Aiuto! Auto strappa fino a spegnersi definitivamente

Aperto da SlashS, 12 Ottobre 2014, 02:08:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SlashS

Buonasera a tutti,

Oggi la mia fofo dopo aver "strappato" più volte durante viaggio di 100 km è tornata a funzionare normalmente, ho quindi parcheggiato e speravo il problema si fosse risolto da solo. Sono poi ripartito e dopo essere tornata a strappare ha deciso di abbandonarmi definitivamente, senza più accendersi.
Restano accese spia dell'olio e spia check.
Il tutto dopo aver fatto un pieno nella serata di ieri, il che fa a pensare a gasolio sporco. Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere?

Grazie a tutti!

MegaFord1993

Anche io d' istinto ho pensato a del gasolio sporco. Magari intanto comincia con il mettere dentro un' additivo
Dario


SlashS

Vorrei farlo, ma con spia olio accesa ho paura di fare ulteriori danni nel tentare di riaccendere l'auto..

luketdci

Controll l'olio dall'astina se te lo ha mangiato o meno...non senti rumori strani???ho paura che ti si è rotta la pompa olio...

patrigian72

Per la spia dell' olio si spegne solo quando la macchina va in moto ,ovvero quando la pompa va in pressione,mi fa pensare abbia problemi al sensore albero came o cablaggio . Prova fare il test cruscotto e vedi se rileva errori
Gianluca

Pasquale S

ma credo anche io si tratti di gasolio sporco,la spia olio e normale che sia accesa se non è in moto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ROPER

Quanto gasolio avevi nel serbatoio prima di rifare il pieno? Potrebbe essere che mettendo gasolio si sia mossa un pò di sporcizia sul fondo.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Able007

facci sapere cmq prova a metterla in moto dopo aver messo un additivoe fai una bella tirata su una strada rispettando i limiti tiragli un po le marce e vediamo

MegaFord1993

@Able007  Ma se dovesse trattarsi di gasolio sporco non sarebbe meglio evitare di "tirarla"? Ok che c'è l' additivo, però secondo me sarebbe meglio finire tutto il gasolio che hai fatto e poi rifare il pieno, magari mettendo di nuovo dell' additivo.
Dario


SlashS

Vi aggiorno:

Oggi ho messo l'additivo, la macchina continuava a non accendersi.. o meglio si accendeva e si spegneva subito non reggendo il minimo.
Allora ho tenuto l'acceleratore premuto durante l'accensione e la macchina è rimasta in moto, fino ai 1500 giri nessun problema sopra aveva dei vuoti (tutto questo in folle). Tengo accelerato a 1500 giri per qualche minuto, poi lascio e ora la macchina regge il minimo, e si sono spente spie olio e check, nessuna avaria motore da computer di bordo.
Ho lasciato la macchina accesa una quarantina di minuti, poi ho spento e provato a riaccendere, sembrava tutto ok. Ho deciso di lasciare la macchina dov'era per evitare di dover chiamare un carroattrezzi di domenica (ho avuto la fortuna di restare a piedi davanti a casa di amici). Domani mattina la scaldo per bene, parto per il meccanico e se mi dovesse morire lungo la strada ahimè chiamarò il soccorso. Vi tengo informati, grazie intanto dei consigli.

Antonio72

Ciao,
ho avuto lo stesso problema qualche mese fa, ho aggiunto 250 gr di olio 2 tempi nel serbatoio + gasolio blue diesel, poi additivo.
dopo 2 giorni non ha dato + problemi.
Focus 1.6 110 CV TITANIUM PACK (Immatr. 02/08)

SlashS

Ciao Antonio, grazie del tuo consiglio. Domani però voglio prima far controllare per bene il serbatoio nel caso necessitasse di pulizia, poi è giusto che il benzinaio risponda, o quanto meno sappia quanto accaduto.. è insopportabile il disagio che si crea e i soldi da sborsare di tasca propria..!!! 

Madmen

Mi sa che hai il pescaggio nel serbatoio tappato..
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

SlashS

Questa mattina sono per fortuna l'auto mi ha portato fino al meccanico anche se singhiozzando. E' stato sostituito il filtro del gasolio e messo un ulteriore additivo.. anche se secondo me non serviva. Ora passiamo alle note dolenti.. 160€ per sostituzione filtro gasolio più additivo non è un pò tanto?

Liuk

Considerato il costo del filtro (circa 36 €), l'additivo (10 € a farla grassa) e 15 minuti di manodopera...... si, sembrano tanti, ma tantitanti

SlashS

Beh, secondo la loro fattura il filtro gasolio costa 110€ l'additivo 20€ e la manodopera 30€.. non fosse stata l'emergenza di portarla al meccanico più vicino averlo saputo chiamavo un carroattrezzi!!!

Madmen

Che marca è il filtro?

Che marca è l'additivo?


se originale marchiato Ford costa un bel po e se non ricordo male intorno alle 90/95 euri, poi al max un additivo può arrivare esagerando a 20/25.. il resto manodopera, per darti più info occorrerebbe sapere esattamente cosa ha montato.. ma comunque resta una spesa un po altuccia (parere personale)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

MegaFord1993

Qui l' additivo Tunap (anche se per il Gpl) lo fanno pagare 25.

160€ mi sembra tanto, troppo!
Dario


SlashS

Ma di serie la fofo non monta il filtro ufi? ero ignaro di un equivalente originale ford.
Appena ho un attimo mi metto a guardare, qualcuno sa dov'è montato?

Madmen

Citazione di: SlashS il 13 Ottobre 2014, 17:55:18
Ma di serie la fofo non monta il filtro ufi? ero ignaro di un equivalente originale ford.
Appena ho un attimo mi metto a guardare, qualcuno sa dov'è montato?

L'originale Ford è sempre UFI Filters, solo che costa più del doppio (senza motivo)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

SlashS

Guardate giusto per verificare la malafede di codesto meccanico.. mi sono fatto fare un preventivo per pastiglie freno anteriori e posteriori.
Ovviamente senza indicare la marca che andrà a montare la cifra è 169 delle anteriori e 143 delle posteriori.. e anche questa mi pare esagerata!

MegaFord1993

Le anteriori nella mia conce di fiducia costano sui 110-115€ senza manodopera. Ma il prezzo che dici è senza manodopera?
Dario


SlashS


Madmen

originali le posteriori costano 89 euro a listino, le anteriori 102... quindi..  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: oppure sono pasticche che fabbrica personalmente a mano e le firma  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ROPER

Cambia meccanico, mi sembra un tantino esagerato, forse sarà rimasto memorizzato con le lire  :icon_lol: :icon_lol:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

SlashS

"buon"giorno cari,

Questa mattina l'auto ha ripreso a strappare, in modo mooolto minore rispetto a prima e con meno frequenza ma lo fa. Per chi non avesse visto il precedente topic è successo che dopo aver fatto un pieno la macchina ha iniziato a strappare fino a fermarsi definitivamente, è stato sostituito il filtro del gasolio (alla modifica cifra di €160) e per un giorno è andato tutto bene, oggi il problema ha iniziato a ripresentarsi.
Ho sentito il gestore del benzinaio e dice che lui ha tutte le carte in regola e può dimostrarlo, e che il suo distributore viene controllato con frequenza.

Ora, secondo voi si sta intasando di nuovo il filtro o il problema arriva da un'altra parte? Grazie.. sono demoralizzato..!

MegaFord1993

Io per precauzione avrei cambiato direttamente benzinaio
Dario


SlashS

Ma questo lo farò di sicuro, il gasolio che ho dentro è ancora quello del pieno incriminato.

ALESSIO one1

scusa e dopo quello che ti è successo ancora stai con quel diesel in giro??
M. N. M. O.

MegaFord1993

Forse sarebbe stato meglio svuotare il serbatoio e pulirlo.
Dario


rocco80

beh io avrei tolto il diesel dal serbatoio e fatto un pieno da un altro prima di cambiare il filtro. mi sa che ti tocca smontare e pulire il serbatoio prima che rovini il filtro e lo devi ricambiare

MegaFord1993

@SlashS Ho unito i due topic da te aperti perché l' argomento è sempre quello. Non serve aprire due topic diversi se si parla della stessa cosa  ;)
Dario


SlashS

#32
Ciao a tutti. Questo weekend dovevo fare un viaggio che non potevo rimandare e ho deciso di partire comunque nonostante la macchina continuasse a strappare. Beh, l'andata è stata un vero inferno, con diverse soste in corsia di emergenza. Al ritorno (dopo circa 400 km percorsi) l'auto è completamente rinata. Quindi le cose son due: o il FAP si è rigenerato (però non dava nessun errore in diagnosi) oppure ho finito il gasolio incriminato. In sintesi i lavori fatti son stati due sostituzioni del filtro gasolio di cui la seconda con annessa pulizia del serbatoio, dove però il meccanico ha voluto filtrare il gasolio torbido e rimetterlo nel serbatoio. Ora penso che l'unica ipotesi remota di problema può essere che sopra ad un certo numero di litri di carburante presente nel serbatoio la macchina vada in panne, ma son convinto che non sia così, o almeno lo spero :icon_cheesygrin: .Se a qualcuno dovesse capitare, provate a farvi solo aspirare il serbatoio e a fare un pieno da un'altra pompa senza spendere soldi in pulizie e sostituzioni che magari non era necessario fare..!!
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno



Volevo informarvi che il problema sta tornando, anche se in forma più lieve. Sto seriamente pensando di venderla..

🡱 🡳