correlazione iniettori - EGR - scarico

Aperto da Dadoo, 03 Dicembre 2015, 10:12:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi

Rilegandomi parzialmente al topic recente in cui a freddo il motore mi sobbalza e mi da odore di scarico con leggero fumo bianco per poi stabilizzarsi dopo breve
(link dettaglio: http://www.idaf.it/index.php?topic=44287.msg608447#msg608447 )

In questi giorni però la situazione è peggiorata arrivando anche alla valvola EGR .... (credo)

ieri l'auto in salita con forte pendenza a marcia bassa prima/seconda mi faceva i soliti vuoti con rumore  "metallico" provenire dal motore e relativo fumo nero posteriore in grandi quantità.
Sul piano e con sforzo invece lo fa saltuariamente.

Ora, gli stessi sintomi: vuoti ai bassi e rumore metallico + fumo nero  li ho avuti oltre 1 anno fa e li ho risolti cambiando la EGR (prendendo la rigenerata in Ford) + pulizia debimetro e candelette, da li l'auto per oltre 1 anno non ha mai avuto vuoti e fatto solo un fumo nero direi "normale" quanto tiravo le marce ma insomma è tornata quasi nuova direi (oltre a nessun errore in diagnosi)

Ora, secondo me la valvola EGR è partita nuovamente (poco più di 20000km è durata)

1)
Ho aperto il cofano e controllando i tubi sono tutti  integri, livello acqua anche, turbina e airbox anche,
l'unica cosa che ho notato che nella zona dell'iniettore dx (quello vicino al filtro gasolio) è aumentata la chiazza di olio/grasso in quella zona, cosa che pensavo dipendesse dal tubo recupero vapori oli che un po' perdeva. l'iniettore muovendolo è abbastanza stabile .... possibile ci sia qualche anello di tenuta che non vada ?

2)
Plausibile secondo voi che partendo dal problema saltellamento motore a freddo si è arrivati in sequenza al odore di scarico a freddo, accentuato se apro le ventole aria calda, per poi arrivare alla EGR con l'inizio di questi vuoti ai bassi regimi e parecchio fumo nero ? questi giorni la porto dal mecca , magari faccio ricontrollare qualche tubo e sicuramente smontare la egr per vederla per benino

3) ad agosto ho cambiato la centralina che si era brucia, ma l'auto è andata bene fino ad ottobre, percui escluderei problemi di software centralina in Ford ... magari domani mattina faccio una scappata da loro e chiedo e mi ci faccio fare una diagnosi

patrigian72

Ricordo però che avevi il debimetro lento nella risposta e lo avevi solo pulito,  probabilmente sarà lui
Gianluca

Dadoo

#2
@patrigian72 accidenti che memoria
il debimetro in effetti l'ho solo pulito
ho ancora i file .fsl che ti avevo mandato a giugno 2014 prima di intervenire...effettivamente mi dissi che il Maf secondo te lavorava male.
poi l'ho pulito e cambiato egr e mi avevi detto che "infatti adesso al minimo rileva intorno i 6 G/s , però quando acceleri più di 80 G/s non l'ho visto andare ,probabilmente è  poco sensibile..."

mi ricordate un attimo come va pulito il maf ? col solito spray CRC Contact Cleaner (o equivalente) come da guida ....

io quello che non capisco tuttavia è che mi sembra stano che sia tutto un caso... sono partito dal motore che traballa in cui due meccanici mi hanno detto "iniettore 3 cilindri a freddo, cambiamo filtro gasolio ed additivo e vediamo di risolvere"...ho cambiato il filtro gasolio contestualmente a mentre iniziavano i leggeri vuoti.....
probabilmente tra poco di accenderà la spia motore relativa al MAF che si imbratterà d'olio esattamente come a giugno 2014...




vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dadoo

Citazione di: vincmass il 03 Dicembre 2015, 12:33:27
fai rivedere gli iniettori.
si ok quello è comunque un aspetto...ma resterebbero le problematiche legate ora ai vuoti

è normale quindi che in caso di problemi agli iniettori a freddo si senta anche odore di scarico dentro e fuori abitacolo ?

vincmass

Si è  normale. 

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dadoo

oggi dal mecca controllandola sul ponte e facendo un giro di prova è giusto emerso:
-trasudo dal tubo della turbina
-una perdita di acqua nella parte centrale del motore guardandola da sotto... non alla pompa dell'acqua
-una sorta di perdita/fuliggine dal flessibile dello scarico nella parte che va verso il tubo sotto che va verso la marmitta:
http://g03.s.alicdn.com/kf/HTB1nlcvHFXXXXa3XpXXq6xXFXXXF/stainless-steel-exhaust-flexible-pipe-with-extension.jpg

i tubi sono tutti integri.... alla guida fa tanto fumo nero sintomo sempre della egr, solo che ai bassi al meccanico non si è verificato probabilmente perchè le prime marce le ha tirate parecchio (ero con lui alla guida) ed ha spurgato per bene l'impianto/egr ....

per il discorso che a freddo saltella e fa odore di scarico devo lasciargliela di sera in modo che possa verificare al mattino

🡱 🡳