Problema sospensione/i..

Aperto da FocusTeo, 06 Novembre 2018, 07:35:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocusTeo

Buongiorno,
nonostante ci siano svariati post su questo argomento (ieri sera ho letto i post degli ultimi 4 anni)non ho trovato un riscontro positivo al mio problemino,quindi lo espongo (in caso avessi sbagliato zona dove postarlo chiedo scusa ai moderatori).L'auto ha quasi 233.000 km.
L'anno scorso ho rotto un ammortizzatore anteriore (dx,avevo la ruota inclinata verso l'esterno..ma tanto)ed ho provveduto alla sostituzione con due b8 (avevo già un assetto sportivo ed ho riutilizzato le sue molle,ovviamente ho lasciato decidere il mio meccanico del quale ho estrema fiducia),mentre adesso ho sostituito le biellette ed i gommini della barra stabilizzatrice (sempre anteriore)con ricambi originali.Altri cambi all'anteriore non ne ho fatti.
Da qualche mese sentivo battere quasi ad ogni movimento della macchina (dosso,scalino o semplicemente spostamento di carico)..tipo 8 volte su 10.Abbiamo pensato alle biellette ed ai gommini e quindi  li ho sostituiti (avevo trovato anche i Powerflex blk ma sono solo della misura più piccola!).Il problema del battito che accusavo (rumore secco,metallico..tipo toc - toc)è drasticamente diminuito (tipo 2-3 su 10)ma purtroppo non è sparito [emoji24] !Le ipotesi ovviamente sono la scatola dello sterzo (ha si l'età ma non fà i rumori che sento in rete nei vari video che si trovano),le testine (che non hanno giochi strani), i semiassi (giochi normali) o il trapezio (idem).Ho letto di una cosa quì sul forum che ha stuzzicato la mia mente,ovvero che possa essere la molla per assetto ribassato che sul nuovo ammo faccia qualche gioco strano o il suo tampone (sostituito con gli ammo).Ogni consiglio,suggerimento,idea o esperienza personale è ben accetta.Beh,mi pare di aver scritto e rotto gli zebedei abbastanza.Grazie a tutti anticipatamente e buona giornata.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


captcha

Hai detto che hai mantenuto le molle per l'assetto ribassato, ma hai messo gli ammortizzatori adatti? Se non hai preso precauzioni e' probabile che gli ammortizzatori che hai montato successivamente vadano facilmente a fine corsa (tampone)

FocusTeo

Ciao e grazie per la risposta..come ho letto personalmente e come mi ha detto il mio meccanico,sono particolarmente adatti per le molle ribassate (ed oltretutto è solo il destro che si lamenta,secondo me non a caso quello rotto..ma potrebbe essere una semplice "puntata" mentale del sottoscritto).

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


pupi73

io con la mia, tutta originale, sto riscontrando un rumore simile a quello che descrivi te. Ho cambiato gli ammortizzatori anteriori (KYB con tutto il kit) ma il rumore continua. Lo avverto, sull'anteriore dx, quando prendo dossi o strade sconnesse con asfalto non livellato. Sento toc, toc, toc,....! Dopo questa spiegazione scentifica, vi dico che il meccanico che l'ha provata e messa sul ponte ha sentenziato che la scatola sterzo ha gioco (cosa molto comune sulle nostre auto) e che ci sono i supporti della "ciabatta" (così l'ha chiamata) che hanno preso gioco e che quindi ogni volta che vado sullo sconnesso fanno rumore. Potrebbe essere la ciabatta anche nel tuo caso? Che poi per ciabatta credo intenda il braccio? Sbaglio?

FocusTeo

#4
Buonasera,potrebbe essere se avessi capito cosa intende per ciabatta..il trapezio forse?Avendo delle parti in gomma potrebbe essere anche se non sembra avere giochi sospetti. Data la spesa del ricambio potrei anche cambiarli ma la cosa che mi frena è quel che mi ha detto il mio mecca,ovvero che se il colpevole fosse la scatola guida l'irrigidire il tutto intorno cambiando le varie parti in gomma porterebbe solo ad un "peggioramento" del malessere (ed anche questo ragionamento ha una sua logica),per cui sono abbastanza in difficoltà.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

pupi73

si credo anche io la ciabatta sia il trapezio (se non ho capito male...ho provato a chiedergli meglio a cosa si riferiva, ma non forse non gli veniva il nome essendo abituati a chiamarlo così). Anche a me ha detto di cambiare di sostituire anche la scatola dello sterzo. Soltanto che per una revisionata mi ha chiesto €400 compresa manodopera ed €230 per la ciabatta (compresa manodopera). In totale sarebbero 630€...diciamo che riesco a tirare a 600€, ma mi scoccia. Ho già speso circa 200€ per sospensioni anteriori e supporti vari. La macchina ha 11 anni, va bene, ma onestamente sto ragionando quanto vale la pena spenderci troppi soldi. Io sarei intenzionato a fare solo la ciabatta. Il mio meccanico non mi ha dato controindicazioni in tal senso (ovvero un peggioramento della scatola sterzo). Non so se però la cifra che mi chiede è corretta o eccessiva...non sapendo precisamente il pezzo non so quanto costa il ricambio. Diciamo che il mio meccanico è bravo ed onesto nei lavori che fa...ma tende ad esagerare un pò con la mano d'opera. Chi mi sa dire se per il cambio della ciabatta il prezzo di €230 è giusto?
Grazie

FocusTeo

#6
Buongiorno e grazie per le risposte.
Francamente avrei preso anch'io in considerazione la sostituzione di trapezi,testine sterzo e limitrofi (visto anche tutto quello che vedo / sento in giro,sia qui che in rete).Muovendo lo sterzo dovrei sentire notevoli rumori (almeno vari video su YouTube mi portano a questi pensieri) ed invece è fortunatamente zitta..per la mia immensa gioia [emoji23] !!!Mi permetto di consigliarti per la mk1 di guardare qui (non riesco ad attaccare il link per cui ti attacco un paio di screenshot...inoltre hanno una politica ottima per i resi).Un mio amico ci ha rifatto le sospensioni qualche ann fà ed ancora và alla grande ed io per ora ci ho preso le biellette (che a primo impatto sembravano di buona qualità...ma sarà il tempo a decretare la vera risposta).Se la tredicesima o comunque l'anno nuovo mi venissero un pochino incontro vorrei poterlo fare.

P.S: è un negozio tedesco che offre prezzi competitivi e le recensioni mi sembrano siano davvero buone.



Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

pupi73

Grazie. Io la mk2,5 in realtà. Certo che se la ciabatta fosse il Braccio (quello che 2 vengono €42,70) e mi chiede 230euro....mi incavolo. Considerando che una magari viene 50 per la mia ed in autoricambi fisico, mi sembrano troppi 180euro di manodopera. Mi piacerebbe sapere il costo in officina senza pezzi acquistati in rete. In genere io gli porto tutto acquistandolo in rete...ma qui non avendo la certezza del pezzo volevo evitare.

FocusTeo

Buon pomeriggio,
Una riprova da costo zero è informarti presso una o più officine che magari conosci o di cui hai sentito ben parlare...e poi confronti.Un po' come si fà con le assicurazioni...altro furto legalizzato [emoji34] !!!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳