Pastiglie Freno - consiglio

Aperto da vanlaz, 02 Aprile 2015, 14:36:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vanlaz

Ciao a tutti,
vorrei un consiglio sulle pastiglie freno.
La mia C-max del 2012 motore 1.6 TDI ha percorso 50000km e (credo -  nessun segnale) sia il momento di sostituire le pastiglie dei freni.
Occorre sostituire anche quelle posteriori o in genere hanno un'usura inferiore?
E poi quale consigliate?
Le seguenti (a parte le MOTORCRAFT) si trovano più o meno allo stesso prezzo di 45€ (indicativamente)

- FERODO
- BREMBO
- TEXTAR
- MOTORCRAFT (montati da Ford ma più difficili da reperire e a prezzo più alto)

Leggendo in giro pare che siano equivalenti come qualità.

Io per facilità di reperimento/prezzo punterei sulle FERODO.

Suggerimenti...

pupi73

io come fatto in altri post ti riporto la mia esperienza positiva per le brembo, montate da poco più di 15.000km mi ci sto trovando benissimo!
Credo cmq che anche con le altre, a parità di prezzo, non dovresti avere cattive sorprese!

vanlaz

Grazie Pupi73,
io preferirei le FERODO alle BREMBO solo perchè ho letto che BREMBO fa gli impianti frenanti, dischi, ma non le pastiglie che marchia soltanto e quindi non si sa chi le produca.

Bravo80

le prossime che compro saranno le ferrodo con la sostituzione dei dischi della stessa marca ;)

linus16

Troops sure come pastigle me ferodo e comunque brembo fa sia pastigle che dischi

AlessandroRoma

non so se può essere ancora utile, ma vi riporto la mia esperienza sulla precedente CMAX (si sono stato tanto pazzo da averne 2 uguali...)
A circa 41.000km ho cambiato, nel mio garage le pasticche anteriori e posteriori. Il lavoro in sé non è difficile se si ha un po' di esperienza, ma per provare a fare "il figo" ci ho rimesso.
In pratica ho preso delle pasticche Ferodo, che unite al disco Ford hanno dato delle performance assolutamente peggiori delle Ford. Sembra strano ma è così e anche con la mia precedente Peugeot 407, fatta la stessa cosa con le Brembo, ho avuto lo stesso risultato.
Invece che cambiare nuovamente le pasticche ho preso anche i dischi della stessa marca e sono andato meglio di Ford. Quindi se può contare qualcosa, io ho sperimentato che è meglio avere dischi e pasticche della stessa marca, sembrano fatto l'uno per l'altra  :icon_smile:

Brian

50/000 km fa ho sostituito dischi e pastiglie. anteriori dischi Brembo e pastiglie textar,e dietro Bosch e Bosch. Sulla Puma di mia moglie dischi Brembo e pastiglie textar.Mi trovo benissimo

Sent from my blackstone with tapa
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

pupi73

per precisione e per ricollegarmi a quanto detto e sperimentato da @AlessandroRoma io ho cambiato solo le pastiglie, tenendo i dischi originali FORD. E non sto avendo assolutamente problemi e mi trovo meglio dell'accoppiata dischi e pastiglie ford!
Poi ogni situazione ha sicuramente delle peculiarità che le differenzia l'una dall'altra.

UBARES

io avevo montato le ganasce ferodo sulla precedente auto (ford focus) ed era un continuo fischiare ad ogni frenata.

Michel

Mi pare che le cambiate un po' troppo presto, sui 40/50.000 km. Abitate tutti in montagna? :icon_surprised:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ICEMAN

Sulla mia sw ho notato che le posteriori si consumano prima delle anteriori... Si che hanno meno spessore, credo la frenata sia puntata sul posteriore a sto punto...
Per la cronaca ci ho fatto 30.000 k m circa...e sono un tipo che usa molto il freno motore...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andrea 69

Citazione di: ICEMAN il 26 Ottobre 2015, 21:21:52
Sulla mia sw ho notato che le posteriori si consumano prima delle anteriori... Si che hanno meno spessore, credo la frenata sia puntata sul posteriore a sto punto...
Per la cronaca ci ho fatto 30.000 k m circa...e sono un tipo che usa molto il freno motore...

Devi aver qualche problema, secondo me....Acquistata nel 2012 con 56K, non sapevo come guidava il precedente proprietario. Dalle fatture non mi risulta che abbiano mai sostituito le pastiglie. Io mi sono sostituito da solo sia le anteriori che le posteriori e ti posso assicurare che quelle posteriori avevano uno spessore di circa il doppio di quelle anteriori. Le ho cambiate perchè oramai le avevo in mano e già che c'ero....
E non sono convinto del fatto che quelle posteriori siano più sottili. Forse ricordo male....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ICEMAN

Nessun problema...
Considera che la clio che avevo prima e che avevo presa nuova con le anteriori ci ho fatto 107.000 km... Poi l ho venduta a un collega che le ha cambiate a 165.000
Secondo me è proprio come penso, anche perché qui su idaf ne ho sentito molti che come me le hanno cambiate spesso... E tutti avevano la sw.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Michel

Caspita, il consumo dovrebbe essere perlomeno omogeneo tra anteriori e posteriori. Che impianto hai?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Peppys

Citazione di: ICEMAN il 26 Ottobre 2015, 21:21:52
Sulla mia sw ho notato che le posteriori si consumano prima delle anteriori... Si che hanno meno spessore, credo la frenata sia puntata sul posteriore a sto punto...
Per la cronaca ci ho fatto 30.000 k m circa...e sono un tipo che usa molto il freno motore...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk



Idem con la focus 2 sw del 2005 a 30.000 km le posteriori le avevo cambiate le anteriori a circa 50.000 km con questa che ho ora sono a 70.000 km e sia davanti che dietro sono più della metà

Andrea 69

Citazione di: ICEMAN il 26 Ottobre 2015, 21:32:58
Nessun problema...
Considera che la clio che avevo prima e che avevo presa nuova con le anteriori ci ho fatto 107.000 km... Poi l ho venduta a un collega che le ha cambiate a 165.000
Secondo me è proprio come penso, anche perché qui su idaf ne ho sentito molti che come me le hanno cambiate spesso... E tutti avevano la sw

Allora sarà la mia che ha qualche problema.... :icon_lol: :hurted:
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

pupi73

in città con i continui prima folle del traffico si consumano sicuramente maggiore rispetto che in autostrada dove freni una volta solta al casello.
io non ci ho mai superato i 60.000km...anche perchè secondo me dopo qualche anno si induriscono e comunque hanno una resa minore. A quel punto preferisco cambiarle!

Michel

Io non ho la SW e ho cambiato le anteriori a 89.000 km per puro scrupolo, frenavano ancora alla grande e di materiale d'attrito ce n'era ancora. Devo dire che i dischi invece, esteticamente ancora belli, stando alle specifiche del costruttore erano vicini al limite di usura. Autostrada percorsa molto, molto poca. Nella sezione guide ce ne è una dove sono state cambiate oltre i 100.000 km.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Brian

Un mese fa cambiato le anteriori.Avevo le texta,ho messo le ferodo.Pagate 10€ di meno rispetto alle textar.La prossima volta rimetto le textar ;)
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

🡱 🡳