Rumorosità al rilascio del pedale della frizione

Aperto da Mariofocus90, 23 Luglio 2020, 07:57:42

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Mariofocus90

Auto: Focus 1.6 tdci 90 Cv 2008
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Buongiorno, come da titolo l'auto presenta questo rumore al rilascio del pedale della frizione e si avverte anche quando si prova ad inserire una marcia alta a bassi giri.
Lo fa sia a caldo che a freddo. Voi che dite? Riguarda il volano bimassa? Se continuo a tenerla così, cosa rischio?
Grazie mille per le eventuali risposte.

Ps: quando rilascio tutto il pedale, il rumore smette.

Maya

Sembra il cuscinetto idraulico. Tieni conto che se lo vai a sostituire, visto che bisogna togliere il cambio, conviene cambiare sicuramente anche la frizione.
E di solito, visti i noti problemi di volano, conviene sostituire pure quello, proprio per evitare che magari dopo un anno ci sia da rifare lo stesso lavoro spendendo due volte per la manodopera.
Di per sé, sparando numeri per darti un'idea dei costi, il solo cuscinetto costa 50€, il kit frizione sulle 200€ mentre il kit completo di volano sulle 400€. La parte più onerosa è sicuramente la manodopera.
Quindi se hai in mente di tenere l'auto, fai diversi preventivi.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

si si quoto, cuscinetto idraulico detto reggispinta, fin quanto dura camminaci, fa solo rumore, quando inizia a guastarsi, anche se idraulico sentirai il pedale della frizione molto più duro ed avrai sempre più difficoltaà ad effettuare cambiate. a quel punto subentra il discorso di maya, o rifai anche la frizione e tutto il resto, o agli stessi costi di montaggio e smontaggio fai solo il cuscinetto idraulico, sperando che la frizione duri ancora a lungo, quando facevo il corriere bancario, al doblò optai di sostituire il solo reggispinta, dato che il più dei km percorsi erano su strade provinciali/regionali ed autostrade, cambiato a circa 250k km venduto il furgone con oltre 500k km senza alcun altro problema, quindi il cambio di frizione e tutto il resto, dipende anche dall'utilizzo dell'automobile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mariofocus90

Citazione di: Maya il 23 Luglio 2020, 08:09:15
Sembra il cuscinetto idraulico. Tieni conto che se lo vai a sostituire, visto che bisogna togliere il cambio, conviene cambiare sicuramente anche la frizione.
E di solito, visti i noti problemi di volano, conviene sostituire pure quello, proprio per evitare che magari dopo un anno ci sia da rifare lo stesso lavoro spendendo due volte per la manodopera.
Di per sé, sparando numeri per darti un'idea dei costi, il solo cuscinetto costa 50€, il kit frizione sulle 200€ mentre il kit completo di volano sulle 400€. La parte più onerosa è sicuramente la manodopera.
Quindi se hai in mente di tenere l'auto, fai diversi preventivi.

Grazie a voi ragazzi per le risposte...per il momento tengo la macchina con il rumore, nel caso in cui dovesse peggiorare, opterò di cambiare sicuramente il kit frizione e volano.
L' auto ha 12 anni, 108.000 km percorsi in misto, non ha nessun problema a livello motoristico, tagliandi regolari ogni anno, quindi finché andrà, la farò andare...grazie ;)

🡱 🡳