Buongiorno a tutti (tranne a me)
questa mattina purtroppo ho constatato che la mia c-max nuova perde olio sotto il vano motore, per sicurezza ieri sera avevo lasciato dei giornali e questa mattina li ho trovati unti, la porterò in concessionaria, anche se con poca voglia, quello che mi lascia dubbioso e che l'olio è chiaro, sembrerebbe olio freni (credo).
Se qualcuno ha qualche idea o ha avuto lo stesso problema, comunque vi aggiornerò man mano...
indubbiamente non può essere olio motore, sicuramente è come dici, probabilmente hai qualcosa di rotto o allentato, io penserei al dispositivo della frizione, che ora non ricordo come si chiama, ma utilizza l'olio dei freni per funzionare
Quello che mi preoccupa è quanto ne avrò perso per riempire il carter e fuori uscire, spero non si sia danneggiato nulla...
non credo molto, cola e scorre, invece, se è olio freni, è importante pulire da dove è passato
speriamo bene e sopratutto speriamo che lo risolvano subito e definitivamente...
conttrolla i livelli del liquido freni e dell idroguida
Già fatto, ma sembrano normali, la cosa che mi turba e che sia successo all'improvviso sopratutto perchè dalla scorsa settimana non ho preso per niente la macchina e solo ieri sera ho notato le macchie..
hai notato il punto preciso ???
sicuro non sia liquido refrigerante ???anche quello è oleoso...
purtroppo da sotto l'ho individuato ma dall'interno del vano motore non si vede nulla, non ci avevo pensato al liquido refrigerante, ma non posso controllare i livelli?
guardando il muso dell'auto...dove si trova la perdita ???
centrale, un pò verso destra....
potrebbe anche essere una cuffia del semiasse...o un paraolio...io dall'odore riesco a capire che tipo di olio si tratta...
l'olio del cambio è chiaro...
se avessi possibilità di foto...
non al momento, cercherò nel pomeriggio se riesco...
se riesci anche da sotto...;)
.:RESPONSO:.
Sono riuscito a scavalcare la concessionaria ford della mia zona (con cui ho avuto più di un diverbio) e portarla ad un officina autorizzata ford, la perdita è dovuta alla rottura di un para-olio del semi-asse anteriore, a detta del meccanico è anche un problema dei una serie di vetture, in questi giorni devo ripassare per attivare la garanzia se riesco cercherò di farmi dare anche la serie di questi modelli difettosi...
vorrei averli a 5 euro tutti i paraoli che stanno cambiando..
? ? ? in che senso
Citazione di: pasquale sgro il 10 Aprile 2013, 18:18:15
? ? ? in che senso
farei un mucchio di quattrini, a 5 euro a paraolio nel senso che tutte le vetture Cmax e focus hanno questa problematica a quanto pare.
sul serio?? il meccanico ha detto che avrei risolto definitivamente con la sostituzione, non ditemi cosi che poi divento paranoico e guardo una continuazione sotto la macchina....
Citazione di: canar8 il 11 Aprile 2013, 09:38:57
sul serio?? il meccanico ha detto che avrei risolto definitivamente con la sostituzione, non ditemi cosi che poi divento paranoico e guardo una continuazione sotto la macchina....
no problem era un problema di fissaggio, di sicuro lo hanno riposizionato bene (il nuovo)
quindi.................................olio cambio, stiamo parlando di quello?
non sono un esperto meccanico, come detto prima era un para-olio del semi-asse anteriore. Meno male madmen già ero in ansia, spero di aver risolto...
Citazione di: ernesto il 11 Aprile 2013, 12:49:38
quindi.................................olio cambio, stiamo parlando di quello?
olio cambio si si
a tal proposito, dove trovo il tappo del olio cambio nella mia?
Citazione di: canar8 il 11 Aprile 2013, 16:12:27
a tal proposito, dove trovo il tappo del olio cambio nella mia?
si trova in linea con il giunto semiasse sx lato posteriore.
sempre guardando frontalmente la macchina giusto?
Citazione di: canar8 il 11 Aprile 2013, 16:25:42
sempre guardando frontalmente la macchina giusto?
no devi smontare la ruota ant sx o dirare tutto il volante verso dx e accanto al semiasse attaccato al cambio ci sono 2 tappi, quello sotto serve a scaricare l'olio quello di fianco a caricare e mettere a livello.
giusto per rendere l'idea
(http://i45.tinypic.com/u8wuu.jpg)
allora c'avevo preso che si trattava di olio del cambio...;)
vabbè dai l'importante è risolvere...:)
Citazione di: Madmen il 11 Aprile 2013, 16:44:03
giusto per rendere l'idea
(http://i45.tinypic.com/u8wuu.jpg)
Madmen quindi non posso controllare facilmente il livello dell'olio.
Citazione di: iceman il 11 Aprile 2013, 18:41:04
allora c'avevo preso che si trattava di olio del cambio...;)
vabbè dai l'importante è risolvere...:)
Già, l'importante è risolvere...
Citazione di: canar8 il 12 Aprile 2013, 08:31:29
Madmen quindi non posso controllare facilmente il livello dell'olio.
lascia perdere, non complicarti la vita, lo controlleranno al prox tagliando (ma tu ricordaglielo)
Ieri pomeriggio apro il cofano per controllare lo stato dell'olio e del filtro aria.
Vedo una vaschetta completamente vuota... :paura Mi allarmo, leggo il manuale per capire cosa sia e... "Vaschetta liquido freni e frizione" (così riporta il manuale).
(http://s13.postimg.org/7v64z8wqr/uploadfromtaptalk1369675064984.jpg) (http://postimg.org/image/7v64z8wqr/)
Azz, allora è certamente una perdita! Con 6600Km i freni non possono essere ko e nemmeno la frizione!
Nel box, per terra, ho visto del liquido:
(http://s22.postimg.org/4idvk2etp/uploadfromtaptalk1369685251746.jpg) (http://postimg.org/image/4idvk2etp/)
Sicuramente c'è una perdita...
Meno male che ho guardato! Chissà da quando è vuota... :mah :doh
Ecco risolto il problema tagliando.... Ford. Così mi sistemano questo problema sperando sia in garanzia! Non si sa mai che qualche ratto abbia mangiato qualche tubicino.... :ocio
Giovedì pomeriggio la porterò, ho già appuntamento.
Facci sapere da cosa è dovuto, mi raccomando..
C-Max in officina... tagliando e controllo liquido freni. Domani sera, salvo complicazioni, ritiro e responso.
Mi ha detto, comunque, che la vaschetta in sé è di "recupero"... che non deve essere piena ma ce ne deve essere un pochino. comunque delle gocce sotto le ho trovate, quindi controlleranno per bene.
Vi saprò dire.
Continuo qua senza aprire topic doppi,
qualcuno sa aiutarmi?
Ho questa perdita d' olio giusto dietro il castelletto porta filtro gasolio che mi imbratta la valvola egr, scende vicino al motorino di avviamento fino a terra.
Come si può risolvere secondo voi, è una grossa spesa?
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/6/ezqx.jpg)
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/191/vuln.jpg)
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/580/0ieh.jpg)
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/24/iezt.jpg)
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/856/eib2.jpg)
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/853/nak5.jpg)
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/89/z6kj.jpg)
sembra che abbia ceduto la guarnizione quanti km ?
Ne ho 145000
Citazione di: Fofo74 il 22 Gennaio 2014, 20:07:33
sembra che abbia ceduto la guarnizione quanti km ?
Scusa ma a quale guarnizione fai riferimento ?
(http://i44.tinypic.com/2uf6oms.jpg)
se ho capito bene viene di qua la perdita
Grandissimo FoFo come sempre!!!!
Se non sbaglio secondo lo spaccato dovrei cambiare la guarnizione 6051 ?
Ma la 6051 fa riferimento alla guarnizione della testata, credo che minimo avresti dovuto avere qualche perdita di acqua prima.
Mi sono sbagliato, hai ragione Roper, la mia perde nella sezione superiore
no da sopra forse non esiste o devo cercare meglio quella è la copertura delle valvole
Io penso che ci sia una perdita tra il coperchio superiore e la testata. ;)
Da qua, non c' è una guanizione qui?
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/15/yst8.jpg)
Ma ci deve essere per forza, starà in altri disegni, altrimenti come accoppiano :icon_question: :icon_wink:
uhmm
se non è eccessiva mi sa che ti conviene lasciarla così
cè da smontare mezzo motore
Purtroppo è una bella perdita, pensavo di provare con la pasta da guarnizioni rossa, provare a schiacciarla contro dall' esterno.
Anche se dubito che tenga :-\
Sicuramente é la guarnizioni delle punterie.. Cioè dove sono i bicchierini delle valvole,niente di preoccupante.,certo un po di pezzi tocca levarli
inviato dal mio tam tam.
Iceman, la guarnizione è tutto un pezzo tipo quella sotto?
Si certo.
inviato dal mio tam tam.
La guarnizione deve essere questa
http://www.reinz.de/pictures/0004_ITA.pdf
E esattamente lei. ;)
Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
Parla di motori benzina, Zetec/Duratec.
E' la stessa per motori diesel Duratorq?
Citazione di: Strap il 22 Gennaio 2014, 20:36:11
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/15/yst8.jpg)
ho l' auto in officina già da 2 giorni, il meccanico in quel punto dice che ford non ha messo una guarnizione, bensì pasta nera... :hurted:
dice che hanno sbagliato già durante l' assemblamento in origine :hurted:
l'hai portata per altri problemi o solo per la perdita?
solo per la perdita, diventava sempre più abbondante e imbrattava tutto il motorino avviamento, in più gocciolava in terra.
Chissà che conticino arriverà :hurted:
e si è un lavoraccio dovrà smontare tutta la parte superiore
almeno approfittabe per fare una bella pulizia di tutta l'aspirazione
tienici aggiornati
già tutto smontato e pulito, ormai ha cambiato kit guarnizioni interne degli iniettori perchè le sedi presentavano della ruggine.
ho approfittato per fargli cambiare le candelette(portate io e prese per 15€ l' una) visto che da diagnosi 1 mi risultava bruciata solo che 2 è riuscito a toglierle (1 ha detto era bruciata) e cambiarle; mentre un altra pensa di averla rotta e meglio lasciarla al suo posto, pure la quarta è bloccata.
Dice che se si rompono e voglio cambiarle dovrà smontare anche la parte della guarnizione di testa
mhhhhh. io le farei fare. non vorrei che poi si rompessero dopo pochi km e devi riaprire di nuovo tutto.
io quoto vincmass tanto hi mezzo motore a terra..
portata a casa oggi con spia motore accesa, con la sua diagnosi uscivano 2 errori all' egr.
Dice che la causa è la flangia che ho messo per tapparla, solo che quando l' avevo portata non c'era quella spia e l' egr era tappata da 5 mesi...
Arrivato a casa ho fatto una diagnosi con forscan e mi dava invece errore valvola a farfalla, ho controllato e si è dimenticato di collegare lo spinotto. Cancellato l' errore ora è tutto ok.
Sparita la spia
sti meccanici.....................
il conto di qnt è stato?
500€ 1gg e mezzo lavoro con kit guarnizioni interne iniettori (90€)
forse un po tantino
circa 35 € l'ora
Cavolo...Io.cambio mestiere....Tornò a fare il meccanico[emoji33][emoji35]
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Ci è andato sottile con i soldi, magari a pensato il lire..... :( :(
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