Aria fredda abitacolo

Aperto da salvo71, 26 Ottobre 2018, 19:44:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salvo71

Salve a tutti e scusate il disturbo.sono salvo71 ed è la prima volta che scrivo in questo forum.
Possiedo una Ford Focus 1.8 tddi 90 cv anno 2001.da quasi un mesetto ho un problema con il riscaldamento abitacolo che è sempre freddo quando imposto aria calda.premetto che ho fatto fare i seguenti lavori: distribuzione completa con pompa acqua cambiata,valvola termostatica cambiata. Il termostato funziona perfettamente ho controllato le palette interne aria calda/fredda e si muovono correttamente.
Ho sentito parlare che potrebbe essere il radiatorino interno abitacolo oppure il riscaldatore supplementare (quello con le due candelette  posto accanto egr).
Vi ringrazio anticipatamente e spero di risolvere il problema con il vostro aiuto.







valy71

può essere anche che per colpa di una bolla di aria non si apre /chiude la valvola del scambiatore prova a mettere riscaldamento al massimo e seguendo i tubi li schiacci specialmente dove fanno delle strane curve   

Riccardo1.6SW

Ciao, riscaldatore supplementare?
ma serve al riscaldamento abitacolo?

Io sono più propenso che si è intasato l'ingresso dello scambiatore nell'abitacolo
(e io so che non c'è nessuna valvola apre/chiude perchè sempre in circolo).

salvo71

#3
Grazie mille potrei sapere per favore dove si trova la valvola scambiatore? Io ho seguito i tubi  e ho notato che nel radiatorino abitacolo entrano due tubi uno che passa parte da quella specie di valvola con due candelette( riscaldatore supplementare se non erro) e un altro che va direttamente nel monoblocco.spero di non essermi sbagliato.
Allego foto di questa valvola

Riccardo1.6SW

#4
Ciao,
io ho il 1600 a benzina e non mi sembra la mia abbia il "riscaldatore".
Comunque, inserendo il VIN qui http://www.catcar.info/ford/?lang=en
puoi vedere gli esplosi della tua e capire meglio come è fatta.
Quei due tubi che hai seguito e dal motore vanno nell'abitacolo,
vanno a portare e riprendere l'acqua che va al radiatorino interno.
dal link che ho messo vedrai che non esiste una valvola, infatti la rotella
che hai sulla plancia va semplicemente a comandare una paratia che
permette o meno all'aria calda di entrare nell'abitacolo (infatti la rotazione
di quella manopola è leggerissima, ti sei accorto?)

salvo71

#5
Ciao,ho controllato la manopola ed apre e chiude la paratia con la normalità di sempre.sento proprio la chiusura della paratia quando vado da freddo a caldo e viceversa ,inoltre cambia anche il flusso quando vado da freddo a caldo e viceversa.quinfi presumo sia apposto.
Daró  un occhiata  al tuo link  che cercavo da tempo  ;)


Riccardo 1.6 sw ho scaricato l'esploso dal sito allego la foto.io sto parlando del tubo 9k476 che dal collettore va a questa valvola e poi dentro l'abitacolo.pero non vorrei sbagliarmi.

Riccardo1.6SW

se ci fosse stato un rubinetto avresti sentito la manopola più dura da muovere.
cambia il flusso perchè oltre al normale flusso "freddo" si apre la paratia per la parte "calda".

A mio parere dovresti capire da che parte entra l'acqua nel radiatorino e provare a vedere
se la stessa circola bene, solo che per fare questo dovresti svuotare il liquido dall'impianto e
provare magari con un tubo dell'acqua.

salvo71

#7
Purtroppo mi sono trasferito da poco e non ho più la possibilità di fare questa prova perché non ho un box


Aggiornamento: a motore caldo ho messo la mano sotto il cruscotto lato passeggero e lato guidatore per sentire se questo radiatorino sia caldo e fosse un altro il problema.il radiatorino risulta freddo.

Riccardo1.6SW

#8
Salvo,
comunque il radiatorino lo trovi nell'abitacolo, dentro lo "scatolotto" dell'aria,
praticamente al centro in basso sotto la plancia.
Lo vedi bene in uno di quegli esplosi sul sito.

Se non hai possibilità di usare un tubo dell'acqua puoi sempre provare a soffiare dentro,
a questo punto ovviamente al contrario, prima che lo intasi ancor di più.

salvo71

Riccardo ,
Si avevo già verificato il suo posizionamento.
Io volevo solo sapere come funzionasse questo radiatore o meglio i due tubi che lui possiede  funzionano entrambi con il ricircolo di acqua dal motore oppure uno solo di acqua e l'altro va a questa specie di valvola che ho mostrato con la prima foto?
Vi chiedo questo perche se fosse così ho controllato l'uscita di questa valvola ( tubo a sinistra)  ed è freddo.
Aggiungo pure che consultando post precedenti ho capito che questa diavoleria c'è l'hanno solo i diesel.
Grazie comunque

Riccardo1.6SW

#10
normalmente il radiatore del riscaldamento viene alimentato dall'acqua che circola intorno al monoblocco e poi ci ritorna...
di quella "specie di valvola" non saprei dirti, a meno che non mi dai un link e posso forse capirci di più  :icon_wink:

questo è il preriscaldatore allora

https://ford.7zap.com/it/car/42/code.1b,1.22491,2.21224,6.31354,7.29708,9.5091,10.31868,11.8461,12.39889,13.17997,15.30758,16.16650,17.36785/0/1642/15988/69840/?vin=wf0nxxgcdn1b77916

salvo71

#11
Stavo per mandarti un link mi hai anticipato alla grande.
Si confermo è esattamente quello;ora toccando il tubo (18k472c) a motore caldo rimane freddo,mentre toccando il tubo 18472b è abbastanza caldo.A questo punto mi resta da capire bene il funzionamento.......magari sono queste candele di preriscaldo o il loro fusibile?

Riccardo1.6SW

a mio parere hai il radiatore interno del riscaldamento intasato e non circola l'acqua calda dentro...
se anche si mette in funzione il riscaldatore non passa l'acqua dentro allo scambiatore nell'abitacolo.

salvo71

Grazie Riccardo,se stato molto gentile. A questo punto non mi resta che provare a far spurgare questo radiatore.
Vediamo se con aria compressa riusciamo.
Ad ogni modo vorrei capire un'ultima cosa
Se non avviene il circolo all'interno e non c'è nessuna valvola come abbiamo verificato;mi chiedo non dovrei avere un innalzamento della temperatura o è una cosa che  non incide in alcun modo sul raffreddamento del motore?

Riccardo1.6SW

non ho fatto nulla di speciale, credo faccia parte del partecipare ai forum però te ne sono grato  :icon_wink:

No, non ci può essere nessun innalzamento della temperatura del liquido di raffreddamento e quindi del motore
(se è questo che chiedi) perchè è il radiatore, quello davanti al muso, che provvede al suo raffreddamento.
Il liquido continua a circolare per il resto del motore, l'impianto del riscaldamento dell'abitacolo è solo derivato.
Ti raccomando, non sparare aria dall'ingresso dello scambiatore perchè rischieresti di bloccarlo, mentre se lo
fai dall'altro lato dovresti "sputare fuori" tutto.   

salvo71

#15
Perfetto, resta da capire quale sia l'entrata e l'uscita del radiatorino abitacolo.
il link che allego mi ha confuso le idee.E' giusto sapere dove devo sparare l'aria compressa per non compromettere il tutto.
Infatti mi chiedo se l'ingresso è quello che esce dal riscaldatore supplementare oppure è quello del banco motore? https://ford.7zap.com/it/car/42/1.22491,2.36157,6.44122,12.39889/0/1642/15988/69839/#18472B


per essere chiari tubo con codice 18472c è l'ingresso del radiatore o l'uscita?
GRAZIE

Riccardo1.6SW

Allora,
stante la spiegazione qui http://www.idaf.it/index.php?topic=1568.msg12206#msg12206
fatta da Legis (grazie  :icon_wink: ) il riscaldatore serve a riscaldare prima l'abitacolo nei periodi invernali;
si può quindi dedurre che il tubo che parte dal riscaldatore ed entra nell'abitacolo sia l'ingresso
e per logica l'altro tubo è il ritorno da dove quindi dovresti soffiare per sbloccare il radiatorino
(ovviamente staccando il tubo per fare uscire l'intasamento).

salvo71

Perfetto.............. ;) avevo letto quello che aveva scritto Legis in passato ma penso che con te Riccardo abbiamo fatto un'ulteriore chiarezza sul funzionamento del riscaldamento abitacolo della Focus tddi.Anche se ripeto toccando proprio l'uscita del riscaldatore (quindi Ingresso radiatore abitacolo)a motore caldo quel tubo era freddo quindi mi viene da sospettare ulteriormente che magari l'intoppo sia proprio dentro quel riscaldatore.Chiaramente è un sospetto che avevo dato all'inizio della discussione ma non sapendo bene il funzionamento del ricircolo dell'acqua non potevo insistere.
Ora non resta che provare domani (meteo permettendo) il tutto.
Chiedo scusa se ho insistito sulla problematica che spero di risolvere al più presto.
Seguiranno aggiornamenti...... :icon_cheesygrin:

salvo71

Salve a tutti ragazzi e rieccomi dopo un po' di tempo
Dopo molteplici ipotesi (anche assurde)messe in atto da un bel pó di autofficine della mia zona finalmente sono riuscito a risolvere il problema del riscaldamento..
Trovato miracolosamente  il meccanico che mi ha seguito passo passo honportato l'auto a temperatura, tolto il carterino sottomotore mi ero già accorto che il ritorno che dallo scambiatore acqua:olio che va dentro l'abitacolo era freddo ho fatto sparare aria compressa in ingresso e uscita scambiatore ed è tornata finalmente l'aria calda.
Ringrazio tutti voi per i vostri preziosi  consigli.

🡱 🡳