cambio bloccato

Aperto da bertus, 27 Giugno 2021, 09:46:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bertus

saluti a tutti
da ieri notte mi ritrovo con il cambio bloccato. ho inserito la retromarcia per fare manovra e dopo non sono più riuscito ad inserire altre marce. ha solo un po di gioco avanti indietro. ho aperto il cofano e ho notato che la leva si muove liberamente senza riuscire a innestare la marcia. con la mano ho spostato questa leva e non so come, è passata in 3°. ovviamente è rimasta bloccata cosi, però almeno sono riuscito a rientrare a casa
che può essere?

Pietro 2008

hai visto che non si sia sganciato?

valy71

o e la frizione andata o un problema di leveraggi o selettore del cambio   

bertus

Citazione di: Pietro 2008 il 27 Giugno 2021, 10:08:58
hai visto che non si sia sganciato?
cosa dovrei guardare in particolare?
Citazione di: valy71 il 27 Giugno 2021, 10:12:57

o e la frizione andata o un problema di leveraggi o selettore del cambio   
se fosse la frizione, non sarebbe dovuta entrare lo stesso la marcia, facendo forza?

Maya

Ciao,
dovresti innanzitutto vedere come si comporta il selettore marce che c'è in testa al cambio, a seconda di come viene manovrata la leva.
Ci sono due movimenti quando sposti la leva del cambio:
Muovendo avanti indietro la leva (1,3,5 - N - 2,4,R) si muove quella sorta di contrappeso ruotando sul suo asse, anche lui avanti indietro. E questo movimento è quello che innesta effettivamente le marce.
L'altro movimento, quando sposti la leva del cambio (1,2 - 3, N,4 - 5,R) fa muovere il contrappeso verso l'alto o verso il basso. E questo movimento serve per selezionare quale marcia desideri innestare.
Quindi prima di tutto devi metterti assieme ad un'altra persona a vedere se questi movimenti ci sono.
Però dato che sei riuscito ad inserire una marcia, presumo che il problema risieda non nel cambio, ma in una delle due corde (banalmente magari si è sganciata) o nella leva nell'abitacolo, ovvero ti manca il primo movimento che ti ho spiegato prima
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pietro 2008

#5
come ti diceva anche valy71 i leveraggi...cioè a dire le leve del cambio se si muovono regolarmente al movimento del "pomello" del cambio stesso...

bertus

in effetti, è come se mancasse questo movimento (1,3,5 - N - 2,4,R).
quando è rimasta bloccata in retromarcia, muoveva solo verso la 5° senza però riuscire a inserirla, invece quando sono riuscito manualmente a mettere la 3°, faceva solo il movimento verso la 4°

Pietro 2008

questo avvalora di più la tesi dei leveraggi..qualcosa si è sganciato o rotto..

bertus

Grazie a tutti.....ho risolto.
Ho fatto una foto del pezzo sganciato...ho usato delle fascette e per ora ho risolto così

Maya

Ottimo, adesso sai dov'è il problema!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pietro 2008

bravo @bertus ...hai visto...alla fine non era nulla di grave...

Pepy67

Ne ho imparata un'altra ....!!!!! Tutto è bene quel che finisce bene ...!!! Ottimi consigli bravi ragazzi !!!
PS @Maya sempre Tecnico, non si smentisce mai  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳