(Fusion) cablaggio candelette

Aperto da gio .s, 05 Dicembre 2013, 21:35:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gio .s

Salve a tutti vorrei porre all'attenzione un problema sulla mia fusion 1400 tdci che spero
gli esperti di questo forum potranno risolvere.
a freddo la macchina ha bisogno di qualche secondo in più per accendersi mentre a caldo
funziona regolarmente quindi deduco che probabilmente il problema potrebbe
risiedere in una o più candelette.
La spia di avaria non rileva nessun problema perciò per togliermi il dubbio
mi accingo a smontare il supporto aria di aspirazione a questp punto individuo le 4 candelette
pensando di riuscire a smontare facilmente il cablaggio delle stesse ma dopo una bella oretta non ottengo nessun risultato 
perciò con mio rammarico rimonto il tutto non prima
di aver scattato qualche foto .
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno
allego intanto la foto del cablaggio incriminato

vincmass

Citazione di: gio .s il 05 Dicembre 2013, 21:35:39
Salve a tutti vorrei porre all'attenzione un problema sulla mia fusion 1400 tdci che spero
gli esperti di questo forum potranno risolvere.
a freddo la macchina ha bisogno di qualche secondo in più per accendersi mentre a caldo
funziona regolarmente quindi deduco che probabilmente il problema potrebbe
risiedere in una o più candelette.
La spia di avaria non rileva nessun problema perciò per togliermi il dubbio
mi accingo a smontare il supporto aria di aspirazione a questp punto individuo le 4 candelette
pensando di riuscire a smontare facilmente il cablaggio delle stesse ma dopo una bella oretta non ottengo nessun risultato 
perciò con mio rammarico rimonto il tutto non prima
di aver scattato qualche foto .
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno
allego intanto la foto del cablaggio incriminato

per caricare le foto usa tinipyc. vai su google cerca tinipyc e carica le immagini. poi scegli la riga per i forum la copi e la incolli nel post.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

ciao gio.s,  volevo invitarti ad utilizzare immage sak o tinipic per caricare le foto, Per caricare le foto sul forum,  io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more

per svitare le viti, dovresti disporre di una chiave a T snodata o in alternativa una a crick snodata con prolunga, non credo che occorra levare il cassonetto d'aspirazione, con l'aiuto di uno specchio, dovresti riuscirci, prima di smontare, testale, il tester in bip o continuità e con un puntale vai sul polo dove è avvitata la candeletta e con l'altro puntale vai sul motore o qualsiasi altra massa, se suona o va a zero scala, la candeletta è in corto, attenzione che potrebbero rompersi, inondale di svitol e lascia che si ammolli se si rompono finiscono nella camera di scoppio, esistono un paio di metodi per estrarre candelette rotte, ma queste sono altre cose, l'importante che ne funzioni almeno una per non incappare nel recovery/guasto motore, per il problema d'accenzione a primo avvio, propenderei a capire se il filtro non tenda a svuotarsi, i tubi del gasolio della tua auto, nelle prossimità del filtro sono trasparenti? in modo da vedere se passano bolle d'aria?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gio .s

#3
ciao grazie della  celere risposta e della dettagliata procedura per caricare le foto.
Per quanto riguarda il mio problema   mi sono espresso male dicendo supporto  aria aspirazione volevo dire alloggiamento filtro la difficoltà e che non riesco a capire il come togliere il cappuccio che si trova sopra le candellette.

vincmass

#4
a sinistra, cioé accanto alla distribuzione c'é un gancio che mantiene i 4 cavi che vanno alle candelette. Staccalo, poi le testi e  togli il cappuccio ad ogni candeletta, ma delicatamente e senza tirarlo in maniera laterale e con forza, come ho visto fare a qualche meccanico. Anche quando le sviti, inindale di svitol, crc, wd40, quello che vuoi e applica la forza sempre lungo la loro lunghezza e non lateralmente, sono molto fini.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gio .s

Grazie ancora per le utili informazioni.  probabilmente durante le vacanze di Natale mi accingerò a smontare le candelette.  quindi mi riconfermate che basta togliere il supporto filtro aria? perché mi ero ripromesso  che  per facilitare l'intervento. avrei levato  il carter di aspirazione aria dove dalla guarnizione trafila olio e già che c'ero lo scambiatore di calore della valvola egr per dagli una bella pulita. Secondo voi e fattibile da un principiante come me ma dotato di tanta manualità?

vincmass

Citazione di: gio .s il 06 Dicembre 2013, 20:32:00
Grazie ancora per le utili informazioni.  probabilmente durante le vacanze di Natale mi accingerò a smontare le candelette.  quindi mi riconfermate che basta togliere il supporto filtro aria? perché mi ero ripromesso  che  per facilitare l'intervento. avrei levato  il carter di aspirazione aria dove dalla guarnizione trafila olio e già che c'ero lo scambiatore di calore della valvola egr per dagli una bella pulita. Secondo voi e fattibile da un principiante come me ma dotato di tanta manualità?
qual'è questo carter aspirazione aria con la guarnizione che trafila olio. puoi postare una foto?
se intendi il carter di aspirazione sotto i cavi degli iniettori ci sono otto oring.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gio .s

si proprio quello ti mando il complessivo della testata di una fiesta 1400 tdci che è uguale alla mia
per quanto riguarda il trafilamento  d'olio in questo momento non una foto che la evidenzia domani proverò a farne qualcuna

vincmass

quello è il coperchio delle punterie. se hai una trafilazione di olio, sviti i dadi che lo fissano e cambi la guarnizione.
anche io ho una fiesta oltre la focus e lo conosco
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

IRON72

ciao , si puo capitare, che ci siano trafilazioni di olio , ne ho visto due  o tre  fino ad ora , e proprio poco tempo fa ad una fiesta nuova con 25000 km circa.
puo capitare purtroppo sono in serie, e se trovi quella porosa e pizzicata  è un attimo.

IRON72

di solito per essere sicuri bisognia staccare i cavi di alimentazione, e poi smontarle una per una tenendo la sequenza esatta,e provarle una a una in mano se vedi che si infiammano sono ok.
poi calcola che tra una e laltra dopo molto chilometraggio hanno  variazioni  di 2 secondi tra luna e laltra.

gio .s

Citazione di: IRON72 il 07 Dicembre 2013, 13:55:01
di solito per essere sicuri bisognia staccare i cavi di alimentazione, e poi smontarle una per una tenendo la sequenza esatta,e provarle una a una in mano se vedi che si infiammano sono ok.
poi calcola che tra una e laltra dopo molto chilometraggio hanno  variazioni  di 2 secondi tra luna e laltra.
ciao  allora   quindi il controllo ohmmetrico non è affidabile come smontarle e alimentarle ? scusa un'altra cosa oggi sono andato da un ricambista della mia zona e mi ha chiesto 30 euro per una candeletta beru secondo te e un prezzo accettabile oppure online si puo trovare a meno grazie

IRON72

Citazione di: gio .s il 07 Dicembre 2013, 14:27:37
ciao  allora   quindi il controllo ohmmetrico non è affidabile come smontarle e alimentarle ? scusa un'altra cosa oggi sono andato da un ricambista della mia zona e mi ha chiesto 30 euro per una candeletta beru secondo te e un prezzo accettabile oppure online si puo trovare a meno grazie

si  si  di solito sono dai 25 ai 30 euro a seconda del modello, nella focus mia monto 4 beru da 25 €
si per il controllo e per essere vedamente sicuri bisognia toglierle tutte e 4 e provarle una a una  si vede benissimo se scaldano o no diventano rosse come la lava.

ernesto

Citazione di: IRON72 il 07 Dicembre 2013, 21:33:53

si  si  di solito sono dai 25 ai 30 euro a seconda del modello, nella focus mia monto 4 beru da 25 €
si per il controllo e per essere vedamente sicuri bisognia toglierle tutte e 4 e provarle una a una  si vede benissimo se scaldano o no diventano rosse come la lava.
spieghi anche come un neofita può provarle? collegandole direttamente  sui poli della batteria?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IRON72

Citazione di: ernesto il 08 Dicembre 2013, 08:25:52
spieghi anche come un neofita può provarle? collegandole direttamente  sui poli della batteria?
si direttamente


gio .s

#15
grazie ancora iron 72 non vedo l'ora di
metterci le mani la prossima
settimana ho intenzione di smontare
le candelette anche perché  si e aggiunto
un altro problema che penso di avere
da un bel po' infatti a prima accensione a freddo
la macchina fa degli intermittenti soffi  ma dopo
qualche km smette di soffiare che
mi dici già che e smontato e il caso di darci un'occhiata?
guardando la foto attentamente quando
ho smontato il supporto filtro la prima volta
vicino agli iniettori ho notato una macchia nera quella vicino
alla cinghia di
distribuzione non ci avevo fatto caso prima perché  ero troppo concentrato
alla sostituzione delle candelette potrebbe  essere secondo te la causa
del soffio?



 

 

gio .s

Citazione di: IRON72 il 07 Dicembre 2013, 21:33:53

si  si  di solito sono dai 25 ai 30 euro a seconda del modello, nella focus mia monto 4 beru da 25 €
si per il controllo e per essere vedamente sicuri bisognia toglierle tutte e 4 e provarle una a una  si vede benissimo se scaldano o no diventano rosse come la lava.
per quanto riguarda il tipo da queste in foto quale potrebbe essere?




gio .s

 ciao dopo diversi giorni oggi mi sono deciso a sostituire le candelette
dopo averle inondate di svitol  le prime due vicino a fitro gasolio le ho tolte senza problemi  quella vicino alla cinghia distribuzione mi si è rotta adesso non so piu cosa fare aiuto :mad:

Pasquale S

2 sono ok
1 rotta
e l'altra?


in quale punto si è rotta?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gio .s

#19
grazie  della risposta 2 sono ok la terza non mi sono fidato ad estrarra  la quarta vicino cinghia distribuzione rotto elemento incadescente circa 2 cm

Pasquale S

ma il pezzo rotto è caduto dentro o è saldato\incollato al monoblocco
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gio .s


gio .s

#22
in pratica Pasquale ho potuto fare alcuni giri senza problemi bagnando abbondantemente
di svitol a un certo punto ha iniziato ad indurirsi e in quel momento si e rotto  :mad:

Pasquale S

capito
vabbe puoi fare poco o niente
a questo punto prova a cambiare l'altra
sperando che si riesca ad estrarre
così ne hai 3 su 4 funzionanti
problemi non cè ne dovrebbero essere
la centralina non se ne accorge.

per estrarre quella rotta dovresti trovare un bravo meccanico che riesca a forarla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gio .s

Pasquale secondo te durante l'aspirazione non comporta problemi?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gio .s

grazie ancora allora non ho certezza matematica ti posso dire comunque che le due che non funzionano sono quella rotta e quella che non ho voluto togliere mentre le altre due sembrano funzionanti la prova e stata eseguita con il tester .
Stamattina ho provato ad allentare ultima ma mi da lo stesso problema cioè faccio alcuni giri poi singrippa

Pasquale S

maledette candelette
non so cosa dirti
non sono un meccanico ma da quello che so non ci dovrebbero essere problemi
aspetta qualche altro parere
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

per quella che si ingrippa, prova a svitarla a motore caldo, dovrebbe fare meno resistenza, in oltre non svitare solo, ma effettua un movimento svita/avvita anche di pochi mm l'importante che vai avanti ed indietro e mano mano avanzi, metti sempre lo svitol, per quella rotta, o ti procuri una calamita della forma dell'elemento incandescente fai cadere nella camera di scoppio a martellate l'elemento rotto e lo ritiri su con la calamita o dal foro dell'elemento o da quello dell'iniettore o portando al punto morto superiore il pistone e soffiando aria dentro dal foro più piccolo (candelette) per farlo uscire dal foro più grande iniettore o invece di farlo cadere dentro, e qua ci vuole il meccanico con la sua attrezzatura, forando e usando una punta conica con avvitatura sinistrosa per tirare fuori il pezzo rotto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

#29
tre sono le cose:
1) o vai da un meccanico che con un cacciaspine sinistrorso lo incastra nella candeletta e te la svita;
2)vai da un meccanico e gli dici di seguire questa guida:
http://www.idaf.it/index.php?topic=30381.0;topicseen

3)vai dal mecca, e ti fai smontare la testata con conseguente salasso economico.

Se la macchina va bene con 3 candelette, come va bane a d altre persone qui del forum, lascia perdere.
A mio cognato con la c-max, gli spezzarono la candeletta vicino alla distribuzione. Il meccanico non volle sapere di seguire la guida che gli feci vedere. Risultato, alzò la testata e svitò la candeletta dall'interno, con conseguente revisione della testata. Prezzo finale 300€. :mad: :mad: :mad:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gio .s

grazie innanzitutto a tutti ho sentito il parere di un mio amico meccanico che all'inizio non si capacitava come avessi rotto la candeletta poi si è dovuto ricredere quando ha sentito un suo amico che rifa i motori che gli ha riferito che questi tipi di motori sono all'ordine del giorno per questo problema e che secondo lui e meglio lasciare elettrodo nella testata

gio .s

ragazzi allora resa dei conti due candelette una rotta l'altra impossibile smontarla oltretutto guasta provata in loco alimentata direttamente non fa la scintilla inoltre ho sostituito le ranelle di rame iniettori guarnizione coprivalvole oring pulizia alla spartana tubo scambiatore egr il tutto dopo due giorni di lavoro  ma soprattutto di una notte insonne, comunque provata e sembrerebbe che sia  tutto a posto, spero solo che duri, ancora grazie a tutti  ;)

Pasquale S

con candelette funzionanti problemi di spie o anomalia motore non te ne dovrebbe dare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

anch' io ho una o due candelette bruciate, ,me lo segnala la diagnosi.
Nessuna spia e l' auto va comunque bene, finchè non dà problemi lascio stare

🡱 🡳