Perdita olio vano motore

Aperto da canar8, 10 Aprile 2013, 11:07:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

canar8

Buongiorno a tutti (tranne a me)
questa mattina purtroppo ho constatato che la mia c-max nuova perde olio sotto il vano motore, per sicurezza ieri sera avevo lasciato dei giornali e questa mattina li ho trovati unti, la porterò in concessionaria, anche se con poca voglia, quello che mi lascia dubbioso e che l'olio è chiaro, sembrerebbe olio freni (credo).
Se qualcuno ha qualche idea o ha avuto lo stesso problema, comunque vi aggiornerò man mano...
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

ernesto

indubbiamente non può essere olio motore, sicuramente è come dici, probabilmente hai qualcosa di rotto o allentato, io penserei al dispositivo della frizione, che ora non ricordo come si chiama, ma utilizza l'olio dei freni per funzionare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

canar8

Quello che mi preoccupa è quanto ne avrò perso per riempire il carter e fuori uscire, spero non si sia danneggiato nulla...
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

ernesto

non credo molto, cola e scorre, invece, se è olio freni, è importante pulire da dove è passato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

canar8

speriamo bene e sopratutto speriamo che lo risolvano subito e definitivamente...
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

Pasquale S

conttrolla i livelli del liquido freni e dell idroguida
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

canar8

Già fatto, ma sembrano normali, la cosa che mi turba e che sia successo all'improvviso sopratutto perchè dalla scorsa settimana non ho preso per niente la macchina e solo ieri sera ho notato le macchie..
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

ICEMAN

hai notato il punto preciso ???

sicuro non sia liquido refrigerante ???anche quello è oleoso...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

canar8

purtroppo da sotto l'ho individuato ma dall'interno del vano motore non si vede nulla, non ci avevo pensato al liquido refrigerante, ma non posso controllare i livelli?
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

ICEMAN

guardando il muso dell'auto...dove si trova la perdita ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

canar8

centrale, un pò verso destra....
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

ICEMAN

potrebbe anche essere una cuffia del semiasse...o un paraolio...io dall'odore riesco a capire che tipo di olio si tratta...
l'olio del cambio è chiaro...
se avessi possibilità di foto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

canar8

non al momento, cercherò nel pomeriggio se riesco...
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

ICEMAN

se riesci anche da sotto...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

canar8

.:RESPONSO:.

Sono riuscito a scavalcare la concessionaria ford della mia zona (con cui ho avuto più di un diverbio) e portarla ad un officina autorizzata ford, la perdita è dovuta alla rottura di un para-olio del semi-asse anteriore, a detta del meccanico è anche un problema dei una serie di vetture, in questi giorni devo ripassare per attivare la garanzia se riesco cercherò di farmi dare anche la serie di questi modelli difettosi...
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

Madmen

vorrei averli a 5 euro tutti i paraoli che stanno cambiando..
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Citazione di: pasquale sgro il 10 Aprile 2013, 18:18:15
? ? ? in che senso
farei un mucchio di quattrini, a 5 euro a paraolio nel senso che tutte le vetture Cmax e focus hanno questa problematica a quanto pare.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

canar8

sul serio?? il meccanico ha detto che avrei risolto definitivamente con la sostituzione, non ditemi cosi che poi divento paranoico e guardo una continuazione sotto la macchina....
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

Madmen

Citazione di: canar8 il 11 Aprile 2013, 09:38:57
sul serio?? il meccanico ha detto che avrei risolto definitivamente con la sostituzione, non ditemi cosi che poi divento paranoico e guardo una continuazione sotto la macchina....
no problem era un problema di fissaggio, di sicuro lo hanno riposizionato bene (il nuovo)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

quindi.................................olio cambio, stiamo parlando di quello?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

canar8

non sono un esperto meccanico,  come detto prima era un para-olio del semi-asse anteriore. Meno male madmen già ero in ansia, spero di aver risolto...
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

Madmen

Citazione di: ernesto il 11 Aprile 2013, 12:49:38
quindi.................................olio cambio, stiamo parlando di quello?
olio cambio si si
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

canar8

a tal proposito, dove trovo il tappo del olio cambio nella mia?
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

Madmen

Citazione di: canar8 il 11 Aprile 2013, 16:12:27
a tal proposito, dove trovo il tappo del olio cambio nella mia?
si trova in linea con il giunto semiasse sx lato posteriore.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

canar8

sempre guardando frontalmente la macchina giusto?
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

Madmen

Citazione di: canar8 il 11 Aprile 2013, 16:25:42
sempre guardando frontalmente la macchina giusto?
no devi smontare la ruota ant sx o dirare tutto il volante verso dx e accanto al semiasse attaccato al cambio ci sono 2 tappi, quello sotto serve a scaricare l'olio quello di fianco a caricare e mettere a livello.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ICEMAN

allora c'avevo preso che si trattava di olio del cambio...;)

vabbè dai l'importante è risolvere...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

canar8

Citazione di: Madmen il 11 Aprile 2013, 16:44:03
giusto per rendere l'idea




Madmen quindi non posso controllare facilmente il livello dell'olio.

Citazione di: iceman il 11 Aprile 2013, 18:41:04
allora c'avevo preso che si trattava di olio del cambio...;)

vabbè dai l'importante è risolvere...:)

Già, l'importante è risolvere...
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

Madmen

Citazione di: canar8 il 12 Aprile 2013, 08:31:29
Madmen quindi non posso controllare facilmente il livello dell'olio.

lascia perdere, non complicarti la vita, lo controlleranno al prox tagliando (ma tu ricordaglielo)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Karu

Ieri pomeriggio apro il cofano per controllare lo stato dell'olio e del filtro aria.

Vedo una vaschetta completamente vuota...  :paura   Mi allarmo, leggo il manuale per capire cosa sia e... "Vaschetta liquido freni e frizione" (così riporta il manuale).



Azz, allora è certamente una perdita! Con 6600Km i freni non possono essere ko e nemmeno la frizione!

Nel box, per terra, ho visto del liquido:



Sicuramente c'è una perdita...


Meno male che ho guardato! Chissà da quando è vuota... :mah :doh

Ecco risolto il problema tagliando.... Ford. Così mi sistemano questo problema sperando sia in garanzia! Non si sa mai che qualche ratto abbia mangiato qualche tubicino.... :ocio

Giovedì pomeriggio la porterò, ho già appuntamento.
Marco

New C-Max (II) 5 posti - 1.6 Ti-VCT 125cv - Titanium - Grigio Pietra - con Titanium Pack -  Navigation System - City Pack Premium - Ruotino di scorta - 5 anni di garanzia o 100k Km

canar8

Facci sapere da cosa è dovuto, mi raccomando..
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

Karu


C-Max in officina... tagliando e controllo liquido freni. Domani sera, salvo complicazioni, ritiro e responso.

Mi ha detto, comunque, che la vaschetta in sé è di "recupero"... che non deve essere piena ma ce ne deve essere un pochino. comunque delle gocce sotto le ho trovate, quindi controlleranno per bene.

Vi saprò dire.
Marco

New C-Max (II) 5 posti - 1.6 Ti-VCT 125cv - Titanium - Grigio Pietra - con Titanium Pack -  Navigation System - City Pack Premium - Ruotino di scorta - 5 anni di garanzia o 100k Km

Strap

Continuo qua senza aprire topic doppi,
qualcuno sa aiutarmi?
Ho questa perdita d' olio giusto dietro il castelletto porta filtro gasolio che mi imbratta la valvola egr, scende vicino al motorino di avviamento fino a terra.
Come si può risolvere secondo voi, è una grossa spesa?














🡱 🡳