Ford Kuga MY2021 - FORScan As-Built Spreadsheet

Aperto da lskg, 08 Aprile 2021, 14:04:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tizianof

Ma qualcuno è riuscito a disattivare il mantenimento di corsia in maniera permanente?

luigimita

#71
non lo farei, ma se proprio uno non lo sopporta vanno modificati parametri via forscan nell'IPMA, settandolo su disable.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

pakopf

Qualcuno è riuscito ad abilitare con forscan   Suona il clacson su Double Lock  (Double Horn Honk)

fblasot

A me senza modifiche suona con un doppio colpo in caso chiudo l'auto e c'è ancora una porta aperta...

luigimita

Citazione di: fblasot il 14 Giugno 2022, 15:36:55
A me senza modifiche suona con un doppio colpo in caso chiudo l'auto e c'è ancora una porta aperta...

esatto, se si prova a chiudere con una portiera non perfettamente bloccata l'auto emette il doppio colpo di clacson, lo fa pure la mia (2022)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Slomby

Ciao a tutti,

ho provato a modificare alcuni parametri sul modulo IPC (auto high beam) ma ogni volta mi da' errore durante la scrittura.
Gli altri moduli riesco a scriverli senza problemi. Sto utilizzando FORscan in versione prova.
A qualcuno magari viene in mente perche' mi da' il problema?

grazie in anticipo

pakopf

Citazione di: Slomby il 30 Giugno 2022, 15:59:58
Ciao a tutti,

ho provato a modificare alcuni parametri sul modulo IPC (auto high beam) ma ogni volta mi da' errore durante la scrittura.
Gli altri moduli riesco a scriverli senza problemi. Sto utilizzando FORscan in versione prova.
A qualcuno magari viene in mente perche' mi da' il problema?

grazie in anticipo
usi la version estesa della licenza?

Slomby

yes. licenza estesa ma versione di prova. quella che dura 2 mesi

pakopf

Citazione di: Slomby il 01 Luglio 2022, 08:33:46
yes. licenza estesa ma versione di prova. quella che dura 2 mesi

hai provato a tenere il motore acceso

luigimita

#79
Citazione di: Slomby il 01 Luglio 2022, 08:33:46
yes. licenza estesa ma versione di prova. quella che dura 2 mesi

non c'entra la licenza, probabilmente il tuo modulo non è inserito tra i supportati (succede con i modelli 2022). Scrivi al supporto forscan allegando loro il log. Solitamente lo si capisce quando, in fase di scrittura, restituisce un errore del tipo "Procedura di service interrotta".

Successivamente ti faranno scaricare una versione beta con il codice del tuo modulo aggiunto.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Pepy67

Tutto vero .... ma su versioni mk2.5 della kuga con la 3.4 (io lo avevo attivato con la 3.0) x attivare funzioni come la chiusura aut delle porte, restituisce l'errore "service interrotto"  con le versioni beta e non di tutte le versioni di forscan  trial 2mesi ... c'è chi afferma che con la versione full annuale o x sempre questo non succede,  inoltre visto che le kuga c-max e focus mk3.5 hanno i moduli gestiti da un'unità centrale detta CCC e non singolarmente come sulle altre ford  attualmente (assolutamente necessaria x queste operazioni ) non si riesce ad entrare nella Engineering mode... io k lo a vedo causa di forscan più che di log ... ma non vorrei dire inesattezze se qualcuno riesce a sapere di più seguiamo con interesse..!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

luigimita

#81
A proposito della funzione AHB (auto high beam), mi sono studiato un po' di settaggi di altre Kuga MK3 e ci sono diversi valori in più da settare. @lskg non so se puoi confermarmi.

Di seguito uno specchietto:



UPDATE 1

provati sulla mia Kuga ST-LINE 2022 e tutto sembra correttamente attivo (compreso il simbolo sul cruscotto digitale), manca solo la prova su strada

Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

luigimita

#82
Citazione di: lskg il 12 Luglio 2022, 17:52:14
Ciao luigimita,
credo che molto dipenda dal tipo di fari che monti, sia sui principali che sugli abbaglianti, dal modello di IPMA, HCM presente o non presente (non è un caso che espongo questi dati come cappello del mio spreadsheet).
Dalla tua tabella vedo che più o meno i parametri sono corretti, quindi più di questo non ti sò dire, non avendo la tua auto tra le mani.

E comunque l'unica è provare, provare e poi ancora provare...


certo, comunque dovrebbero essere i definitivi. Gli altri parametri caratteristici dipendono dalla tipologia di faro più che altro. Per gli abbaglianti semplici (alogeni) che non hanno particolarità quali l'anti riflesso dovrebbe essere sufficiente cosi.

Sulla ST-LINE 2022 gli anabbaglianti sono già automatici LED, quindi quasi tutto è già correttamente settato.

Confermo inoltre che agendo sul modulo SCCM via plain text, il settaggio "auto high beam" non va. E' necessario modificarlo con il parametro da te fornito, che però credo sia relativo agli "anti glare beam"

EDIT

correggo: agendo via plain text il blocco 724-02-01 xxxx xxxx xxxx` veniva scritto come 724-02-01 xxxx xCxx xx` invece che '724-02-01 xxxx x8xx xx`, generando un DTC.

C=GAHB
8=AHB

Imputando manualmente 8  dunque, si applica il corretto settaggio (AHB).
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

pitagora

buona domenica,

sto cercando di attivare "Rear camera always stay ON while driving forward at any speed" ma non trovo il modulo IPMB su forscan, ho solo IPC, BCM e APIM.
Cercavo anche il modulo RCM per modificare avviso cinture di sicurezza, ma manca anch'esso.
Ho usato forscan 2.3.6 ed l'ultima 2.3.49 con chiave gratuita di 2 mesi.
Sto sbagliando qualcosa?

Inoltre volevo attivare l'allarme ma la voce "Perimeter Alarm" non esiste, c'è solo "Perimeter Alarm Chime".
Se modifico 726-01-01 xxxx xxxx 0x   726-01-01 xxxx xxxx 8x è la stessa cosa?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

pitagora

Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

r.bau

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche un nuovo possessore di Kuga PHEV.
Volevo chiedere se con forscan era possibile modificare la modalità di guida di default, cambiando da Normale a Eco.

Grazie

luigimita

no, non è possibile o comunque non noto ad oggi.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Scricciolo94

Se non sbaglio su internet gira un dispositivo che funge da memoria per salvare l'ultimo settaggio della modalità di guida...non so quanto sia veritiera questa cosa però poiché non ho mai approfondito l'argomento

pitagora

Citazione di: pitagora il 13 Novembre 2022, 15:26:12
buona domenica,

sto cercando di attivare "Rear camera always stay ON while driving forward at any speed" ma non trovo il modulo IPMB su forscan, ho solo IPC, BCM e APIM.
Cercavo anche il modulo RCM per modificare avviso cinture di sicurezza, ma manca anch'esso.
Ho usato forscan 2.3.6 ed l'ultima 2.3.49 con chiave gratuita di 2 mesi.
Sto sbagliando qualcosa?

Inoltre volevo attivare l'allarme ma la voce "Perimeter Alarm" non esiste, c'è solo "Perimeter Alarm Chime".
Se modifico 726-01-01 xxxx xxxx 0x   726-01-01 xxxx xxxx 8x è la stessa cosa?

nessuno può aiutarmi?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Scricciolo94

@pitagora ho una Puma e non so se posso esserti d'aiuto ma nel mio caso il "perimeter alarm" è situato in BdyCM...per le altre cose non saprei...

moro2004

#90
@r.bau
esiste un modulino e si trova nel link che segue, funziona per la focus, ma credo si possa adattare a qualsiasi ford, avendo a disposizione i collegamenti e colorazione della tastiera del selettore di modalità di guida.
il link è        https://www.formod.eu/nostop.php
se lo contatti direttamente nella sua email e chiedi info, è gentile e cortese, non risponde subito, bisogna avere un poco di pazienza.


e su youtube la procedura su come fare


Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

danylo83

Ciao a tutti ma, devo per forza modificare anche i bit su as built? vorrei attivare, allarme perimetrale, cornering, menu chiusura automatica porte ai 20km/h

fblasot

Se lo fai dalla pagina "semplificata" con le voci specifiche non c'è bisogno di andare a modificare i bit, anche perchè una volta salvate le modifiche, i bit assumeranno il valore specifico.

danylo83

#93
Grazie fblasot, stasera provo  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol

AGGIORNAMENTO:
Tutto perfetto, guida perfetta... sapete per caso come attivare l'avviso di contromano e l'avviso di stanchezza?

ICEMAN

Buonasera a tutti,
sarebbe possibile per qualcuno di Voi postare una foto con tutte le modifiche ( semplici tipo finestrini chiususra loghi ecc.ecc. ) che si possono fare su Kuga,Focus,Fiesta.?
ad esempio nel modulo APIM.
Non sò se mi sono spiegato bene _:):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luigimita

@danylo83  certo, se cerchi il thread avevo condiviso tutti i dettagli delle modifiche
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

chamaruco

#96
Buongiorno. Ho notato che dopo le mods da forscan mi si è disattivato (sbiadito)il tasto folle dopo 30min. Cosa posso aver fatto? Come lo rispristino? A cosa serve?

risolto era il setting "cluster" su IPC ATTENZIONE

chamaruco

#97
Citazione di: tizianof il 05 Maggio 2022, 01:39:18
Ma qualcuno è riuscito a disattivare il mantenimento di corsia in maniera permanente?

Da un forum inglese
Ovviamnete per riattivarlo basta premere il tasto laterale delle frecce


1. Accendere il quadro
2. Attendere almeno 15 secondi per l'inizializzazione dei moduli.
IMPORTANTE: i passaggi 3 e 4 devono essere completati
entro 60 secondi!
3. Continuare a premere l'interruttore di attivazione/disattivazione del mantenimento della corsia per
almeno 2 secondi.
4.Ripetere il passaggio precedente per almeno 3 volte.
5. L'icona di mantenimento della corsia lampeggia due volte, questo sta confermando
che lo stato predefinito del mantenimento della corsia sia cambiato.
6. Eseguire un ciclo di accensione (spenta e riaccesa) per
memorizzare questa impostazione in modo permanente.

danylo83

Ciao ragazzi, siete riusciti ad attivare il lane assist?

🡱 🡳