ricordo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳