Aiutoooo.... come si monta un potenziometro...

Aperto da Scitech, 09 Ottobre 2013, 23:08:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Scitech

Salve ho deciso di aprire un topic per apprendere come collegare un potenziometro per regolare l'intensità della luce di 5 led montati in parallelo.
I LED sono questi http://www.robot-italy.com/it/catalogsearch/result/?q=Pulsante%20da%20PCB%20con%20led%20incorporato
Sono montati nel pulsante ma a me interessa capire come montare i led con la presenza del potenziometro e resistenza.
Considerate che per illuminarli prenderei la tensione dal devio luci per far si che questi led si accendano solo all'accensione delle posizioni quindi suppongo che ci siano 12V.
Però non so come collegare il tutto per mettere in funzione il tutto.
Non so neanche da dove prendere il negativo.
Aiutatemi grazie.

Scitech

pasquale tu per favore mi puoi aiutare con questo potenziometro?

Pasquale S

il potenziometro non è altro che una resistenza variabile
va messa in serie al circuito, è semplice
io ho usato il potenziometro del volume di un paio di casse acustiche guaste
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scitech

Quindi al potenziometro devo collegare un positivo un negativo e nella terza uscirà un filo che dovrà essere attaccato ai led che così varieranno di intensità?

Pasquale S

no
un pottenziometro come ti ho gia detto
è solo una resistenza variabile
quindi ha 2 contatti
e devi metterlo in serie al positivo che alimenti i led

cavo positivo - potenziometro-led-
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scitech


Scitech


Fofo74

 1) devi controllare sui tasti dove sta il negativo ed il positivo dei led (è facile xke in un senso si accendono e nell'altro no)
2) devi mettere un cavo a massa (sulla carrozzeria o altra parte in metallo)
3) se funzionano a 12v teoricamente da dove prendi il segnale dal selettore delle luci prendi i 12v sotto chiave o meglio dalle luci interne (cruscotto radio ecc)
4) sul i 12v ci metti il potenziometro saranno tre puntali 1 entrata 2 negativo 3 uscita (solitamente quello negativo è in mezzo)

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

esiste anche a 3
io ho usato sempre quello a 2
ma con tester messo in ohm capisci subito come funziona
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scitech

Comincio  a capire   Ma non so ancora i pulsanti con lo led che userò  io che caratteristiche abbiano  cosicché non si brucino quando li accendo.

stratos74

#10
Uhmmm il negativo NON va collegato al potenziometro, altrimenti fai un corto.

Il negativo va fisso, il potenziometro ha tre terminali ma in realtà te ne serve uno solo (spesso il centrale) in quanto ai due estremi hai la resistenza fissa, e col centrale "prelevi" la porzione di resistenza che ti serve per regolare. Se trovo un immagine la posto.

Se ti metti con un multimetro, ai capi di due dei tre terminali troverai sempre lo stesso valore di resistenza (quello nominale del potenziometro stampigliato sulla carcassa +/- una certa tolleranza), per esclusione, quello che non stai misurando è il terminale variabile, quindi mettendo un puntale del multimetro su quest'ultimo e l'altro su uno dei due precedentemente misurati, ruotando il potenziometro vedrai la variazione.

Non so se mi sono spiegato  :icon_cheesygrin:

http://www.maffucci.it/2011/09/29/usare-il-multimetro-per-misurare-la-resistenza-elettrica/
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Fofo74

io parlo di quello a tre contatti se ne usi uno a due contatti la massa non ci sta

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Scitech

Raga adesso mi sono confuso. Sto benedetto polo negativo ci vuole ?

Pasquale S

usa solo 2 pin
lascia stare il resto 

quello che ho raccimolato io ne ha 6


è un 50 k ohm

va collegata in serie sul positivo
NON ME LO FARE RIPETERE  ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

#14
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

stratos74

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

luckya

#16
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

senti e se invece del potenziometro, esterno come l'ho messo io, che è un po' complicato, ti accontenti di quello della macchina?  che + più semplice? la tua auto ha il reostato/potenziometro per le luci quadro? perchè ho i due potenziometri in serie, e i led in parallelo, mentre il led vicino al potenziometro è in serie, questo evita un abbassamento di tensione dato che tutto è attaccato sulle luci del quadro, quindi, potremmo montare in parallelo i led del cruise, poi ho letto in un'altro topic che un tasto lo monti laterale, perchè, hai problemi? se mi mandi le placchette della tua auto e fai spedire a casa mia i tasti le resistenze e la basetta millefori, te li preparo io i tasti pronti da montare devi solo dirmi  dove vuoi mettere il tasto off di colore verde
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Scitech

Grazie Ernesto sei mitico. Il problema non sono i pulsanti ma i led vedi se così ci siamo.
Cmq purtroppo nn posseggo il potenziometro di serie.

ernesto

va bene, ti preparo anche il potenziometro da mettere come l'ho messo io con il cablaggio e ti spiego come fare, poi ci pensi tu a montarlo, non vorrai che vengo a palermo no??  :icon_lol: :icon_lol:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Scitech

Citazione di: ernesto il 17 Ottobre 2013, 06:00:47
va bene, ti preparo anche il potenziometro da mettere come l'ho messo io con il cablaggio e ti spiego come fare, poi ci pensi tu a montarlo, non vorrai che vengo a palermo no??  :icon_lol: :icon_lol:
Grazie Ernesto. Allora la situazione del potenziometro e resistenza mi è quasi chiara. Oggi mi dovrebbe arrivare il materiale. Cmq se passi da Palermo fammelo sapere. Qua ricordati che hai un amico. Ciao.

ernesto

Citazione di: luckya il 10 Ottobre 2013, 12:01:30
in tutto quello che dici, non ho nulla da obbiettare, in quanto è pane per i tuoi denti, volevo solo dire la mia del discorso in parallelo, vero è che assorbe più del collegamento in serie, anche se, in ogni caso è meno di una lampadina di posizione, quello che io vedo in vantaggio per il collegamento in parallelo, (anche se la durata di un led è espressa in decine di migliaia di ore),  è  la facilità di scovare e sostituire il led fulminato, oltre al fatto che gli altri in ogni caso rimangono accesi al contrario dell'installazione in serie. spero tu concordi nel mio punto di vista

Citazione di: Scitech il 17 Ottobre 2013, 08:12:22
Grazie Ernesto. Allora la situazione del potenziometro e resistenza mi è quasi chiara. Oggi mi dovrebbe arrivare il materiale. Cmq se passi da Palermo fammelo sapere. Qua ricordati che hai un amico. Ciao.
:icon_lol: ;) :icon_lol: :icon_cheesygrin:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Scitech


patrigian72

Ciao per quel poco che ne so io i led lavorano ad una tensione bassa circa 1,5 volt e sono polarizzati con assorbimento di tensione minima,il ciò presume la creazione di un circuito stampato, non penso ce un banalissimo potenziometro basti per lavorare in millivolt , sicuramente sarà necessario l' utilizzo di alcuni integrati triac per raggiungere la tensione desiderata ,purtroppo in elettronica mi sono fermato al primo anno e non riesco a crearti uno schema.
Gianluca

ernesto

Citazione di: patrigian72 il 20 Ottobre 2013, 07:44:46
Ciao per quel poco che ne so io i led lavorano ad una tensione bassa circa 1,5 volt e sono polarizzati con assorbimento di tensione minima,il ciò presume la creazione di un circuito stampato, non penso ce un banalissimo potenziometro basti per lavorare in millivolt , sicuramente sarà necessario l' utilizzo di alcuni integrati triac per raggiungere la tensione desiderata ,purtroppo in elettronica mi sono fermato al primo anno e non riesco a crearti uno schema.
??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳