bmax 1.5 75cv diesel

Aperto da laserman, 19 Febbraio 2016, 15:08:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laserman

buondì fordisti da strapazzo  :icon_cheesygrin:

preso dallo sconforto del mercato delle piccole usate, mi sto convincendo di
andar sul nuovo per la seconda auto di casa.
attualmente abbiamo una corsa C con 263milakm che va benone, ha solo la pecca di aver 3porte.
con ormai 3 figli, 5 porte le ritengo d'obbligo.

son 6 mesi che giro concessionari a cercar un piccolo diesel 5porte.
fiesta, corsa, c3, panda, grande punto macchine di questo segmento qui.
ma si trovano in giro solo auto di 6/8anni con kmetraggi "importanti" ma a prezzi
SCONSIDEREVOLI! considerato proprio questi due fattori precedenti.
per darvi quale dato:

fusion 2007 90milakm 8200€
gpunto 2008 118milakm 7600€
fiesta 2007 138milakm 7500€

mi han fin proposto una a8 4.2tdi del 2007 in cambio della mia mondeo  :icon_eek:

veniamo al dunque:
oggi mi son fermato in una ford, e ho provato il 1.5 75cv della bmax.
bellina, molto spaziosa, l'assenza del montante centrale è veramente incantevole.

versione plus con pack city, sync e clima, con idea ford me la mollano a 14500€.
poi dopo 3 anni vediamo cosa fare, se finire di pagarla, sostituirla, o scappare con l'auto  :icon_twisted:

chi l'ha questo motore mi dice com'è coi consumi ?
come ci si trova ?

mandi!

macteo

prezzi fuori di testa per l'usato... nel 2014 venduta Fiesta 1.2 5p del 2005 con 80.000km condizioni perfette a 3.000€
l'abbiamo sostituita con la B-max (1.0 ecoboost nel nostro caso) quindi non ti posso parlare di motore ma per quanto riguarda il resto è un'ottima macchinina. Punto forte sono ovviamente le portiere scorrevoli e l'assenza del montate: molto comodo per le operazioni di carico/scarico bambini specialmente in spazi stretti o nel box. Per il resto se la cava egregiamente è una vettura valida e ben rifinita per la sua categoria. I consumi dipendono molto dal tipo di percorsi... il 1.0 è molto brillante ma non molto parco nei consumi nell'utilizzo cittadino.
Il prezzo non mi sembra male considerando che è diesel, la nostra è costata la stessa cifra ma versione Titanium.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


pitagora

Presente.
La posseggo da novembre 2014 e mi trovo molto bene.
I consumi sono molto buoni, mediamente se usata solo in città faccio 5.3-5.7 Lt/100km.
In autostrada 4,4-4,6 Lt/100km. Superstrada sotto i 4 LT/100km
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Beppu1971

Proprietario da dicembre... con un 80% di percorso cittadino i consumi si sono attestati a 5.2.... niente male direi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


jk4u59

Ho una B-Max 1.5 TDCi da 95 CV da poco più di un anno, il computer di bordo dà 5.6 L/100 Km come consumo medio (gran parte in autostrada). Niente male rispetto ai poco meno di 7 della precedente iX35, che però era un'altra macchina.

Se possono servire, ecco mie impressioni:

  • Ben fatta e bene assemblata, l'impressione generale è di robustezza ed affidabilità (niente feeling "leggerino", anche se non è certo una macchina grande). Io ho una versione quasi "full optional" (pelle parziale ecc.) che però non riesce a dare un'impressione lussuosa all'auto
  • Ottima tenuta di strada, rispetto alla iX35 sembra "sui binari"
  • Comodissime le porte scorrevoli senza montante, a volte anche per uscire dal posto di guida in parcheggi strettissimi! Un po' meno per chi deve uscire dai posti dietro, sia per l'impressione di "incassamento" sia per aprire e chiudere la portiera tramite il maniglione verticale
  • Tetto trasparente: esteticamente molto bello, ma in pratica solo per i passeggeri posteriori. Di fatto, chi sta davanti quasi non lo vede e non lo può sfruttare
  • Bagagliaio: non enorme, ma sfruttando il doppio fondo si riesce ad usarlo bene
  • Sistema di frenata automatico alle basse velocità: sembra funzionare, ma non sono sicuro di potermi fidare
  • Motore: di certo non molto grintoso, ed ai bassi regimi mi sembra anche un po' rumorosetto, ma c'era da aspettarselo da un'auto del genere
  • Hi-Fi (Sony) di qualità eccellente, con un piccolo baco nel presentare i titoli dell'iPod collegato
  • Antenna radio: lunghissima e vibrante, direi completamente sorpassata rispetto a quelle attuali a pinna
  • Navigatore: display un po' piccolo, lento a caricare i dati, discutibile come politica di aggiornamenti (a pagamento, non compresi nel tagliando). Essendo incorporato nell'auto ha però la posizione costantemente aggiornata (niente tempi morti di aggancio del GPS). Non fornisce alcun tipo di media o velocità
  • Sedili ben fatti, ma un po' scomodi per chi è abbastanza alto
  • Bracciolo centrale scomodo (troppo alto), quasi inutilizzabile
  • Cinture di sicurezza anteriori fissate al sedile, come nelle cabrio, e non regolabili in altezza (possono dare fastidio)
  • Fari automatici: velocissimi e comodi
  • Tergi automatico: ben fatto. Attenzione però a non invertire la posizione relativa dei due bracci dopo averli alzati: possono incrociarsi, sforzarsi e rompersi. A me è successo dopo che mi hanno lavato il cruscotto in un rifornimento!
Se la ricomprerei? Non saprei rispondere, la mia precedente C-max (nel 2003) mi aveva soddisfatto un po' di più...

Jean71

salve a tutti, mia suocera ha appena acquistato una b-max 1500 e leggendo sul libro della b-max nella pagina dedicata al rodaggio, c'è scritto che per quest'ultimo bisogna fare almeno 1500 km ma senza affondare troppo l'accelleratore tra le altre cose. Ora vi chiedo che siccome dobbiamo partire per il mare e dobbiamo fare circa 1000 km e siamo in 5, come faccio a non portare la velocità della b-max a 130 km/h su autostrada? Oppure questo è una velocità che non rovina il motore per il rodaggio? Grazie

cla76

Di sicuro il motore a 130 non si rovina, vai tranquillo! ;)
   la mia gasatina..

MegaFord1993

Se la macchina è della suocera, sarà lei a costringerti a tenere il piede leggero!!  :icon_lol: :icon_lol:

Scherzi a parte, se tieni i 120-130km/h di sicuro non rovini il motore, anzi, gli dai fin da subito le fai sgranchire i muscoli  :)
Dario


Michel

Non mantenere la velocità fissa per troppi chilometri ma variala sia verso l'alto che il basso.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Jean71

#9
grazie a tutti per la risposta.

Ora volevo chiedervi un'altra cosa ovvero, è possibile rubare carburante dalla b-max? Sapete come è fatto lo sportellino del carburante e sapete che non c'è più la chiave per aprirlo e sapete anche che c'è una sorta di imbuto che entra perfettamente nel vano carburante e che si può reperire facilmente. Alcuni si son fatti mettere un tappo con chiave, ma sappiamo che la Ford ha fatto questa modifica per non dare più le chiavi al benzinaio.

Michel

Penso si possa, perlomeno si può introdurre qualcosa e non è bene...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Jean71

quindi dovrei prendere provvedimenti per chiudere a chiave col tappo il foro del carburante?

Michel

C'era un thread dove si parlava di questo. Il tappo che si trova in commercio sembra essere compatibile solo con i modelli americani.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Jean71

a mannaggia! allora speriamo bene

Jean71

un piccolo problema al ritorno dalle vacanze, ovvero sulla carrozzeria, o meglio piccoli pezzetti di vernice staccati e la macchina è bianca. Saranno stati dei minuscoli sassetti presi a gran velocità durante il viaggio?

macteo

in quale punto della carrozzeria? la mia (ex) cmax nera dopo qualche anno aveva dei piccoli puntini bianchi su cofano e paraurti anteriore proprio dovuto a detriti sollevati dalle auto davanti (penso in autostrada). La Kuga l'ho subito protetta in quella zona con una specifica pellicola trasparente.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Jean71

allora il problema è sul cofano dove ho notato per ora un punto dove manca la vernice e si vede il metallo e poi due puntini davanti ma lateralmente. Ora il carrozziere della ford mi ha detto di passare fra una settimana per il ritocco in quanto lo farà col suo colore ovvero il bianco della ford. Bà, fra una settimana!

Jean71

Buongiorno, volevo chiedervi una cosa, il carrozziere della Ford con cui avevo appuntamento per il ritocco non ha il colore infatti mi ha detto che per un piccolo ritocco non prende il colore ma aspetta di fare lavori più grossi. Ora vi dico io no? Ma, oramai che son passate più di due settimane dal danno sul cofano che equivale ad un punto di mezzo cm dove sotto si vede il metallo, quanto tempo ci vuole che il metallo si rovini con la pioggia? Questa è la mia preoccupazione.

Vadocomeundiavolo

Non dovresti preoccuparti la lamiera è zincata.
Vai tu in un colorificio per auto e ti fai fare 100 grammi di tinta. 
Spenderai 15€ e la porti al carrozziere e passano le paure.
Arteon Shooting Brake R



Michel

Vai in Ford e prendi lo stick per il ritocco, c'è anche il trasparente abbinato se vuoi usarlo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Jean71

Grazie per le risposte, cmq la ford di zona e per andare da un'altra devo fare molti km, non hanno alcun stick per il ritocco purtroppo.

Michel

Il ricambista della concessionaria deve averli o ordinarli.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Jean71

grazie ancora. Andrò alla concessionaria e vedrò.

Jean71

Grazie a tutti veramente, la concessionaria mi ha venduto per 13 euro il ritocco bianco per l'auto che include il bianco e il trasparente ed un piccolo raschietto per un eventuale ruggine. Ora devo aspettare che il tempo si calmi, mi serve il caldo per ritoccare e la temperatura non deve essere inferiore ai 15 gradi.

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

EOSman

Ciao,
l'ho avuto per 3 anni (avevo il vecchio 1.6 95CV), bella macchina ci ho lasciato il cuore per quanto andava bene e consumava poco.
Da un mesetto sono passato alla C-MAX, ma quando ne vedo una mi giro sempre a guardarla.
E' una vettura comoda e onesta, vedrai che non ti tradirà e ti darà ottime soddisfazioni.

Ciao,
Felice
Professional MotoGP Photographer

🡱 🡳