Sostituzione turbina

Aperto da Robinno, 10 Giugno 2022, 13:38:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Robinno

Buonasera a tutti,

Ho avuto altri problemi con la mia ford e questo forum mi è stato molto utile e quindi adesso che ho un altro problema chiedo lumi.

Ho portato la mia ford focus 1.6 Sw del 2008 con 198.000 Km dal mio meccanico perché ho una perdita di olio molto copiosa, praticamente ho fatto una strisciata nera nella via dove parcheggio.

Dopo aver lavato il motore il meccanico mi dice che c'è la turbina da cambiare.
La domanda che volevo porvi è la seguente:
La macchina a livello di motore va benissimo sia ai bassi, che ne ha sempre avuti molti, che ad alti regimi.
Leggendo vari topic relativi alla sostituzione della turbina tutti voi avere lamentato un calo di prestazioni e quindi mi domando,sarà la turbina o qualcos'altro.
dovo cambiare anche due supporti motore totale preventivo con turbina rigenerata € 1.300.
che ne pensate?
Grazie a chi mi darà un suo parere.
Saluti 

Maya

Ciao, ti rispondo molto brevemente: se il motore perde andrebbe individuato il punto in cui c'è il problema. Di solito se si guasta la turbina è questa inizia a perdere olio, questo finisce o in aspirazione (con il pericolo che il motore vada in autocombustione) oppure al limite nello scarico ma ne deve perdere tanto per uscire dalla marmitta!
Per carità, tutto può essere, ma prima di sentenziare che è colpa della turbina - soprattutto se l'auto rende bene e non fa fischi o rumori strani - ci penserei due volte!
Ci sono un sacco di guarnizioni o tubicini nel motore che possono farti perdere olio.
Se hai voglia prova ad indagare: vai un video con il cellulare, magari fissato su un bastone da selfie. Fai partire il video e inserisci il cellulare nei meandri del motore.
Così facendo, con un po di pazienza, potresti riuscire a trovare il punto di partenza della perdita
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Robinno

Grazie mille per il suggerimento.

Anche il meccanico mi ha detto che c'è il rischio di autocombustione e mi ha detto che l'unico modo per spegnere è fermarsi , mettere la quinta premere il freno e lasciare la frizione di scatto.

Grazie ancora.

Maya

Si, la procedura per fermare un motore diesel in autocombustione è corretta! Ovviamente è valida per chi ha il cambio manuale!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳