Turbina 2.0 tdci su 1.6 tdci

Aperto da orman, 06 Maggio 2012, 19:08:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orman

Salve a tutti,questo è il mio secondo Topic   8).Volevo sapere se è possibile montare la turbina del 2.0 tdci sul 1.6 tdci 110cv, e quali vantaggi si possono ottenere.Grazie

macteo

Non credo che avresti benefici, anzi il contrario perche ogni turbina è fatta per lavorare con il suo motore. per avere maggiori prestazioni ti conviene mappare la centralina.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

la differenza tra le 2 è che la prima è a geometria variabile, mentre l'altra è a geometria fissa, ossia nel caso della prima vi è la pcm che comanda la westgate e fa aprire o chiudere le palette a seconda dei giri motore, a bassi giri, le palette sono chiuse ad alti giri motore le palette sono aperte, in modo da sfruttare la prontezza della turbina a palette chiuse ed avere subito potenza e non il buco di potenza e poi sfruttare le palette allargate come per sfruttare una turbina più grande ed avere più potenza della turbina piccola, questo non è possibile nella turbina a geometria fissa.
tecnicamente, adattando  le flangiature, è eseguibile l'accopiamento, ma richiede l'intervento di un'esperto al tornio che crei una flangia di giunzione, rimane da collegare il vuoto dei freni alla west gate con relativo attuatore e se si riesce programmare la pcm affinchè faccia funzionare la geometria variabile, e quì la vedo dura
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fofo68

L'unita da 1600cmc  che sviluppa 110cv,è dotata di turbina a geometria variabile,la versione da 90cv monta la turbina a geometria fissa.
tecnicamente montare la turbina del 2.0 sul 1.6 è fattibile,ma per farla funzionare al meglio ed evitare che sfondi il motore data la maggiore portata di aria, è tassativo adeguare la mappatura alla nuova turbina.
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

ernesto

#4
Citazione di: fofo68 il 06 Maggio 2012, 19:34:56
L'unita da 1600cmc  che sviluppa 110cv,è dotata di turbina a geometria variabile,la versione da 90cv monta la turbina a geometria fissa.
tecnicamente montare la turbina del 2.0 sul 1.6 è fattibile, ma per farla funzionare al meglio ed evitare che sfondi il motore data la maggiore portata di aria, è tassativo adeguare la mappatura alla nuova turbina.


hai ragione, io parlavo della 90 cavalli senza tenere conto che ve ne è anche una da 115, be, li è molto più semplice, non serve neache una rimappatura,  bisogna solo tarare la west gate che si apra ad una certa pressione, anche prima che intervenga la centralina, basta un overboost meccanico 60€ di costo e tarato alla pressione opportuna
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

ma se cerchi altri cavalli...
li puoi trovare altrove...mappi la centralina che a sua volta dice agli iniettori di dare più benzina/gasolio e al debimetro di far passare più aria...e il gioco è fatto...con una stupidaggine trovi 20/30 cv.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

si, è sempre un'inganno, in un modo, con l'overboost meccanico vai a ingannare la westgate e a seconda di come lo tari, egli ritarda di un po' l'apertura della westgate stessa, dall'altro modo, si inganna la pcm facendogli credere che l'impulso  elettrico da lei lanciato alla pompa ed agli iniettori non sia sufficente a raggiungere la pressione richiesta per quella potenza, quindi la centralina da piu' potenza aumentando la pressione della pompa, ma in tutti e due i casi si ha uno sfruttamento eccessivo delle parti che porterà a rotture prima del tempo, in un caso sarà la turbina e nell'altro sarà la pompa d'ignezione del gasolio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

oltre i cv aumenta la coppia,se la trasmissione non regge questo incremento rompi tutto.
Arteon Shooting Brake R



orman

La centralina è già stata rimappata(20cv),a questo punto se si vuole intervenire sulla turbina è meglio quella su cuscinetti??

ICEMAN

non vi offendete...
ma a volte mi chiedo: ma con quello che costa il gasolio/benzina...ma chi ve lo fà fare...e se si rompe qualcosa...mah
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

Citazione di: iceman. il 07 Maggio 2012, 19:35:32
non vi offendete...
ma a volte mi chiedo: ma con quello che costa il gasolio/benzina...ma chi ve lo fà fare...e se si rompe qualcosa...mah
quotone

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Pasquale S

quoto
di sti tempi altro che cavalli in piu

se mi dicono che consuma di meno la mia
la porta a 70 cv

:) :) ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: iceman. il 07 Maggio 2012, 19:35:32
non vi offendete...
ma a volte mi chiedo: ma con quello che costa il gasolio/benzina...ma chi ve lo fà fare...e se si rompe qualcosa...mah


niente di personale, è solo la risposta alla domanda di orman poi  se lui ha soldi da spendere, lo fa come gli piace, chi fa questo chi fa quello.............. quando c'è la disponibilità, anche minima e se c'è gusto, qualcosa si fa, un paio di scarpe, led vari o sensori retro o altro, se ad orman piace cambiare la turbina, se è un suo gusto, oltre il nostro parere non possiamo, poi sa lui come e cosa fare, ad es io al momento sono un po' in ristrettezze economiche, di colpo mi è caduta la scure in testa, vorrei fare tante modifiche, ma il momento non me lo permette, ma tornerà  il momento anche per i miei  sfizi( scusate la morale/parodia, ma ho semplicemente esternato quello che penso, così come lo avete fatto voi, o forse perchè sono frustuato o come si dice)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

si certo

ci rendiamo conto che l'amico orman ha chiesto solo se si potesse fare o meno

e che poi noi
ognuno di noi ci mette del suo
pareri opinioni
vabbe dai
è bello anche questo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

vero è stato uno sfogo forse inopportuno,  del resto era la mia opinione in quel monento
mea culpa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

tranquillo ernesto...
sai devo prendere tre3 mensilità e allora anche io sono un pò frustrato...di conseguenza a volte non capisco...e penso che magari si buttano via soldi inutilmente...
tutto ok.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

ok ok mi sono preso una tisana
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus 127

Scusate a tutti se rifaccio la stessa domanda ma nn sono sicuro di aver capito bene,io ho una focus 1600 90 cv mappata con una turbina garret con controllo elettronico westegate ho capito bene che la turbina del 2000 e possibbile montarla sulla mia piccola?

Andreabix79

Citazione di: focus 127 il 03 Settembre 2013, 07:27:10
Scusate a tutti se rifaccio la stessa domanda ma nn sono sicuro di aver capito bene,io ho una focus 1600 90 cv mappata con una turbina garret con controllo elettronico westegate ho capito bene che la turbina del 2000 e possibbile montarla sulla mia piccola?

Auguri.
Se lo fai per dire che hai una turbina più grande, fallo, ma se vuoi fare le cose per bene il costo dell'adeguamento organi supera il valore di una vettura con motore più performante...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Pasquale S

sono 2 turbine molto diverse
dubito si possa fare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus 127

Nn voglio farlo per dire di avere una turbina più grande ma per evitare che si rompa di nuovo dato che da quanto ho mappato la macchina a quanto si e rotta sono passati 5 giorni....poi se avete consigli per modificare la mia o cose simili ben vengano

Ronny

premesso che la 1.6tdci ha una turbina un pò delicata (maggiormente quella a geometria variabile sul 110cv)
credo che il problema sia da qualche altra parte,ad esempio rimappa non fatta a dovere o turbina che già era messa male prima della rottura..
per curiosità quanti km hai?



focus 127

60mila  se avete consigli su che turbina montare o come modificare la mia vi sono grato

Pasquale S

a 60 mila è un po strano che si rompa la turbina
la manutenzione è stata fatta sempre regolare?
oppure la mappa è troppo spinta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus 127

Un po spinta lo e.... lo spiego cosi con la turbina rotta i 2000 140 nn mi stanno dietro.... ma la cosa che mi interessa piu di tutto e che turbina posso montare o come posso modificare la mia in modo che nn si rompa

Andreabix79

Citazione di: focus 127 il 03 Settembre 2013, 17:53:29
Un po spinta lo e.... lo spiego cosi con la turbina rotta i 2000 140 nn mi stanno dietro.... ma la cosa che mi interessa piu di tutto e che turbina posso montare o come posso modificare la mia in modo che nn si rompa

Sfatiamo una malsana idea che hanno in molti: la turbina non si rompe per la pressione , ma per usura dei cuscinetti, mancanza di lubrificazione, temperature di lavoro fuori specifica, etc... montando una turbina del motore 2000 non cambierebbe la situazione.
Premesso quindi che la turbina non si danneggia facendo il suo lavoro, si danneggia lavorando anche a bassa pressione ma in condizioni non di progetto, nel tuo caso faresti bene a vedere un tipo di turbo specifico per HP.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Ronny

@focus127
cioè giri con la turbina rotta e la macchina ha comunque buone prestazioni tanto da stare al pari ai 2000cc con 140cv? scusa la domanda ma a questo punto mi chiedo sei sicuro che sia rotta?chi te lo ha diagnosticato?



focus 127

Il meccanico, il fischio el calo di prestazioni.

Ronny

e allora come non detto perchè da come dicevi poteva essere anche altro,magari una cavolata come qualche manicotto scoppiato(fischiano quando vanno in pressione)..



focus 127

Fischia quando la accendi quando va in pressione e quando lasci l acceleratore e attacca il freno motore

focus 127

Andreabix per favore fammi degli esempi.... nn riesco a capire che turbina dovrei montare

Andreabix79

Guarda qui: http://www.turbobygarrett.com/turbobygarrett/turbochargers
e qui: http://www.turbobygarrett.com/turbobygarrett/racingturbos

Il primo sono le specifiche dei turbo "di serie" nel secondo sono quelle "racing"


il 1.6 TDCI 110cv (PSA:DV6TED4 ) monta una GT1544V se vuoi avere qualcosa di più
cerca di capire come funziona il principio del turbo da qui: http://www.turbobygarrett.com/turbobygarrett/turbo_tech_basic
e qui: http://www.turbobygarrett.com/turbobygarrett/choosing_turbo

poi l'appetito vien mangiando...

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

focus 127

Grazie mille....

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

🡱 🡳