Aiuto. Spie accese avaria motore accelerazione ridotta

Aperto da Vincenzoneee866612, 17 Febbraio 2020, 16:50:09

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Vincenzoneee866612

Salve a tutti  io ho una focus  benzina  del 2009 120 cv.. un un'anno fa ho fatto il gpl.. ultimamente la piccola mi da problemi del tipo mentre  vado ad un certo punto  mi dice guasto al motore mi da dei vuoti poi spengo e riaccendo e torna  come prima.. avvolte mi dice accelerazione ridotta e si accende  la  spia antipattinaggio e mi da vuoti e non  accelera come deve.. avvolte  guasto motore e si accende  tutte le spie.. sempre  spengo e riaccendo e tutto torna normale  solo che ultimamente lo fa troppo spesso sono andato dal meccanico  la sottopone a test con la macchinetta (non  so il nome esatto) mi dice che non  trova niente  mi ha detto  di  provare a cambiare  la batteria eseguo ma non  cambia nulla poi mi ha detto di  provare  a cambiare  la chiave  ma niente.. l'altro giorno  mi fa il problema  all'accensione e non  partiva provo sempre  a spegnere  e riaccendere  per 3 volte ma sempre lo stesso problema con tanto di spie accese , aspetto 2 minuti  e riparte mi si spegne  mentre arrivo a  casa  ma faccio  il  solito giochetto  spengo e riaccendo  e tutto  torna normale che normale non è  quindi deciso di non  usare la macchina per 3 giorni  adesso  non mi da problemi  sembra  ma ho portato la macchina dal meccanico  mi ha detto che  proverà a pulire il serbatoio... ma secondo me  non è  nemmeno questo  vi è già  capitato?  Più  che altro  sto iniziando a  spendere soldi inutili secondo me  senza  risolvere il problema sapete aiutarmi?  Vi ringrazio

Vespista150

Controllato il quadro strumenti?? Quando ti fa questi scherzi prova a dare una pacca sul cruscotto..... È un problema noto .......
Praticamente i contatti del quadro sul connettore sono ossidati o dissaldati e non fanno bene contatto...
Darei un occhio anche all GEM, la fusibiliera sotto i piedi del passeggero....da problemi anche quella se ossidata o con relè non connessi nel modo giusto...

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Vincenzoneee866612

Non  sapevo di questo  Adesso la macchina è dal meccanico... lo fa mentre vado ...dici che potrebbe essere questione di  fusibili?

Vespista150

È successo già che un relè faccia un finto contatto e dia problemi che nn esistono in realtà. Solitamente si controllano prima quadro e poi la GEM.... Poi magari è altro, nn ti posso dare la certezza 100%.... Fai un controllo però.  ....

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Vincenzoneee866612

#4
Va bene lo farò appena ho la macchina .. spero che non  sia nulla di  grave 
Citazione di: Vespista150 il 17 Febbraio 2020, 18:13:51
Controllato il quadro strumenti?? Quando ti fa questi scherzi prova a dare una pacca sul cruscotto..... È un problema noto .......
Praticamente i contatti del quadro sul connettore sono ossidati o dissaldati e non fanno bene contatto...
Darei un occhio anche all GEM, la fusibiliera sotto i piedi del passeggero....da problemi anche quella se ossidata o con
Citazione di: Vespista150 il 17 Febbraio 2020, 18:13:51
Controllato il quadro strumenti?? Quando ti fa questi scherzi prova a dare una pacca sul cruscotto..... È un problema noto .......
Praticamente i contatti del quadro sul connettore sono ossidati o dissaldati e non fanno bene contatto...
Darei un occhio anche all GEM, la fusibiliera sotto i piedi del passeggero....da problemi anche quella se ossidata o con relè non connessi nel modo giusto...

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Citazione di: Vespista150 il 17 Febbraio 2020, 18:41:35
È successo già che un relè faccia un finto contatto e dia problemi che nn esistono in realtà. Solitamente si controllano prima quadro e poi la GEM.... Poi magari è altro, nn ti posso dare la certezza 100%.... Fai un controllo però.  ....

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avevi ragione  mi ha detto  che  è  il  quadro strumenti  mi ha chiesto 950 euro.. tantissimo  :icon_idea: spero di trovare uno in zona che è  capace ad un prezzo onesto

Vincenzoneee866612

#5
Lo portata in ford .. mi hanno detto che è il quadro strumenti   danno  di 900 :hurted:
Vespista150 avevi ragione 

Vespista150

Non farti cambiare il quadro in Ford che ti spellano vivo..... potrebbe essere una saldatura che con pochi euro da chi ripara schede elettroniche risolve......... altrimenti se é danneggiato seriamente lontrovi su ebay a 100 euro o meno...... non buttare soldi....

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Vincenzoneee866612

#7
Citazione di: Vespista150 il 20 Febbraio 2020, 20:40:17
Non farti cambiare il quadro in Ford che ti spellano vivo..... potrebbe essere una saldatura che con pochi euro da chi ripara schede elettroniche risolve......... altrimenti se é danneggiato seriamente lontrovi su ebay a 100 euro o meno...... non buttare soldi....

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Ma se nel caso disperato  e lo dovessi trovare su eBay.. devo fare  la codifica con le chiavi   telaio  ecc? Perché la ford mi ha detto  che  da nuovo deve fare anche questa codifica  e a bisogno delle chiavi dell'auto..cmq  ho visto un  video su YouTube su un un'altro tipo di focus.. non  sembra  impossibile farlo.. proverei anche io.. consigli?  Grazie



Vespista150

Se ti serve altro chiedi....

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Vincenzoneee866612

Citazione di: Vespista150 il 20 Febbraio 2020, 22:17:48
Se ti serve altro chiedi....

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Grazie mille davvero...  questo  weekend  lo provo a farlo... spero che non  devo  cambiarlo almeno non faccio lo sbatti le codificare..appena ho fatto  ti dico come è andata

Vespista150

Per la prossima volta non aprire due thread che hanno lo stesso argomento, altrimenti dopo è difficile per chi vuole aiutarti eper chi la prossima volta ha bisogno delle soluzioni ma nn trova le giuste argomentazioni....

Meglio se un moderatore unisce i due thread....

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vincmass

allora, come dice vespista, non aprite topic uguali, dopo è un casino rintracciarvi.



Per me, i problemi di cui lamenti sul tuo quadro dipendono da qualche contatto interno al quadro strumenti che lavora male.
Quindi dovresti smontarlo e vedere con una lente se ci sono tracce di ossido, patine strane o saldature scure o addirittura contatti mezzi saltati.
Ti dico questo perchè se avessi avuto problemi con il pats , la macchina non ti sarebbe partita e avresti la lucina rossa lampeggiante e quindi , sempre per me, è inutile tentare di riaccoppiare il quadro con le chiavi. Invece la focus ti parte.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vincenzoneee866612

#14
La prossima volta continuerò un topic .. mi sono appena iscritto  non sapevo come funziona.
Quindi se dovessi rilevare queste cose che mi hai detto cosa devo fare?  Ci posso saldare sopra? Vi invio le foto mentre e successo il fatto  ovviamente la macchina mi va male quando  si accendono..

vincmass

aspetta allora, non smontare niente. controlla prima dei connettori.
Il primo sta a dx dei piedi del passeggero, smonta la parte in plastica e sotto c'è un connettore di colore celeste, come in foto. Aprilo e richiudilo per bene Controlla che sia bene serrato.
l'altro connettore è di colore verde,come seconda foto, ed è dal lato opposto. leva sempre la plastica che copre e controlla che sia chiuso bene. Anzi se puoi spruzza un pò di spray per contatti elettrici. Stacca prima la batteria.
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Il Mio Garage

Vincenzoneee866612

#16
Allora questo magari  lo posso  fare  già oggi  pomeriggio vi aggiorno  allora  grazie ancora .. 
Ho appena fatto  mi sembra tuttonormale.. li ho staccatitutti e tre e rimessi.. ne ho tre io.. l'unicacosae che non avevo lo spray per contatti elettrici ..è importante?

Vespista150

Se c'è ossido è importante lo spray. Cmq per me è il quadro che da i numeri..... Pi magari mi sbaglio

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vincmass

Si può darsi, Anche il quadro è indiziato. Ma visto che lui ha poca dimistichezza con le parti elettroniche, comincerei dai connettori.

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2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

Be'... Si inizia sempre con il più facile[emoji56]

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Vincenzoneee866612

#20
Niente  subito dopo  ho comprato  lo spray e ho rifatto il stacca e rimetti ma niente..speravo anche  io così  facile.  E invece  me la appena fatto 🙈
Quindi  mi rimane  che smontare il quadro  e risaldare tutte le saldature vi aggiorno ..  però  ce da dire  che  adesso mi funziona anche l'altra chiave 😅
E poi cmq  vi giro quest'ultima foto  perché  stavolta mi dice solo guasto motore.   E impazzita  sii...
Stavo guardando un video su YouTube  questo persona dice  che si deve risaldare solo la parte che  vi sottolineo...mentre altri video  fanno tutto... voi che dite di fare?

Maya

Normalmente basta saldare il connettore, cioè quello cerchiato in giallo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vincenzoneee866612

Okok farò  solo quello  ..  ma con cosa pulisco  prima di saldare?  Ce un prodotto?  Lo farò  il prossimo weekend perché non  sto tanto bene...

Maya

Se devi pulire i contatti dei connettori esistono in commercio dei prodotti specifici chiamati pulisci contatti o contact cleaner. Sono simili al famoso Svitol o WD40 cioè in bomboletta con la cannuccia. Li trovi nelle ferramenta ben fornite.
Se invece vuoi pulire la scheda dai residui della saldatura dovresti usare dell'alcol isopropilico e un vecchio spazzolino da denti. Questo tipo di alcol è usato anche per pulire i cilindri di stampa delle stampanti laser. Se non lo trovi, usa il contact cleaner con lo spazzolino. L'importante è che a fine lavoro asciughi bene la scheda prima di riassemblare il tutto. Basta qualche minuto con il phon.

Se hai una lente di ingrandimento, osserva ogni singolo pin di saldatura del connettore per assicurarti che il punto di saldatura non sia sbavato. Ovvero che non ci sia materiale tra un pin e quello accanto.

Una volta per fare le saldature a stagno si usava la pasta disossidante o pasta salda, che veniva spalmata sui punti da lavorare. Non usarla!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vincenzoneee866612

Allora  pulisco la scheda  sia prima che  dopo..
Mio padre a una saldatrice a stagno alla buona.. quelle normale  penso quelle che si accendono  senza  regolazioni...  va bene anche? Oppure ci vuole  un certo tipo?
Quindi  per saldare  metto solo lo stagno non  aggiungo altro

Vespista150

Ci vuole una cosa professionale .... Sennò butti via tutto....

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Vincenzoneee866612

Sai dirmi  un modello saldatura  adatto?  Magari  senza spendere molto  perché lo userei solo per questo caso spero

Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Vincenzoneee866612

Ho visto il  video a quanto pare si può usare qualsiasi pistola...  ma cercherò di  acquistare  quella che si regola..  ho un altra domanda... ma devo dissaldare le vecchie  saldature  e rifarle nuove oppure ci posso saldare sopra..?
Cmq  prima di farlo nel mio voglio  provare  a saldare  per iniziare a prendere la mano  prima che faccia  un  disastro  irreparabile

vincmass

non devi dissaldare, solo passarci sopra e rifarle per bene
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Ti basterebbe una piccola stazione saldante come questa, o simili:

https://www.amazon.it/STAZIONE-SALDANTE-WS98-48W-saldatore/dp/B008OI6Q6C

Non ha il display per indicare la temperatura ma è lo stesso.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vincenzoneee866612

Perfetto lo acquisto.. prima però volevo provare  poi faccio nella mia.. vi aggiorno grazie ancora

Vincenzoneee866612

Buona sera a tutti  avrei qualche domanda ancora.. il video  fa vedere  un filo stagno 60/40.. ma devo usare anche io quello? Poi per pulire  la scheda ed eventuali saldature  ossidati..io a casa ho lo spray per contatti elettrici va bene uguale ?o devo  usare per forza alcol isopropilico?
Oggi  mi è  arrivata  la  saldatrice acquistata su Amazon.. e anche  la scheda elettronica con dei componenti lo presa apposta per provare.. nella saldatrice c'era anche del filo stagno ma onestamente  non  so che tipo di filo sarebbe.. cmq  mi sono  messo  subito  all'opera  ed è  stato divertente... e la mia prima esperienza  le saldature  sembrano carine  forse  un po scure ma non  me ne intendo..domani  provo a dissaldare  e rifarle ..vi giro  le  foto sia dello spray che  delle saldature come sono per voi?

Maya

Lo stagno 60/40 con anima disossidante è il migliore. 60/40 significa 60% di stagno e 40% di piombo. l'anima disossidante è un sottile ripieno di sostanze chimiche che si trovano nella parte centrale del filo di stagno. queste bruciano nel momento in cui il saldatore liquefa lo stagno e te ne accorgi perchè fa un po' di fumetto e rimangono dei residui sulla scheda. se lo stagno è di buona qualità questi residui sono minimi e si tolgono facilmente, altrimenti se sono "gommosi" non è il massimo. in ogni caso a fine lavoro è buona cosa pulire il lato della scheda dove ci sono le saldature con alcol isopropilico e spazzolino, perchè questo evapora e non lascia residui.
E' importante anche il diametro del filo di stagno che usi. Per schede con componenti come quelli che hai usato (tradizionali) va bene un diametro 0,8/1mm. Per quelli che troverai nel cruscotto serve più sottile, ma visto che andrai a toccare solo il connettore (che comunque ha i piedini abbastanza ravvicinati) va bene uno 0,6/0,8mm.

Le saldature che hai fatto, per essere la prima volta non sono malaccio. dovresti esercitarti di più ma hai fatto bene a prendere una scheda per provare: si fa così!
Per fare una buona saldatura è importante la temperatura impostata sulla stazione saldante ed il metodo.
Temperatura: non è vero che più alta è meglio è! I componenti elettronici sono molto sensibili alle alte temperature mentre i componenti come ad esempio il connettore, che ha una struttura plastica, può iniziare a sciogliersi attorno ai piedini!

Inizia in questo modo: parti da una temperatura bassa e appoggia il filo di stagno sulla punta. Si scioglie?
No, allora alza un po' la temperatura;
Si, ma si scioglie lentamente, alza un po' la temperatura;
Si scioglie subito. Allora va bene così.

Quello che devi ottenere è che lo stagno si sciolga subito, ma senza esagerare; cioè devi trovare la minima temperatura utile a far sciogliere il materiale saldante.
In questo modo avrai delle saldature con effetto "brillante".

NOTA: quando poi si va ad effettuare la saldatura sul componente elettronico sulla scheda, il piedino metallico ma anche le piste del circuito stampato, tenderanno a dissipare il calore della punta del saldatore. Mi spiego meglio: se provi a saldare una piccola resistenza e sulla scheda la piazzola di rame del circuito è anch'essa piccola, l'impostazione di temperatura che hai messo prima può andare bene. Se invece devi stagnare un componente molto più grosso e la scheda in quel punto ha una pista molto grande, appoggerai il saldatore ma lo stagno farà fatica a sciogliersi (saldatura fredda) o addirittura questo non si fonderà per nulla! In questo caso devi adattare la temperatura in base a quello che dovrai saldare!! Ecco perchè le stazioni saldanti hanno la manopola di regolazione!
Nel caso del connettore del cruscotto la maggior parte dei piedini ha una pista ed una piazzola di rame sottili. Prima di puntare il saldatore osserva attentamente questa cosa, così ti sai regolare!
Inizia proprio da questi piedini tralasciando quelli con le piste grosse. Poi passerai a quelli, alzando un po' la temperatura.

Non ho visto il video tutorial ma l'errore più grossolano per chi inizia a saldare è quello di mettere lo stagno sulla punta e poi portare il saldatore alla scheda...NO!!!

1. Bisogna partire con la punta del saldatore pulita: inumidisci la spugnetta con un goccino di acqua; passa la punta nella spugna in modo da pulirla per bene (dev'essere lucente); attendi qualche secondo perchè la punta recuperi la temperatura e metti un po di stagno sulla punta per vedere che si sciolga bene e pulisci di nuovo la punta nella spugnetta.
2. Prepara sulla mano sinistra lo stagno e sulla destra il saldatore. Tocca con la punta del saldatore NON la punta del piedino del componente, NON la pista, ma la parte di mezzo dove il piedino esce dal foro nella scheda! In questo modo la punta del saldatore scalderà sia il componente che la piazzola di rame.
3. Di solito basta un secondo per scaldare e a quel punto senza esitare avvicina il filo di stagno al punto dove si uniscono: il piedino del componente, la piazzola di rame e la punta del saldatore.
4. Appena vedi che lo stagno si liquefa stai pronto a toglierlo. Non serve troppo materiale sennò ti viene fuori una palla di stagno! Appena hai ritirato lo stagno non togliere subito la punta del saldatore ma tienila fermissima uno o due secondi per dar modo al disossidante di bruciare.
E poi togli il saldatore.

Questo passo è l'operazione più critica perchè:
- Se resti troppo a lungo col saldatore rischi di rovinare il componente, se lo tieni per un periodo troppo breve lo stagno non si liquefa bene (saldatura fredda)
- Se metti troppo stagno ti esce una palla di lega saldante, se ne metti poco l'accoppiamento potrebbe essere fragile (la piazzola non è riempita di stagno su tutti i lati).

L'importante è che fai così:
- appoggia il saldatore
(attendi un secondo)
- appoggia lo stagno
(lo stagno si liquefa)
- togli lo stagno
(attendi uno o due secondi che lo stagno si sciolga bene)
- togli il saldatore

Detta così sembra complicato ma in realtà è semplice: però ci vuole mano!!!


!!!NOTE!!!
Attenzione ad una cosa: la scheda che hai realizzato ha i componenti con i piedini abbastanza distanziati l'uno dall'altro. Forse il componente più complicato è il circuito integrato i cui pin distano tra loro 2,54mm. E' facile per un neofita che mettendo troppo stagno questo vada a finire sul piedino accanto, cortocircuitando così i due pin.
Se poi si ha a che fare con componenti con piedini ancora più ravvicinati questa cosa è ancora più facile che accada.
In commercio c'è un attrezzo che aiuta molto a risolvere questo problema: la pompetta aspirante. Se non ce l'hai devi avere la mano molto ferma sia quando posizioni il saldatore che quando dosi lo stagno, perchè altrimenti è difficile riuscire a togliere lo stagno tra due pin! Evita di trovarti in quella situazione!!!
Per sicurezza quando hai finito il lavoro ed hai pulito la scheda, verifica con una lente di ingrandimento che ogni piedino non abbia sbavature o che non ci siano cortocircuiti tra i pin!!!

Inoltre aggiungo: non usare punte o cacciaviti o qualsiasi altra cosa per rimuovere sporco o stagno che magari si è infilato tra un piedino e l'altro! Usa lo spazzolino da denti se c'è sporco o se è stagno attendi che la scheda sia fredda e sciogli lo stagno con il saldatore caldo, senza però usare la punta del saldatore come raschietto!

Quando appoggi la punta del saldatore, appoggiala nel vero senso della parola! NON bisogna schiacciare anzi, se fai troppa pressione puoi rovinare la piazzola di rame!!!

Per quanto riguarda lo spray per contatti anzichè l'alcol isopropilico, prova a spruzzarne un pochino sulla scheda che hai realizzato e a passare lo spazzolino da denti. Evapora? Se si, va bene. Altrimenti prendi l'asciugacapelli e, senza esagerare con la temperatura, passalo sulla scheda uno o due minuti. Evapora? Si: Allora ok! Se la scheda invece resta "unta" allora quel prodotto non è l'ideale
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vincenzoneee866612

Buona sera a tutti... ho appena smontato il  quadro..  a me le saldature sembrano tutte apposto.. mi sembra  che ce un po di ossidazione.. mi confermate? Magari  mi va bene e devo  solo pulire vi giro le foto

🡱 🡳