Consumo olio motore Ford ka 1.2

Aperto da Marcyfiesta, 25 Febbraio 2018, 10:31:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcyfiesta

Ciao a tutti, ho notato del consumo di olio motore, non so se sia normale, ho fatto il tagliando il 19 gennaio, e ora il livello dell'olio nell'asticella è un po più della metà. Al precedente tagliando ho utilizzato olio Ford formula 5w30 e dopo 7000km il livello è sceso dal massimo al minimo, mentre questa volta ho provato a cambiare olio e ho utilizzato un castrol edge 5w30, perché mi è stato detto che poteva essere il tipo di olio.
Che può essere? È normale? Io prima di questa avevo un Opel corsa 1.0 benzina del 2005 e non mi consumava mezzo mm di olio.
Grazie anticipatamente

sirio7710

o che hai delle perdite oppure hai problemi alle fasce raschiaolio, e sicuramente bruci piu' olio che benzina

Marcyfiesta

E perdite da dove? Il meccanico mi ha detto che le sembra strano bruci olio perché non fa fumo bianco per niente

sirio7710

infatti se bruci olio hai fumo bianco- azzurro chiaro, se non e' cosi' mi sa strano che bruci olio

Marcyfiesta

Esatto, non fa fumo ne bianco ne azzurro, dunque non capisco.

sirio7710

prova ad usare un olio un po' piu duro nel senso un po' piu' spesso, del tipo 10w40 perche' comunque mi sa che hai un po' di km, giusto?

Michel

Citazione di: Marcyka il 25 Febbraio 2018, 10:31:56
Al precedente tagliando ho utilizzato olio Ford formula 5w30 e dopo 7000km il livello è sceso dal massimo al minimo, mentre questa volta ho provato a cambiare olio e ho utilizzato un castrol edge 5w30
Perché usi un lubrificante non previsto? Quel motore Fiat necessita di un 5W40, a libretto viene indicato un SAE 5W-40 che rispetti la specifica WSS-M2C917-A. Ad ogni modo i motori Fiat hanno la tendenza a consumare un po' di olio, anche se un litro in 7.000 km (la quantità tra minimo e massimo) pare tanto. Prova a mettere quello consigliato. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

 ;) oooo finalmente ti aspettavo, ;) so che sei bravo sull'olio e avresti dato una risposta adeguata,  :icon_lol:

Marcyfiesta

#8
Citazione di: Michel il 25 Febbraio 2018, 18:09:23
Perché usi un lubrificante non previsto? Quel motore Fiat necessita di un 5W40, a libretto viene indicato un SAE 5W-40 che rispetti la specifica WSS-M2C917-A. Ad ogni modo i motori Fiat hanno la tendenza a consumare un po' di olio, anche se un litro in 7.000 km (la quantità tra minimo e massimo) pare tanto. Prova a mettere quello consigliato. :icon_wink:
Ho sbagliato, l'olio utilizzato sia per il precedente tagliando sia per l'ultimo è un 5w40, non 5w30 come ho scritto.
In questo caso dato che l'olio è quello corretto, quale potrebbe essere il problema?

Michel

Citazione di: sirio7710 il 25 Febbraio 2018, 20:06:12
;) oooo finalmente ti aspettavo, ;) so che sei bravo sull'olio e avresti dato una risposta adeguata,  :icon_lol:

Troppo buono, con un po' di pazienza tutti si possono fare una cultura sull'argomento. ;)

@Marcyka Il chilometraggio e il tipo di utilizzo possono influire anche pesantemente. In caso di motore parecchio chilometrato e/o uso prevalentemente cittadino o sportivo (visto il mezzo non sembrerebbe il caso), un consumo più alto del normale ci sta. Tu che uso ne fai?
Per migliorare la situazione potresti cominciare con un flush (lavaggio del circuito) con prodotto apposito, usando in seguito il lubrificante previsto a libretto. Può andare bene anche quello consigliato da Fiat, vista l'origine del propulsore.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Marcyfiesta

#10
Citazione di: Michel il 25 Febbraio 2018, 21:18:15
Troppo buono, con un po' di pazienza tutti si possono fare una cultura sull'argomento. ;)

@Marcyka Il chilometraggio e il tipo di utilizzo possono influire anche pesantemente. In caso di motore parecchio chilometrato e/o uso prevalentemente cittadino o sportivo (visto il mezzo non sembrerebbe il caso), un consumo più alto del normale ci sta. Tu che uso ne fai?
Per migliorare la situazione potresti cominciare con un flush (lavaggio del circuito) con prodotto apposito, usando in seguito il lubrificante previsto a libretto. Può andare bene anche quello consigliato da Fiat, vista l'origine del propulsore.
La macchina la uso in percorso misto ma maggiormente forse in città, la macchina ha 95.000km attualmente.
Nel libretto della macchina addirittura risulta come normale il consumo di 400 gr ogni 1000km ma non mi sembra una cosa normale

Michel

Citazione di: Marcyka il 25 Febbraio 2018, 21:28:51
Nel libretto della macchina addirittura risulta come normale il consumo di 400 gr ogni 1000km ma non mi sembra una cosa normale

Non è normale, purtroppo però i costruttori si tutelano in questo modo, altrimenti dovrebbero rifare in garanzia migliaia di motori all'anno o ammettere errori di progettazione, che sarebbero perseguibili anche fuori garanzia.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Marcyfiesta

Citazione di: Michel il 25 Febbraio 2018, 23:49:09
Non è normale, purtroppo però i costruttori si tutelano in questo modo, altrimenti dovrebbero rifare in garanzia migliaia di motori all'anno o ammettere errori di progettazione, che sarebbero perseguibili anche fuori garanzia.
Dunque pensi che la macchina abbia qualche problema? A parte fargli fare una pulizia con additivo, pensi possa fare altro?

Michel

Comincerei con quella, se poi non migliora potresti usare un additivo specifico contro il consumo d'olio, un lubrificante più spesso e in casi estremi uno per motori che tendono a consumarlo come il Selenia HPX.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Marcyfiesta

Citazione di: Michel il 26 Febbraio 2018, 21:35:33
Comincerei con quella, se poi non migliora potresti usare un additivo specifico contro il consumo d'olio, un lubrificante più spesso e in casi estremi uno per motori che tendono a consumarlo come il Selenia HPX.
Ti ringrazio per i consigli, prossimamente comunque la porterò nuovamente dal meccanico per capire il perché di questo consumo, perché non vorrei ci fosse qualche problema.

Michel

Noti macchie di olio a terra? Potrebbe anche perderlo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Marcyfiesta

Citazione di: Michel il 27 Febbraio 2018, 19:54:17
Noti macchie di olio a terra? Potrebbe anche perderlo.
Non mi sembra di aver trovato macchie di olio in terra, potrei però provare a mettere del cartone sotto la macchina

🡱 🡳