Motore nuovo? 😭😭😭

Aperto da mikelefocus, 13 Giugno 2020, 22:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maya

Ciao Michele,
quoto quanto già detto da Vincenzo.

Ti faccio un elenco delle cose che potresti sostituire / controllare anche a titolo preventivo per evitare problemi successivi:
- paraolio lato volano (se dovesse perdere poi sei costretto a rimuovere il cambio);
- paraolio lato pulegge (è meno rognoso farlo successivamente);
- pulizia EGR;
- controllo candelette con il tester;
- controllo del filtro presente nella vite "banjo" sul tubo di mandata olio turbina (nella vite passante posta in basso, sul monoblocco, c'è un piccolo filtro a rete) se è troppo sporco cambia la vite (qualcuno toglie proprio il filtrino)

Per sicurezza fai un bel lavaggio interno:
- riempi con olio economico + additivo FLUSH (io mi trovo bene con quello della liqui moly)
- filtro olio il più economico
- lasci girare il motore al minimo per il tempo necessario
- svuoti tutto dalla coppa
- cambi filtro olio
- riempi con l'olio definitivo (5W30 con specifiche Ford, cioè o il Castrol/Ford o il Ford Formula F)

Non sapendo a priori che manutenzione era stata fatta su quel motore, almeno ti eviti problemi di lubrificazione, soprattutto per la turbina!

Buon lavoro!!!!!!!


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Novità

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

Buon pomeriggio a tutti...
Per il momento nessuna novità... Sono pronto per estrarre il motore, ma non lo ancora fatto perché non mi è arrivato l'altro.
O preferito trovarne un altro perché l'albero motore e un po' rigato... Quindi smontare proprio tutto mi richiede più tempo.. Che adesso non ho. 
Anche se o perso tempo lo stesso... Perché dovevo avere il motore venerdì ma il corriere non me la consegnato e adesso speriamo che domani non facciano altri capricci...

Intanto sto cercando di documentarmi il più possibile sulle cose da fare al motore nuovo... Voglio fare il più possibile quando il tutto è ancora fuori.
Stavo pensando.... Siccome non o mai avuto problemi col cambio e cose così... Pensavo di rimettere la mia di frizione... Oppure eventualmente lasciare quella che c'è già all'altro motore..Che dite?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

valy71

ma il motore te lo vendono nudo o compreso di cambio ? io rifarei la distribuzione ,cambio pompa acqua etc. per la frizione meglio metterlo nuovo   

vincmass

la frizione mettila nuova e controlla anche come sta il volano.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

Buona sera a tutti...
Sono così impegnato con l'auto che non vi sto aggiornando per niente.
Intanto vorrei dirvi che sono a buon punto, se calcoliamo che OGGI è arrivato il "PACCO".
"alla faccia del non volere perdere tempo"

E stata installata il kit distribuzione Dayco... Una super pulizia alla  valvola egr con il radiatore dei gas di scarico.. Svitate e pulite le viti di mandata olio alla turbina..  Campana/cambio installata... E adesso non ricordo nient'altro.     Se tutto va bene può anche darsi che domani la sentiamo cantare  :icon_lol: ;)
Citazione di: vincmass il 29 Giugno 2020, 07:31:07
la frizione mettila nuova e controlla anche come sta il volano.
Per il momento non posso... Lascio quella che e arrivata già installata... Perché a vederla pare veramente moolto più nuova della mia... In più il mio volano o visto che destra sinistra aveva un po' di gioco.. Stessa cosa se schiacciavo frontalmente... Questa invece non si muove proprio... Ecco perché di questa decisione.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

vincmass

buono, quanto ti hanno preso per il motore nuovo?quanti km ha?
facci sapere come va.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

#77
Buon pomeriggio ragazzi.... Allora... E da qualche giorno ormai che sto utilizzando la vettura apparentemente senza problemi.
A fine installazione alla prima accensione e andata in moto immediatamente. :icon_lol: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :groupwave1:
da premettere che a fine lavori però o notato che c'erano delle cose che non andavano bene.. E questo grazie a chi non sa fare il proprio lavoro.. Mi riferisco ai corrieri. Che anno danneggiato alcuni pezzi del motore nel trasporto...per fortuna o prontamente rimediato. Insomma a parte l'odissea corriere, veramente da dimenticare, e andato tutto bene.

Dopo qualche giorno però la vettura inizia a darmi la fatidica scritta "GUASTO MOTORE" con l'errore p0087 e riduzione di potenza (Non potete immaginare come mi sono sentito)... :mad: :censored:

Praticamente mi ero dimenticato di mettere il nuovo filtro gasolio..svitando la vite dello spurgo non vi dico cosa è uscito, vi allego foto.

Vabbè Ieri o messo il nuovo.. Adesso a questo motore porto il filtro gasolio quello di plastica...(adesso o preso il modello della "Delphi hdf939" per rendere l'idea) Prima di installare il nuovo o preso il riscaldatore che va fissato a quest'ultimo e lo pulito per bene,all'inizio soffiando dentro era proprio chiuso, non passava un filo d'aria, ma poi è uscita tanta di quella melma che praticamente era già un miracolo che la vettura andasse in moto.non capisco veramente come abbia fatto ad accendersi :icon_eek:
A fine lavoro facendo un prova me apparso di nuovo l'errore che vi dicevo prima...  :icon_evil:
Solo che non so se è successo perché ancora era in memoria o no...non l'avevo ancora cancellato.
Allora,o cancellato l'errore, poi con spray per contatti mi sono messo a pulire i vari sensori, o pulito i vari spinotti e chi più ne a più ne metta... O sostituito anche il sensore dell'albero a camme, visto che già c'è l'avevo... Insomma alla fine da quando o terminato niente più errore... E speriamo che continui sempre cosi :icon_cheesygrin:
O notato una cosa però.. Prima di questi interventi, l'errore o notato che spesso mi appariva quando l'auto era fredda..come mi avviavo me lo segnalava.. Quando invece il motore era più caldo non mi dava nessun errore.

Insomma... Diciamo che alla fine con tutte le cose che o fatto contemporaneamente non so di preciso a cosa era riferito il codice p0087... Fatto stà che comunque adesso non lo fa più. Ciò tenuto a raccontarlo perché so che questo errore è molto "CONOSCIUTO" e spero in qualche modo possa essere di aiuto a qualcun altro.
Ovviamente se avete domande sono qui...  :icon_smile: ;)

Ps. Ci tengo a ringraziare tutti... Sostituire un motore non è cosa da poco penso... Eppure c'è lo fatta senza intoppi. E nella situazione economica che mi ritrovo adesso riuscire da solo e significato veramente tanto!

Ma un ringraziamento particolare mi sento di farlo a @Maya e @vincmass... Perché gli o rotto parecchio le scatole e sono stati veramente gentili... Grazie ragazzi, non smetterò mai di ringraziarvi abbastanza.....  :flexion: :flexion:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

vincmass

Bene. Mi fa piacere che sei riuscito limitando di molto i costi. Devi ringraziare solo la tua caparbietà e basta. Una domanda, hai dato un occhio alle candelette? . Buona serata.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

#79
No... A vederle sembravano nuove, da quello che si può vedere senza cacciarle, e quindi non le o controllate.  Anche perché non sapevo in cosa consiste il controllo.. Non sapevo come fare.

Però o notato che come giro la chiave sul quadro strumenti quasi non faccio in tempo a vedere la spia delle candelette perché si spegne immediatamente.. Non so se può essere utile a capire.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

Ciao Michele,
come ti ha già detto Vincenzo devi ringraziare te stesso.
È stato un piacere darti una piccola mano a distanza!

Se hai tutto quello sporco nel filtro, controlla se ne trovi ancora. Magari era sporco che era rimasto dal precedente proprietario. Ma se così non fosse, vedi di dare una pulita al serbatoio del carburante appena hai la possibilità.

La spia non ti da alcuna indicazione. Anche se 3 candelette su 4 fossero bruciate non te ne accorgi.
Quando si brucia anche la quarta il motore va in protezione.

Per testarle ti basta il tester. Stacchi il filo della candeletta e misuri la resistenza (ohm) tra il puntale dove si collega il filo e la massa del motore. Se rilevi una resistenza molto bassa, quasi un cortocircuito allora quella candeletta va bene. Poi passi alla successiva, ecc... Se invece misuri una resistenza elevata allora sicuramente è bruciata.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikelefocus

Adesso o capito... Era davvero molto semplice. Soprattutto farlo col motore ancora da montare...
Vabbè fa niente... Tra qualche giorno li controllo.   ;) ;) :flexion: :flexion:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

🡱 🡳