rumore avantreno

Aperto da stefano65, 05 Aprile 2011, 12:32:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano65

Salve a tutti, e un pò di tempo che quando faccio delle frenate decise sento un rumore che proviene dall'avantreno, il rumore è simile a qulche cosa che raschia mentre rallenta la ruota ho controllato le pastiglie e i dischi ma è tutto ok, cosa può essere???
Grazie e saluti a tutti   

Focvs89

Citazione di: stefano65 il 05 Aprile 2011, 12:32:47
Salve a tutti, e un pò di tempo che quando faccio delle frenate decise sento un rumore che proviene dall'avantreno, il rumore è simile a qulche cosa che raschia mentre rallenta la ruota ho controllato le pastiglie e i dischi ma è tutto ok, cosa può essere???
Grazie e saluti a tutti   
lo fa solo quando freni, oppure lo fa sempre e quando freni si accentua il rumore
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

inoltre lo fa solo quando sterzi e freni, sempre o in determinate situazioni?

zetec89

Potrebbe trattarsi della barra di torsione o eventualmente anche di qualche supporto motore che inizia a perdere colpi, anche se il rumore in questo caso è più accentuato in caso di sterzata.,
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Focvs89

potrebbe anche essere il cuscinetto della ruota o del giunto omocinetico
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

funk


Da una settimana circa,ogni tanto dal lato destro quando giro,sento un rumore di ferraglia,tipo ingranaggi rotti...

Oggi ho controllato un po',ma pare tutto in ordine  ::)

Cosa potrebbe essere?

Ho pensato al giunto omocinetico,ma non saprei...

Che mi dite?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

ICEMAN

Si...se lo senti con le ruote girate da un lato é il giunto...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

funk


Per controllarlo,devo togliere la cuffia di plastica:giusto?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

An92

io, dopo aver cambiato il giunto omocinetico destro, poiche rumoreggiava quando facevo le rotonde, ora sento quasi lo stesso rumore quando a velocità non cittadine curvo a destra... e per di più quando freno, e come se avvertissi una leggera vibrazione...che anche questa dovrebbe essere imputabile al giunto che è da cambiare credo...la mia mondeo ha 240.000 km... può non essere il giunto, ma semplicemente un supporto motore...il rumore si sente solo quando curvo a destra...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ICEMAN

Non serve togliere la cuffia...non vedresti nulla...solo un po di grasso...se ha preso gioco scrocchia e basta.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

funk

Citazione di: An92 il 13 Giugno 2013, 22:46:22può non essere il giunto, ma semplicemente un supporto motore...il rumore si sente solo quando curvo a destra...

Ma a me non è un rumore di qualcosa che ha preso "gioco", bensì un rumore di qualcosa che gira,rotatorio...Non so se mi sono spiegato :/
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

ernesto

vattene in uno spazio largo, tipo parcheggio supermercato, carica tutto ad un lato e fai girotondo, in avanti ed indietro, carica tutto al lato opposto e ripeti l'operazione, se senti il rumore fa cambiare il giunto, se lo senti in rotolamento mentre cammini, o sono le gomme o il cuscinetto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

funk

Quindi anche smontandolo,non riuscirei a capire se il problema è proprio il giunto omocinetico?
Per non andare a tentativi e spendere soldi inutilmente...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Ronny

#13
ciao secondo me il giunto non c'entra nulla,io lo cambiai tanti anni fa in garanzia e faceva un rumore continuo tipo tonc tonc tonc tonc in ogni condizione di guida.
Secondo me se senti rumore tipo ferraglia che struscia devi sicuramente controllare:
1) cosa più economica,pastiglie mal usurate o rovinate,in particolar modo il lamierino che sta tra pastiglia e pistoncino.
io feci controllare il giunto e sostituire il cuffiotto spendendo un sacco di soldi inutilmente,e alla fine erano le pastiglie dei freni.
2) cuscinetto sballato che di solito produce un rumore continuo(una specie di sibilo cupo) ma in altri casi come è successo a me sembrava quasi scricchiolare specie a bassa velocità in fase di fermata del veicolo.
Nel dubbio tira su la machina col cric e controlla se la ruota è ben salda o ha gioco(io ero arrivato al punto che mi si accese la spia abs perchè il magnete nel cuscinetto non era più in asse col sensore sul fusello!!) XD



funk

Citazione di: ronny il 14 Giugno 2013, 10:34:37
2) cuscinetto sballato che di solito produce un rumore continuo(una specie di sibilo cupo) ma in altri casi come è successo a me sembrava quasi scricchiolare specie a bassa velocità in fase di fermata del veicolo.

Infatti il mio è uno scricchiolare che si avverte a bassa velocità...

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Ronny

in ford mi dissero che non potevano risolverlo,(anzi mi hanno serrato maggiormente il dado del mozzo e volevano cambiarmi il sensore abs sul fusello) quindi nel dubbio mi sono comprato il cuscinetto e me lo ha sostituito l'ammortizzatorista..problema risolto..
tra l'altro ti consiglio di non comprare quello originale,quello commerciale costa molto meno anche se è prodotto dalla stessa azienda "skf" mi pare..



ICEMAN

Citazione di: funk il 14 Giugno 2013, 11:19:32
Infatti il mio è uno scricchiolare che si avverte a bassa velocità...



se è tipo uno scrocchio con le ruote completamente sottosterzo...è il giunto.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

funk


Per la precisione,lo scrocchio lo sento sulla ruota sinistra,mentre il rumore di ferraglia (ognitanto) lo sento a destra in sterzata...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

ICEMAN

se lo scrocchio lo fà sempre...come sopra.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

funk


Ecco un breve filmato del rumore che pian piano si sta accentuando...

Appena posso faccio un filmato a motore spento in discesa,così magari si sente meglio.

http://www.youtube.com/watch?v=oJZAeLyKtNI&feature=youtu.be
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

ernesto

se è il tocco che ho sentito, allora controlla le chiocciolette del triangolo inferiore di tutte e due le ruote ant, qualche giorno addietro un utente ha cambiato solo quelle senza  sostituire i trapezi, oppure controlla le biellette della barra di torsione o   i silent block della barra di torsione, a mio avviso, non è un rumore di cuscinetti o semiassi rotti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

funk


no no,il tocco che hai sentito è il cellulare che sbatte allo sportello  :D

Il rumore che dico io lo senti da 00:04 in poi.
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

ernesto

Citazione di: funk il 16 Giugno 2013, 15:03:57
no no,il tocco che hai sentito è il cellulare che sbatte allo sportello  :D

Il rumore che dico io lo senti da 00:04 in poi.
:D :D :D :D oltre quei toc non ho o non sono stato capace di sentire altro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

funk

Alza il volume e ascolta bene...Sentirai un rumore ciclico....
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

ernesto

mi sembra di sentire un motore  al minimo, ed una specie di fruscio, ma non riesco a capire
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

ciao quello delle chocciole sono io :D..ti dirò che sembra lo stesso rumore di strusciamento che mi ha fatto impazzire diverso tempo fa,il mio consiglio spassionato ed economico è di ispezionare e al limite sostituire le pastiglie dei freni e se ancora continua opterei per il cuscinetto nuovo  8)



funk


Pastiglie e dischi li cambiai io quando comprai la macchina,ovvero nel 2009...

e stanno ancora benissimo.
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Ronny

veramente dal 2009 hai ancora stesse pastiglie??!!  per me sarebbe un miracolo eheheh comunque io intendo che devi fisicamente smontarle e controllare non solo l'usura ma anche le condizioni generali,nel mio caso non erano del tutto consumate piuttosto si era spostato il lamierino che normalmente è incollato alla pastiglia e fa da battente  al pistoncino della pinza (erano delle Ferodo) e penso che andava in vibrazione producendo quel rumore..
Con pastiglie nuove risolto il problema :D



Ronny

altrimenti ancora puoi fare un'altra prova cioè invertire le pastiglie dal lato guidatore al lato passeggero e vedi se anche il rumore si sposta all'altro lato.
Tra l'altro anche solo smontando e rimontando potresti vedere se c'è qualche riduzione del rumore così capisci se sei sulla giusta strada..
al limite puoi provare anche a pulire le guide di scorrimento delle pastiglie sul fusello..



funk


Però a me il rumore non lo fa in frenata...  ???
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Ronny

si si infatti x me era lo stesso, io ho cominciato ad avvertirlo durante la normale percorrenza delle curve più accentuate(ora non ricordo se a sx o dx) ma senza bisogno di frenare poi pian piano era aumentato e capitava di sentirlo anche camminando in rettilineo..
dai fai qualche prova poi facci sapere..io appena ho tempo provo a cercare se in garage mi sono rimaste ste vecchie pastiglie rovinate(lato guidatore) così se riesco posto una foto :)



Ronny

#31
ecco una foto delle mie vecchie pastiglie che davano problemi durante la marcia




funk

il rumore adesso è forte e lo fa quando la macchina ha fatto alcuni chilometri ed è calda.

Il rumore è di sferragliamento e lo fa quando giro a sinistra,ma ultimamente anche quando vado dritto.

Se giro a destra sparisce.

I freni non possono essere,visto che anche in frenata il rumore persiste...

Sempre più convinto che sia il cuscinetto o il giunto omocinetico.

Il rumore è sulla ruota sinistra

Ma che sarà mai??
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

UBARES

hai provato a vedere se sono i cuscinetti degli ammortizzatori?

funk


Dove si trovano di preciso?

E come faccio a controllarli?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

🡱 🡳