Problema frenata fiesta mk4 ‘98

Aperto da Alex60737, 30 Giugno 2021, 18:14:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alex60737

Salve, mi serviva aiuto per identificare un problema con la mia ford fiesta mk4 zetec-s 1.25 techno del 1998.
La macchina ha il servosterzo ma non l'abs, recentemente ho sostituito ammortizzatori, dischi e pasticche, parapolvere, tamponi ammortizzatori e pneumatici anteriori anche i tubi che portano il liquido idraulico alle pinze dato che il sinistro ha deciso di esplodere(in un parcheggio fortunatamente) probabilmente a causa di usura. Il problema che si presenta era presente anche prima di questi lavori. Il problema è questo: durante le frenate "energetiche" i freni entrano in vibrazione e la frenata è significativamente ridotta. È facile presumere un surriscaldamento degli stessi ma la rapidità con cui raggiunge questo stato è anomala quindi mi fa pensare a un problema diverso. Sottolineo che avveniva sia a dischi molto consumati e pasticche quasi finite sia con dischi praticamente nuovi e pasticche praticamente nuove.
Qualsiasi aiuto è apprezzato!

Pietro 2008

poi hai risolto?potrebbe essere un problema di pompa....

Alex60737

Non è la pompa, non sono i freni, tra poco cambio i giunti delle ruote che sono arrivati ma non penso possano dare quel problema. È un mistero e succede solo quando si fanno frenate importanti.

Riccardo1.6SW

Le ruote come sono state strette, soprattutto al cambio dei dischi?

Alex60737

#4
Classica pistola ad aria compressa da officina, sia al cambio dei dischi che al controllo dei freni 3 mesi dopo che al cambio gomme 3 mesi dopo il controllo dei freni dopo che ho squarciato uno pneumatico. Comunque è lo stesso metodo usato ogni volta e dopo il cambio dischi sono state rimontate dallo stesso meccanico che le ha montate per 20 anni. Grazie mille per l'interesse, fa molto piacere  :)

Riccardo1.6SW

#5
Ciao!
il fatto che sia "lo stesso metodo usato ogni volta" non vuol dire che sia quello giusto, purtroppo...
in questi casi è meglio usare la leva a mano che evita torsioni errate nei cerchi e purtroppo anche nei dischi
portandoli a deformarsi.
Io fossi in te inizierei subito, come primo tentativo, a mettere l'auto sul crick, svitare subito i quattro dadi delle ruote,
ruotare la ruota di un quarto e riavvitare stringendo a mano, senza tirare il collo, sperando che qualcosa faccia...

(io addirittura mi spingerei a spostare le pinze, rimuovere il supporto, tirar via i dischi, pulire le sedi e rimetterli girandoli
sempre di un quarto, ma potrebbe essere anche inutile)

Alex60737

Diciamo che la cosa migliore sarebbe usare una chiave dinamometrica, ma il problema non è la deformazione dei dischi che sono stati controllati svariate volte, mi sono dimenticato di aggiungere che ho fatto provare il sistema frenante su banco prova di un centro revisioni e il sistema frenante è perfetto. È un problema che mi succede solo in determinate condizioni ma la frenata per quanto non sia rassicurante è efficace quindi per ora ho smesso di dare la caccia al problema(anche se rimango curioso) sperando che a breve potrò cambiare automobile. Ammetto che mi dispiace, mi piace come auto anche se è vecchiotta e consuma. Grazie ancora per l'interessamento è stato molto gradito  :)

Riccardo1.6SW


Alex60737

Ahah, nono quando ho scritto il post ne avevo molto bisogno, ora è solo curiosità. Diciamo che prima non sapevo quanto avrei dovuto tenere questa auto ora ho una data su quando potrò rottamarla :)

🡱 🡳