Problema avvio Ford Focus c-max 2008

Aperto da battyy, 27 Aprile 2016, 21:56:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

battyy

Salve, mi presento sono Battista, ed ho una ford C Max del 2008 comprata usata nel 2012 con 45000km, da subito ho avuto non pochi problemi al FAP che alla fine dopo le soluzioni costose proposte da casa FORD ho risolto con la modifica del FAP e della centralina.
Il mese scorso durante una vacanza la macchina in autostrada ha avuto un cattivo comportamento perdendo potenza e fumata bianca, mi accorgo di una perdita al circuito refrigerante, ma troppo tardi, si rompe la turbina, costo della turbina revisionata 350€ più varie ed eventuali arrivo a 650€ totali. Subito dopo questo intervento è stato necessario smontare la coppa dell'olio e sostituire ulteriormente l'olio causa incrostazioni sparse qua e là nel motore (seconda sostituzione olio dopo 5 giorni dal precedente intervento alla turbina).
Dall'intervento alla turbina la macchiana sembra far fatica con lo spunto di accensione ed il meccanico mi consiglia di sostituire la batteria con una più grande (quella a bordo è di 60A)

ho fatto un riassunto di tutte le peripezie che mi sono capitate prima di esporre il problema che mi si è presentato qualche giorno fa.

Avvio l'auto nel parcheggio, la chiave gira, ma non fa  l'ultimo scatto del contatto di accensione (sembra morto il motorino di avviamento) dopo vari tentativi l'auto come per magia riparte, decido di sostituire la batteria (vecchia di 3 anni) seguendo il consiglio del meccanico  e montando una 75A, appena monto la batteria di nuovo il problema dell'accensione, e dopo qualche tentativo la chiave gira completamente e l'auto si avvia (lo spunto di avviamento è migliorato  :icon_lol: ma non era la causa del probelma).
Passo dall'elettrauto e mi suggerisce che potrebbe essere consumata la dentatura della chiave o del contatto di accensione, provo con la chiave di riserva e il risultato non cambia.
(premetto che non ci sono segnali di anomalia sul display e che la spia rossa centrale funziona correttamente)

Ho letto un pò in giro ed ho trovato notizie su un ipotetico relè o di un sensore che rileva la posizione dell'albero a camme.

qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema con l'accensione, o sa come risolvere questa anomalia?

Grazie in anticipo

vincmass

ma una diagnosi è stata fatta dal meccanico? ci sono codici di errori?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

battyy

una vera diagnosi no. penso di portarla domani dal meccanico e vedo se collegando il terminale da qualche errore.

Bravo80


battyy

scusate, non avevo fatto la presentazione apposita  :icon_redface: Fatto.

Per quanto riguarda il problema che ha la mia auto. sono riuscito a portarla dal meccanico che ha collegato il computer per eseguire la diagnosi. La diagnosi non ha dato errori, ha provato ad avviare la macchina dal computer, ma niente, come morta.

il meccanico mi ha anche smentito la possibilità che sia il sensore dell'albero a camme, in quanto almeno il motorino di avviamento avrebbe dovuto funzionare.

Di mia iniziativa ho aperto il vano Relè nel cofano posizionato sulla ruota anteriore sinistra, ed ho fatto il gioco delle tre carte  :icon_lol: ma niente da fare.
qualcuno ha informazioni in merito?

Grazie

vincmass

Ma non si accende neanche il quadro ?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

filipasdaniel

Prova a controllare il filo subtile dal motorino di avianento.
Se si e rallentato fa questo tipo di scherzetto

battyy

Citazione di: vincmass il 29 Aprile 2016, 19:35:25
Ma non si accende neanche il quadro ?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

si accende il quadro, è l'ultimo scatto che dovrebbe avviare il motorino non va, la chiave non completa il giro e non si avvia nemmeno da computer.

Citazione di: filipasdaniel il 29 Aprile 2016, 22:25:31
Prova a controllare il filo subtile dal motorino di avianento.
Se si e rallentato fa questo tipo di scherzetto

controllo il cavo, ti faccio appena provo

battyy

sono stato da un elettrauto e mi ha risolto il problema sostituendo il blocchetto di accensione, ho appena ritirato la macchina, speriamo bene  ;)

65 € blocchetto originale ford più manodopera

Bravo80


🡱 🡳