Transit del 2001 alternatore guasto?

Aperto da iltecnicoge, 11 Agosto 2013, 17:25:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iltecnicoge

Chiedo lumi a chi ha un pò di esperienza sugli impianti elettrici Ford essendo io a zero.
Sul mio mezzo, un Ford Transit 2402 88kw motore D4FA 10/2001 Camper Challenger 172 non mi funziona l'alimentazione a 12 dall'alternatore.
Mi sono accorto durante la marcia dell'accensione della spia rossa batteria, il motore funzionava regolarmente, dopo un minuto circa si è spenta. Dopo pochi km mi sono fermato e al riavvio la batteria era morta. Ho pensato che la batteria originale Motorcraft del 2001 avesse finito il suo corso. Ho sostituito a fatica la batteria con quella dei servizi, una Bosch da 100Ah. Ero in Francia e sono riuscito a reperire una batteria da 70Ah al Carrefour. Messa sotto e ripristinato quella da 100Ah al suo posto ho ripreso il viaggio. Dopo poche decine di chilometri punto e a capo. Qui mi sono accorto che in cellula la spia che indica a motore acceso l'alimentazione elettrica tramite alternatore non si accendeva. Un centro assistenza Bosch mi ha gentilmente diagnosticato che l'alternatore non carica. Il mezzo a 78.000km. Quello che Vi chiedo è possibile che l'alternatore sia guasto e il quadro non abbia mai più acceso la spia rossa della batteria? Ad Aosta tramite diagnosi telefonica (ero a LA Thuile) mi avevano proposto la sostituzione (previa ordinazione del pezzo) alla modica cifra di 450 euro. A parte che ho trovato online l'alternatoreda 70 o 110 ampere al prezzo dai 200 ai 300 euro, mi restava il dubbio se fosse effettivamente l'alternatore guasto. Ho poi provato a staccare il negativo della batteria a motore acceso ed in effetti si è spento. Quando mi appresterò a smontarlo, come lo potrò testare? Sapete se i diodi e lo stabilizzatore sono integrati oppure possono essere testati ed eventualmente sostituiti singolarmente? Eventualmente che marca mi consigliate? Se faccio da me rischio nel momento in cui si molla la cinghia dei servizi qualche sfasamento delle varie puleggie o essendo servizi non hanno fasatura?
Grazie
Matteo

ernesto

purtroppo gli alternatori odierni, non sono riparabili, devi cercarli sulla baia tedesca, si risparmia un pochino, per quanto riguarda la fase non c'è alcun problema, sono montati sulla cinghia servizi, giacchè ci sei sostituisci anch'essa ed il cuscinetto tendicinghia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

iltecnicoge


🡱 🡳